Menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Tuttofare

Persone versatili, con una spiccata personalità, capaci di adattarsi ad ogni situazione, con molta manualità e inventiva in differenti campi e settori in grado di svolgere differenti mansioni relative al mondo della casa e non solo. Il tuttofare è una professione particolare ma molto utile quando si ha necessità immediata di qualcuno che esegua dei piccoli lavoretti di manutenzione occasionali o sia al nostro servizio costantemente per risolvere problemi della quotidianità all’interno di una abitazione. Nei tempi passati, in modo particolare per ciò che riguarda gli uomini di casa, era naturale che ciascuno di loro sapesse utilizzare l’arte del fai da te dove in autonomia si rimediava a piccoli guasti, sostituzione di elementi danneggiati e quant’altro. La vita odierna, più incentrata su professioni di concetto e che impegnano la totalità della giornata lavorativa, ha fatto sì che si sviluppasse del personale tecnico preparato e coscienzioso con la concezione di ottimizzare molti aspetti dei lavori manuali più consueti per offrire il proprio servizio a clienti in difficoltà o che non hanno il tempo materiale per compierli.

Chi sono i Tuttofare

Se di solito in ciascuna professione è utile elencare le varie specializzazioni in un ambito mirato particolare e che caratterizza un determinato lavoro, per quel che riguarda un tuttofare, la concezione va decisamente in senso opposto. Generico è l’appellativo che maggiormente si addice a questo tecnico proprio perché le sue prestazioni devono essere le più vaste e varie possibili e generalmente ricadere in più rami e sfere professionali. E’ naturale che un livello di esperienza, qualche requisito speciale viene però richiesto, dal momento che le conoscenze e responsabilità di alcuni lavori devono essere comprovate da manualità e dimestichezza nello svolgerle. I tuttofare si possono distinguere per campi d’azione, tra cui possiamo citare:
• tuttofare con esperienze nel settore idraulico ed elettrico;
• tuttofare con esperienze nel settore meccanico;
• tuttofare con esperienze nel settore del legno inerente manutenzione di serramenti e arredo;
• tuttofare con esperienze nel settore impianti di riscaldamento;
• tuttofare con esperienze nel settore del giardinaggio;
• tuttofare con esperienze nel settore della pulizia, a livello approfondito anche di zone di areazione, canne fumarie e quant’altro;
• tuttofare con esperienze nel settore di piccoli e grandi elettrodomestici.

Cosa fanno i Tuttofare

Il lavoro dei tuttofare inizia dall’ascolto del cliente che richiede il suo servizio per uno o più mansioni da svolgere in casa. Sia che si tratti di limitati lavori o che contemplino una maggiore disponibilità, il tecnico contattato pianificherà un minimo progetto d’esecuzione, definendo le soluzioni ottimali per adempiere al meglio al proprio operato, presentando un preventivo di massima per tutto ciò che dovrà compiere e le migliori tempistiche per espletarlo.
Le principali necessità per cui viene richiesto l’attività di un tuttofare riguardano lavori inerenti a:
• ricerca di perdite di acqua, sostituzione parti di tubature, installazione box doccia, pulitura scarichi, sostituzione rubinetteria o piccole parti deteriorate di pavimentazioni o rivestimenti in genere;
• contenute demolizioni e relative opere edili;
• imbiancatura pareti, tinteggiature scale, sostituzione tappezzerie;
• riparazioni guasti elettrici, ricerca di fili interrotti, ripristino di prese elettriche difettose, collocazione e montaggio di lampadari e illuminazione in genere;
• manutenzione di pavimenti e parquet;
• installazione di zanzariere o binari per tende, riparazione oscuranti, manutenzione infissi, sostituzione o montaggio vetri;
• accomodatura di serrature e sblocco di saldature;
• pulizia stufe, camini e canne fumarie;
• pulizia di impianti di riscaldamento, raffrescamento e areazione;
• montaggio e trasloco mobili, realizzazione di scaffalature su misura e pulizia e sgombero cantine.
Oltre a ciò, i tuttofare, praticano attività all’aperto connesse a opere di:
• pulizia di cortili, garage, scale e aree pertinenti l’abitazione;
• gestione di aree verdi, con relativa manutenzione di vegetazione, rasatura prati e smaltimento sfalci;
• manutenzione di muretti, marciapiedi o camminamenti in genere e cordoli;
• verniciatura ringhiere, cancellate, portoni e persiane;
• tinteggiatura pergole e porticati.

