Archisio menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Manutenzione Ascensori

All'interno di un edificio dotato di sistemi elevatori, è importante avere come riferimento un'impresa oppure un professionista che svolga il servizio di Manutenzione Ascensori. Questo intervento, periodico o straordinario, diventa essenziale nella gestione quotidiana di condomini, immobili con uffici, edifici pubblici, officine e strutture industriali munite di sistemi di sollevamento su piani. Ormai tali sistemi sono diffusi nella maggior parte degli immobili, per questo è consigliabile incaricare dei validi professionisti in grado di effettuare interventi tempestivi nel mantenimento dell'efficienza degli elevatori.
Le imprese che si occupano di Manutenzione Ascensori possono essere contattate per interventi di varia tipologia, e nel selezionare una ditta esperta nella gestione ascensori, sarà utile analizzare quella che assicura tecnici ascensoristi qualificati.
Considerando, quindi, per prime le imprese di Manutenzione Ascensori dotate di affidabilità nelle attività di riparazione e ripristino.

Cosa fanno le imprese di Manutenzione Ascensori

I servizi che propone una ditta specializzata nel settore, sono di solito interventi di riparazione e riavvio del sistema elevatore, ma anche interventi di controllo periodici ormai obbligatori per legge. Il personale che si occupa della Manutenzione Ascensori, è formato da ascensoristi che operano secondo le procedure e normative di sicurezza legate a questi sistemi di sollevamento.
Tra i diversi interventi che attuano le imprese di Manutenzione Ascensori ci sono le attività di:

• Manutenzione ascensori periodiche;
• Manutenzione ascensori montacarichi;
• Manutenzione piattaforme elevatrici e montavivande;
• Riparazione ascensori guasti;
• Ripristino ascensori bloccati;
• Riparazione sistemi elevatori e montacarichi;
• Manutenzione piattaforma per dislivelli vano aperto;
• Manutenzione ascensori e servoscala per disabili.

In alcuni casi, le Manutenzione Ascensori avviene tramite un servizio di assistenza tecnica attivo 24 ore su 24 – con possibilità per i clienti di contattare l'assistenza ascensori se l'elevatore rimane bloccato.
Nei casi di assistenza ascensori e servoscale per disabili, alcune aziende offrono un servizio di assistenza con interventi di manutenzione ordinaria programmata; questa è applicata sopratutto per gli impianti montascale, a sedile che a pedana. Le piattaforme elevatrici per disabili, sono soggette a revisioni periodiche per la sicurezza due volte l'anno, e tali tempistiche sono valide anche per la manutenzione delle piattaforme elevatrici esterne e interne.
La costante manutenzione dei montascale è importante anche per aumentarne la durata nel tempo, controllando ogni possibile difetto di fabbricazione all’inizio e, poi, mantenendo il monitoraggio sullo stato di funzionamento.
Inoltre, diverse Imprese di Manutenzione Ascensori, solitamente predispongono preventivi che comprendono il collaudo ascensori in fase post-installazione, oltre alla manutenzione periodica ogni 6 mesi.

Come scegliere Manutenzione Ascensori

Se vuoi contattare una ditta di Manutenzione Ascensori, dovrai eseguire una selezione basata sull'affidabilità degli interventi di supporto da eventuali malfunzionamenti o guasti. Inoltre, è bene valutare per quali marchi è (eventualmente) specializzata l'azienda, quali siano le attrezzature utilizzate e l'esperienza nel settore dei tecnici ascensoristi.
Se devi selezionare un' impresa di assistenza ascensori civili o industriali, dovrai considerare se il personale è in grado di eseguire il servizio che ti interessa, la disponibilità e le tempistiche dell'attività.

Inoltre, dovrà essere necessariamente un' impresa che possieda alcune certificazioni, obbligatorie nel campo della sicurezza dei sistemi elevatori.
Per valutare le migliori imprese di Manutenzione Ascensori, quindi, la selezione deve essere attuata soprattutto in base alle specifiche competenze dell'impresa o del professionista.

Quanto costano le Imprese di Manutenzione Ascensori?

Rivolgersi ad una ditta che si occupa di questi servizi è una scelta obbligatoria in caso di guasto e blocco dell'ascensore; le attività di emergenza riparazione, però, possono essere costose se il lavoro è urgente e la chiamata ha un costo. Il servizio presenta costi differenti se si tratta di azioni di manutenzione periodica.
Inoltre, il costo dipende anche dal numero di piani del sistema elevatore. Per questo, è bene conoscere quali sono i prezzi per i principali interventi.
Per i costi di massima, siamo in grado di fornire un’idea di prezzo per le attività più richieste nella Manutenzione Ascensori.

• Manutenzione ascensori periodica: circa 800 euro all'anno;
• Manutenzione straordinaria: circa 200 euro;
• Applicazione barriera fotocellule: circa 1.500 euro;
• Ripristino funzionamento fotocellula: circa 60 euro;
• Ripristino alimentazione generale: circa 50 euro;
• Ripristino Ascensore Emergenza: circa 60 euro.

Il costo non comprende la sostituzione, e non solo la riparazione, della parti danneggiate.

