Menu
Sei un professionista?
Unisciti a noi e Ottieni nuovi Clienti
Registrati gratis

Marmisti a Torino

Un materiale che non ha tempo e che non segue tendenze o stili del momento. Il marmo trova, in ogni suo impiego, il corretto spazio in cui inserirsi. In una casa riesce ad elevare il livello qualitativo estetico e non meno importante, funzionale, offrendo spunti per creare originali progetti di interior decor. I marmisti a Torino, sono le figure professionali a cui affidare la propria idea da realizzare nel concreto, capaci di affrontare le complessità del design contemporaneo, applicate a un prodotto millenario e spinti dall’entusiasmo che si tramanda nelle attività di famiglia e dal forte desiderio di presentare con innovazione soluzioni particolari. La loro consulenza è richiesta in un contesto edilizio per una serie variegata di lavori.

Chi sono i Marmisti

Nella classificazione delle attività professionali, i marmisti a Torino si collocano nella sezione artigiani, esecutori che lavorano appunto il marmo. Più nello specifico, realizzano opere di home decor, all’interno o all’ esterno di una abitazione, occupandosi di pavimentazioni, rivestimenti e tutto ciò che concerne l’utilizzo di questo materiale in casa. Un marmista a Torino è colui che con passione e dedizione progetta, taglia e gestisce tutte le fasi di lavorazione riguardanti specifiche tipologie di materiale come il marmo, ma non solo (si occupa anche di graniti, arenarie, ardesie, …). Il lavoro del marmista ha origini antiche e presenta una serie di operazioni complesse e pericolose. Le innovative tecnologie hanno reso quest'attività più agevole e meno rischiosa, grazie all'aiuto e all'impiego di attrezzature più elaborate, sicure e di precisione. I marmisti a Torino non sono dei semplici operai, ma persone che hanno acquisito differenti competenze provenienti da svariati settori. Devono infatti avere corrette nozioni in più campi:
• mineralogico;
• edile;
• architettonico;
• artistico e di design;
• tecnologico.
La professione del marmista a Torino è regolata da norme legislative di tipo sanitario e antinfortunistico a causa dei pericoli che il suo lavoro comporta. Deve essere iscritto all’Albo delle Imprese Artigiane e al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Cosa fanno i Marmisti a Torino

Il marmo può essere utilizzato nell'ambito dell’edilizia, per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti, oppure nella sfera riguardante l’arredo nei completamenti di cucine, camini, tavoli, ecc… Per ricevere un progetto puntuale e che rispecchi il proprio desiderio personale, è doveroso riporre fiducia in marmisti a Torino abili e preparati che restituiscano una realizzazione unica ed esclusiva. Le sue attività si svolgono in maniere differenti a seconda del punto di partenza del programma di lavoro. Le fasi a cui può partecipare sono sostanzialmente tre:
• lavorare inizialmente nelle cave per trovare il materiale adatto su richiesta ed estrarlo;
• operare in laboratorio per la preparazione puntigliosa delle lastre da impiegare;
• dedicarsi in modo diretto al cantiere per la posa.
Importante, per un marmista a Torino, è sviluppare soluzioni per gli ambienti che trovino il giusto connubio tra i vari elementi presenti, creando un filo conduttore che armonizzi tutti gli ambienti di una casa. Una figura professionale che saprà guidare nella:
• scelta della varietà di marmo più idoneo;
• scelta della tonalità di colore che meglio si adatta allo stile e alla tipologia di abitazione;
• scelta del tipo di finitura da dare al marmo stesso;
• scelta della lavorazione e finitura da fare sulla superficie.

Perché rivolgersi ai Marmisti a Torino

Zone living, notte o di servizio devono essere funzionali e apparire esteticamente gradevoli perché contribuiscono in modo significativo ad aumentare il valore di una casa e influenzano il modo di viverla. A differenza di altri professionisti o lavori che possono essere svolti in libertà e autonomia, i marmisti a Torino sono indispensabili e da contattare se si vuole optare per la scelta di rivestimenti o complementi di arredo che utilizzino materiali difficilmente trattabili con il fai da te. Inoltre se non ci si vuole accontentare di prodotti già confezionati o realizzare ordinarie e comuni soluzioni progettuali, è meglio affidarsi ad artigiani competenti che attraverso pratica, esperienza e documentazione continua su tecniche di tagli, disegni e posa, possano assicurare il risultato sperato. Il valore aggiunto di un lavoro realizzato da un marmista è infatti nell'unicità del prodotto, che può essere realizzato su un disegno specifico e su precise misure di un progetto rendendo in questo modo esclusivo gli ambienti da arredare. La preparazione di un marmista a Torino esperto, presuppone degli studi attenti in varie materie, con continui corsi di aggiornamento relativi all'utilizzo di nuove strumentazioni, procedure esecutive e tendenze. Affidarsi e rivolgersi a un marmista capace e scrupoloso, in grado di identificare la procedura più ottimale e risolvere potenziali problemi quando si potranno verificare, assicura l’ottima riuscita del lavoro svolto, contribuendo ad instaurare un rapporto di fiducia continuativo nel tempo.