Perché rivolgersi ai Tuttofare

Quando si è in difficoltà per piccoli problemi improvvisi o si hanno dei lavoretti da svolgere in casa, ma non si vuole contattare un particolare professionista di ciascun settore, ecco che rivolgersi a un tuttofare è l’opzione corretta da valutare. Personale autonomo o gestito da piccole imprese, aiuterà per risolvere minimi o grandi intoppi all'interno o all’esterno di una abitazione, assicurando svariate competenze per ciascuna esigenza richiesta.
Avvezzo alla fatica, contraddistinto da doti estrose e versatili e da una spiccata natura per i problem solving i tuttofare sono dei motivati e produttivi tecnici da interpellare. Possiedono, inoltre, delle caratteristiche aggiuntive, utili per far propendere una chiamata nei loro confronti, ovvero:
• disponibilità nei giorni festivi;
• rapidità nel soddisfare le urgenze senza un esborso aggiuntivo di denaro;
• lavorare in squadra qualora la necessità lo richieda;
• avere delle agevolazioni su chiamate successive.
Rapporti di fiducia che si possono instaurare nel tempo, grazie a bisogni soddisfatti in tempistiche brevi, con costi soddisfacenti e con risultati appaganti, è lo scopo fondamentale di questa professione che deve sempre accontentare in ogni lavoro eseguito, per far nascere una stima reciproca con persone oneste, a cui si affida la cura della propria casa e che si ripercuoteranno in modo positivo su successivi progetti da svolgere insieme.

Come operano i Tuttofare

I tuttofare, non sono operai improvvisati, sia che lavorino in modo autonomo che come dipendenti di piccole imprese e in ciascuna delle loro mansioni. Di solito, i lavori per cui vengono chiamati, non necessitano di documentazioni da produrre, permessi da richiedere o la consulenza di altri professionisti che debbano presentare un progetto dettagliato, ma qualora lo ritenessero necessario, dopo aver preso visione di ciò che deve essere eseguito, con la serietà che li contraddistingue, i tuttofare coinvolgeranno chi di dovere, per assicurare che ciascuna operazione avvenga nel rispetto delle leggi vigenti e secondo i criteri di garanzia per il benessere proprio e altrui. Avere una copertura assicurativa simile a quella inerente le casalinghe per incidenti e infortuni domestici, è obbligatoria e tutela questi professionisti in ogni fase del lavoro svolto. In base al reddito annuo, possono decidere di operare, a livello fiscale, con ritenuta d’acconto o con apertura di partita IVA ed emettere relativa fattura.

Quanto costa un servizio di Tuttofare

Affidarsi a tuttofare competenti e preparati, presuppone un budget che viene ogni volta quantificato in base alle urgenze e bisogni del committente. La manodopera varia in base a due fattori primari:
• le tempistiche che occorrono per adempiere al lavoro richiesto;
• la tipologia di intervento.
Indicativamente si può stabilire che la media dei prezzi vari tra i 10 e i 35 euro circa su indicazione oraria e appunto in base al lavoro che si andrà a svolgere. Altri elementi concorrono però nell'elaborazione di un importo più tangibile da ponderare. Ad esempio il materiale che si dovrà acquistare e tutto l’occorrente per la lavorazione richiesta. Quasi in ciascuna situazione è necessario che il tuttofare, attui un sopralluogo per capire cosa sia necessario procurarsi per completare l’opera. Questo prevede una voce aggiuntiva ai costi a meno che per quel che riguarda le attrezzature, la fornitura venga eseguita in autonomia dal cliente stesso e il prezzo del professionista sia relativo solamente alla cosiddetta manodopera. Per lavori che richiedono più tempo, anche giorni, il calcolo delle ore per l’impegno svolto viene calcolato in regime forfettario e con qualche sconto sul totale. Il consiglio, per ottenere una visione d’insieme sul costo dei servizi di un tuttofare è quello di confrontare qualche preventivo, contattando direttamente i professionisti su Archisio per avere consulenze puntuali e complete di tutto ciò che necessità il vostro programma di intervento.

Consulenza per Tuttofare

Una professione in auge continuo con soluzioni d’avanguardia di tecnici operosi, solerti e capaci. Modelli d’oltreoceano che hanno rivalutato la figura consolidata degli handyman che divengono un vero e proprio amico di famiglia per tutti coloro che quotidianamente necessitano di lavori pratici a livello artigianale da compiere in casa. Questo è ciò che si ripropone di ottimizzare il portale Archisio, dando la possibilità a ciascun fruitore del sito, di poter vagliare in tutta sicurezza i tuttofare presenti con:
• le loro schede tecniche;
• i servizi proposti;
• la disponibilità a spostarsi di zona qualora venga richiesto.
E’ importante capire le competenze acquisite nel tempo e i continui aggiornamenti a cui queste figure devono costantemente sottoporsi. Utilizzare metodologie tecnologiche, poco invasive, assicurando qualità nel servizio e consono budget è ciò che rende l'attività dei tuttofare, nobile, distintiva e pregevole. Contattarli è un ‘operazione semplice, veloce, istantanea e accessibile a ciascuno di noi. E’ il metodo più rapido e sicuro per farsi preparare fino a 4 preventivi in totale tranquillità e consapevolezza senza spostarsi dalla propria abitazione.
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città