Come opera un'azienda di Manutenzione Ascensori

I servizi di assistenza per ascensori, montacarichi e servoscala comprendono manutenzione e riparazione – spesso in garanzia del costruttore per i primi anni.
La società si occupa di vari servizi nel campo della riparazione ascensori e piattaforme elevatrici, eseguendo:

• Manutenzione programmata ascensori-montacarichi con tecnico;
• Manutenzione programmata post-vendita;
• Invio tecnico dal cliente per la riparazione;
• Attività di assistenza con interventi rapidi per blocchi e malfunzionamenti;
• Attività di assistenza su fotocellule di sicurezza, impianti, chiavi di abilitazione su bottoniere;
• Sostituzione parti danneggiate o malfunzionanti dell'ascensore.

In alcuni modelli, in caso di mancanza di elettricità, un dispositivo automatico riporta la cabina dell’ascensore al piano, agevolando l’uscita dei passeggeri in sicurezza. Altri ascensori o montacarichi sono dotati di un telecomando a controllo, che può essere soggetto a manutenzione: si tratta di un accessorio per gli elevatori di persone con difficoltà motorie, utilizzato spesso nei montascale per disabili.
Le aziende di Manutenzione Ascensori operano con tecnici qualificati per garantire il corretto funzionamento degli ascensori e il loro ripristino. Al termine di ogni intervento, di regola, gli ascensoristi rilasciano un documento con la tipologia di intervento effettuato.
Ogni intervento viene svolto nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti (DPR. 162/99 e poi nuove norme sicurezza 21.01.2012 normativa UNI EN 81-1&2) attraverso la gestione tecnica nel caso della manutenzione programmata. Devono svolgere azioni di pianificazione delle visite di manutenzione preventiva, e gestione delle scadenze delle visite periodiche biennali obbligatorie. La visita preventiva accerta la situazione delle singole parti dell'ascensore (porte dei piani, serrature, funi, sistema di allarme, pulsantiera, controllo del vano corsa, controllo isolamento dei circuiti, etc.). Questo tipo di manutenzione deve avvenire due volte all'anno. In tali casi le ditte di manutenzione ascensori programmata prevedono contratti con una copertura assicurativa inclusa.

Perché rivolgersi alle Manutenzione Ascensori

Questo servizio è spesso cercato in circostanze critiche, per ripristinare il sistema elevatore assicurandone funzionamento affidabile. Nel caso di malfunzionamenti o guasto, è fondamentale un intervento rapido e risolutivo, e per questo è necessario rivolgersi ad una ditta di Manutenzione Ascensori.
Lo staff per l'assistenza dei sistemi elevatori è formato da tecnici patentati, sottoposti ad una formazione costante su sistemi e modelli innovativi. È bene rivolgersi ad ascensoristi capaci, che possano agire tempestivamente e con efficacia sul guasto dell'ascensore.
Nel caso della manutenzione obbligatoria programmata, invece, è necessario contattare un'azienda di assistenza ascensori per definire i controlli periodici sul sistema elevatore. È consigliabile contattare sempre la stessa impresa di manutenzione ascensori, perché i tecnici riconoscano lo stato dell'impianto e i problemi del passato, potendo così effettuare una manutenzione preventiva e correttiva valida.
Le migliori Imprese di Manutenzione Ascensori, assicurano interventi tempestivi, a norma di legge, per ognuna di queste evenienze.

Consulenza Manutenzione Ascensori

La consulenza delle imprese di manutenzione ascensori più affidabili, ti assicura una conoscenza delle attività programmate obbligatorie, e dei sistemi di intervento. Gli ascensoristi esperti sono in grado di consigliarti anche la migliore soluzione per ammodernamenti di vecchi ascensori, oppure accessori come ingressi controllati, fotocellule di sicurezza, etc.
Sopratutto per poter contare in un servizio di sblocco ascensore immediato, è fondamentale contattare un'impresa efficiente. Incaricare un'impresa attiva in questo settore, rappresenta una soluzione per risolvere situazioni di sicurezza e funzionamento dei sistemi elevatori.
L'elenco di imprese di Manutenzione Ascensori che trovi nel portale Archisio risponde a queste richieste, proponendo quelle attive nel territorio, con servizi rapidi, validi, e personale tecnico qualificato.
Sul portale hai l'opportunità di consultare i profili delle imprese di assistenza sistemi elevatori, presenti nel tuo territorio: non perderai tempo, potrai effettuare la ricerca per CAP e visionare subito le imprese di Manutenzione Ascensori più vicine rispetto alla tua posizione attuale.
I risultati sono ordinati dalla ricerca per vicinanza al tuo indirizzo, in modo semplice, per farti contattare subito e gratuitamente dalle imprese che hai selezionato. Potrai ottenere informazioni, consulenze e preventivi di manutenzione in tempi rapidi – in particolare per il servizio di emergenza sblocco e riparazione ascensore.
La struttura del portale Archisio facilita una ricerca rapida ed efficace, con un contatto immediato tra i potenziali clienti e le Imprese di Manutenzione Ascensori. Nel nostro archivio troverai anche una gallery dei lavori eseguiti o dei sistemi adottati dall'impresa; potrai scegliere in base all'esperienza e capacità di azione nel settore Manutenzione Ascensori, montacarichi e servoscala.
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città