Come operano i Marmisti a Torino

Durante la realizzazione di un intervento relativo all'impiego del marmo (o altro minerale in lastre) in una abitazione, i marmisti a Torino svolgono attività preliminari e poi in loco in modo meticoloso e secondo dei processi ben precisi. Innanzitutto devono:
• ascoltare il cliente e creare un progetto che rifletta le aspettative richieste;
• realizzare un disegno che esemplifichi l’idea progettuale;
• valutare la sostenibilità dei costi;
• scegliere il materiale con dovizia, accertandone la qualità;
• lavorare i blocchi per trasformarli in lastre;
• completare le operazioni con tagli, fresature, levigature, sabbiature e lucidature;
• applicare procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro;
• installare il prodotto nel suo ambiente;
• garantire servizi di manutenzione.
Un marmista a Torino, ha l’importante compito di tradurre in modo tangibile l’idea del committente, dovendo materialmente trattare il prodotto che andrà inserito in un contesto più ampio di arredo o decoro. La sua opera assicura una buona correlazione, ben ponderata, tra gli imprevisti che un materiale naturale inevitabilmente offre e le soluzioni tecnologiche artificiali dei mezzi per lavorarlo.

Strumenti dei Marmisti a Torino

Gli strumenti dei marmisti a Torino hanno subito svariate evoluzioni nel corso del tempo, grazie ad innovazioni tecnologiche che hanno interessato i vari macchinari e attrezzature, agevolando di molto i vari step di lavorazione. Sollevatori idraulici, gru e carri a ponte vengono impiegati per sollevare i pesanti blocchi estratti e le lastre una volta rifinite. Il tagliablocchi è il primo, tra gli utensili, ad essere utilizzato. Attraverso l’imput dato dal computer, viene eseguito il taglio in totale precisione. Vi è poi tutta una serie di strumentazione adatta a precisi trattamenti:
• le gradine;
• lo scalpello;
• il martello pneumatico;
• la smerigliatrice;
• la lucidatrice:
• la sabbiatrice;
• la bisellatrice.
Un utensile tipico dei marmisti a Torino è la bocciarda, che consente di eseguire la cosidetta bocciardatura. Si tratta di una lavorazione utilizzata tipicamente nelle scale e pavimentazioni outdoor, poiché lascia un effetto ruvido e increspato dal forte impatto visivo.

Quanto costa un servizio di Marmisti a Torino

Le fasce di prezzo che interessano un marmista a Torino hanno un range orario variabile tra i 30 e i 60 euro per quanto riguarda la manodopera. Solitamente il budget finale dipende dai metri quadri interessati di superficie su cui bisogna lavorare ma è comunque errato pensare che un pavimento costerà maggiormente rispetto a un top di una cucina, poiché le lavorazioni sono differenti e la precisione su un piano di lavoro è maggiore e più ricca di tagli rispetto alla semplice posa di piastrelle in marmo. Pertanto per avere un’idea precisa del costo dei servizi di marmisti a Torino si deve tenere in considerazione:
• la tipologia di marmo scelto (meno impurità contiene, maggiormente sale il prezzo);
• la metratura dell’area su cui si lavora;
• la complessità del progetto su cui si opera;
• la realizzazione delle lastre e la loro posa;
• le fasi di levigatura, sabbiatura e lucidatura;
• la manutenzione post lavori.
Più minuzioso ed inconsueto è il lavoro, tramite l’utilizzo di tecniche particolari, maggiori saranno i costi.

Consulenza Marmisti a Torino

Privilegiare la scelta di marmisti a Torino per progettare parti interne della propria casa comporta un’attenta osservazione delle sue competenze. Qualifiche fondamentali riguardano la capacità di scegliere un buon prodotto di base con caratteristiche di resistenza adeguate e superfici prive di impurità per ottenere esaurienti risultati. Altro elemento preponderante è l’abilità nel taglio, comprovato da studi e pratica in laboratorio. I migliori e più pregiati marmi sono quelli dove le venature vengono esaltate da una perfetta dissezione della roccia. È fondamentale trovare marmisti a Torino con un pressoché perfetto livello di destrezza e agilità manuale, motivo per cui il portale Archisio offre una corposa e pregevole lista di professionisti qualificati da valutare. Come per altre professioni visionare le immagini caricate nei vari portfolio è il primo passo da compiere. Archisio agevola e facilita la scelta per la richiesta di 4 preventivi gratuiti tra i professionisti esaminati e vagliati tenendo conto della:
• vicinanza della zona di lavoro,
• particolareggiata stesura del curriculum,
• senso artistico;
• diversità dei servizi offerti, pre e post progettazione.
La buona riuscita di un progetto nasce dall'ottima intesa tra le parti. L'obiettivo di un marmista a Torino è quello di guidare il cliente, attraverso le proprie conoscenze tecniche, nelle diverse fasi della realizzazione del prodotto finale, al fine di rispondere con aderenza agli obiettivi funzionali e stilistici preposti.
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città