Menu

Una meravigliosa sedia a dondolo in camera dei bambini

Visite ricevute
4141
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Arredare la camera dei bambini con una sedia a dondolo di stile


Sedersi comodamente e lasciarsi andare ad un movimento oscillatorio è sempre incredibilmente rilassante. Questo è solo uno dei motivi per cui le sedie a dondolo piacciono così tanto sia agli adulti che ai bambini. Sono una tipologia di seduta molto affascinante che costituisce una vera e propria attrattiva negli ambienti interni. Nella camera dei bambini diventano un elemento d'arredo che stimola l'interesse dei più piccoli e si presta ad innumerevoli giochi. Affinché questo ambiente della casa sia piacevole per i bambini, oltre a pensare alla funzionalità da ottenere con l'arredamento e la distribuzione dei mobili, è utile inserire anche degli elementi con una valenza ludica, in grado di coinvolgerli ed incuriosirli. Una sedia a dondolo di stile è perfetta per ottenere questo risultato.


Sedia a dondolo per cameretta


Quando i bambini sono molto piccoli si può inserire nella stanzetta a loro dedicata una sedia a dondolo che gli adulti possono utilizzare per tanti momenti trascorsi con il piccolo. Nei primi mesi di vita del bambino, ad esempio, sarà utile alla mamma per sedersi ad allattarlo o per farlo addormentare, aiutandosi a farlo rilassare grazie all'effetto calmante del dondolio. 

Un'altra opzione per arredare la cameretta dei bambini che hanno già qualche anno è l'aggiunta di una sedia a dondolo di dimensioni ridotte, pensata appositamente per loro. Sarà un elemento d'arredo che aiuterà a rendere la stanza a misura di bambino.


sedia a dondolo in legno


Prima di acquistare una sedia a dondolo è importante verificare che sia una sedia ben progettata per assicurare la dovuta sicurezza nell'utilizzo, che rispetti i principi dell'ergonomia in modo che si possa assumere una postura corretta e che sia anche molto comoda.

Il possesso di queste caratteristiche indica che è un buon prodotto, ma anche lo stile della sedia ha una grande importanza per rendere la cameretta del bambino un ambiente speciale. Di seguito vediamo alcune tra le soluzioni di tendenza a cui ispirarsi.


sedia a dondolo moderna



Cameretta per bambini d’autore con la rar rocking chair


La celebre poltrona a dondolo ideata dai coniugi Eames nel 1950 è divenuta un prodotto iconico ed atemporale, amata dagli amanti del design ma conosciuta anche da chi non è esperto nel settore. Si caratterizza per la scocca unitaria realizzata in plastica o in fibra di vetro che assume forme sinuose ed inconfondibili, pensate per dare grande comodità e sostegno. A questo si unisce la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di gambe a seconda dell'utilizzo che si vuole fare, in casa o in ufficio. Una delle basi disponibili è quella che la converte in una sedia a dondolo con barre curve in legno che aggiungono un tocco caldo e sofisticato. 

Inoltre, le diverse sfumature di queste sedie a dondolo di design rallegrano la cameretta e ogni bambino ha la possibilità di scegliere il suo colore preferito.


rar rocking chair


Un pezzo d'arredo con una firma importante come la RAR rocking chair è davvero perfetto per realizzare una cameretta d'autore che accompagnerà il bambino nella crescita. Questa comoda seduta a dondolo infatti potrà essere sfruttata a tutte le età, anche quando sarà adolescente e poi adulto.

Crescere con un arredo originale di design nella propria stanza non può che far acquisire ai bambini un gusto sofisticato in termini di interior design, influenzando le loro scelte future. Un motivo in più per optare per questa soluzione.


sedia a dondolo in plastica azzurra



Cameretta per bambini: sedia a dondolo su misura


Si possono trovare anche sedie a dondolo in versione mini, proporzionate alla statura dei più piccoli. Il bambino si potrà sedere con facilità nei momenti di gioco e di relax, oppure può sedersi da solo a leggere un libro senza chiedere aiuto ai grandi. Questo rispetta pienamente il metodo montessoriano secondo cui il bambino deve avere la possibilità di essere autonomo nei suoi movimenti, giù a partire dai suoi primi anni di vita.

Con una sedia a dondolo per bambini la cameretta viene percepita ancora di più come un ambiente tutto per sé, rafforzando la sua indipendenza.


sedia a dondolo per bambini


Chi ama dilettarsi in progetti DIY può realizzare una sedia dondolo in legno su misura per il proprio bambino, magari coordinandola ad altri lavori fai da te eseguiti per la cameretta. L'ambiente acquista così un valore aggiunto poichè contiene degli elementi personalizzati e speciali essendo realizzati da un genitore con le proprie mani, anche con la collaborazione del piccolo di casa. 

Insieme si potranno definire tutti le caratteristiche del progetto come il colore, le forme ed i dettagli per renderlo unico e speciale. 



Cameretta: arredare con una sedia a dondolo rivestita


Una sedia a dondolo in plastica può risultare fredda all'interno di una nursery che si desidera rendere il più possibile accogliente e confortevole per il bambino. I modelli imbottiti risultano invece molto più avvolgenti e rendono l'ambiente più adatto ai piccoli. Aggiungendo un'imbottitura ad hoc si può trasformare una sedia in plastica in una comoda poltrona, guadagnando anche in stile. Realizzando il rivestimento su misura si potrà infatti scegliere il tessuto in modo da concordare questo elemento con l'arredamento della stanza e creare un insieme armonioso.


sedia a dondolo imbottita



Sedia a dondolo: in vimini nella cameretta per bambini


Una sedia a dondolo realizzata in vimini è un elemento d'arredo che rende la stanza dei bambini ancora più carica di poesia. Questo materiale naturale ed evocativo dona autenticità agli spazi interni di qualsiasi stile e con le tonalità neutre delle sue fibre infonde calore. Le linee tradizionali e sinuose tipiche dei mobili in vimini inoltre contribuiscono a rendere la stanza un nido accogliente per il proprio cucciolo.


sedia a dondolo in vimini


Posta all'interno della nursery, la sedia a dondolo sarà molto utilizzata dai neogenitori per cullare dolcemente il piccolo di casa tra le loro braccia. Per renderla più comoda sarà sufficiente aggiungere qualche cuscino ed un morbido plaid. Quando sarà più grande invece i genitori potranno continuare a sedersi qui per raccontargli delle storie che lo aiuteranno ad addormentarsi alla sera.

In aggiunta, essendo un elemento d'arredo molto leggero e facile da spostare si può cambiare frequentemente posizione ed utilizzarla anche in altre stanze o all'aperto. Infine, quando il bambino crescerà e si dovrà riorganizzare la cameretta, si può pensare di spostarla in giardino, in terrazzo o in balcone dove potrà avere una nuova vita.


sedia a dondolo nella nursery



Sedia a dondolo: in legno in una girl’s room


Le bambine più che i maschietti adoreranno avere una sedia a dondolo nella loro cameretta come seduta aggiuntiva. Oltre che per sedersi e concedersi dei momenti di pausa dopo i compiti, la sedia a dondolo può essere utilizzata infatti per un'infinità di giochi coinvolgendo i peluche o le bambole preferite.

Puntare su un modello in legno solido e stabile significa aggiungere un elemento d'arredo sempre di tendenza ma anche sicuro e duraturo.


sedia a dondolo per bambine


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla