Menu

Tende moderne in bagno per un look contemporaneo

Visite ricevute
1025
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Quale tipologia di tende scegliere per un bagno moderno


Le tende sono un accessorio decorativo che completa un progetto di interni in ogni ambiente di casa. Oltre ad assumere una funzione estetica di grande valore, hanno il compito di:

  • essere funzionali ed efficienti per assicurare alle stanze di un’abitazione la corretta privacy;
  • essere pratiche per garantire una perfetta illuminazione di un qualsiasi spazio casalingo, permettendo di essere aperte, chiuse o orientate in modo rapido e immediato;
  • essere un elemento versatile che lega l’interno e l’esterno di una casa, poiché i tessuti scelti sono visibili da entrambi i lati.


Tende moderne in bagno per un look contemporaneo


In alcune proposte progettuali le tende non vengono contemplate, poiché le necessità non lo richiedono o semplicemente perché i padroni di casa decidono di non avvalersi di questo optional creando degli incredibili risultati in moltissime ideazioni, lasciate con finestre “a nudo”. Per altri le tende sono assolutamente necessarie e non inserirle in un contesto di arredo non è assolutamente concepibile. E’ difficile sostenere e schierarsi verso l’una o l’altra scelta, tende no, tende si, tende forse?

Nelle proposte che Archisio vi propone qui di seguito, le tende diventano importantissime per delineare uno stile moderno in bagno per ottenere un look contemporaneo e distintivo.


Quale tipologia di tende scegliere per un bagno moderno


Anche un ambiente di servizio e con dimensioni magari contenute, necessità di tutte le cure e i dettagli opportuni per diventare un luogo confortevole dove un elemento tessile di design incontra la funzionalità dei vari oggetti presenti, caratteristica primaria che una stanza da bagno perfetta deve assolutamente avere.



Tende moderne in bagno: veneziana in grigio e bianco


Le tende denominate alla “veneziana” hanno origine nel XVII secolo proprio nel capoluogo Veneto. Diventano un accessorio eclettico e versatile per decorare ogni tipologia di ambiente, adattandosi in modo funzionale a una serie di scelte stilistiche anche per una stanza che deve essere particolarmente pratica come il bagno.


Tende moderne in bagno: veneziana in bianco


Abbinare un elemento che risulti utile, accessibile e bello alla vista, sia per piccoli infissi che per pareti finestrate importanti, è oltremodo semplice con tende moderne in bagno dai colori monocromi nelle palette del bianco e del grigio. L’associazione di queste tinte, emblemi di uno stile d’arredo attuale, all’efficienza delle lamelle che orientate a seconda delle esigenze possono far filtrare e direzionare la luce naturale o viceversa rendere perfettamente integra la tenda per garantire la corretta privacy, trovano in un bagno contemporaneo, la loro esemplare collocazione.


Tende moderne in bagno: veneziana in grigio


Facilmente igienizzabili e sostituibili le tende moderne alla veneziana sono un perfetto mix di comodità e linearità di forma, assolutamente gestibile e manovrabile con un semplice meccanismo con filo.



Tende in bagno: moderni tessuti monocromi a tutt’altezza


Le tende in bagno possono essere gestite in vari modi. Per coloro che affermano che le classiche a bastone non siano adatte in questo ambiente, perché troppo tradizionali e destinate ad altre camere all’interno di una casa, non hanno mai considerato proposte alternative che sfruttano questa tipologia di tendaggio.


Tende in bagno: moderni tessuti monocromi a tutt’altezza


Moderni tessuti monocromi a tutt’altezza, rendono le tende in bagno, un accessorio di spicco utilissimo ed elegante da osservare. Soluzioni con attacco a soffitto e scorrevoli su bastone o binari impercettibili e nascosti dal tessuto stesso, cambiano immediatamente volto a drappi che non si sarebbero mai accostati a uno stile moderno e dai tratti minimalisti in un bagno.


Tende in bagno: moderni tessuti a tutt’altezza


In colori tenui e neutri o in proposte più intense nelle nuance dei blu e dei grigi, non potranno che trovare consensi in un progetto di interior decor di un bagno moderno e sensazionale.



Tende moderne a rullo: bianche e di stile


Altra soluzione rigorosa ma molto attuale, su cui non ci si sofferma a lungo quando si devono scegliere delle tende moderne per la casa, sono le cosiddette a rullo, bianche e di stile, ben abbinabili in bagno e in qualsiasi altra camera di casa. Come la tipologia a pacchetto, possiedono un ingombro ridotto e possono essere realizzate in varie misure e altezze a seconda che piacciano in linea con il vetro della finestra o che proseguano sino a terra.


Tende moderne a rullo: bianche e di stile


Il meccanismo a mano o motorizzato può essere posizionato a vista o a scomparsa nel soffitto. Il look minimalista che queste tende moderne fanno scaturire, è impeccabile all’interno di un bagno trendy e contemporaneo dove nulla viene lasciato al caso, ma soprattutto dove la rigidità di un tendaggio che ha interessato per molto tempo esclusivamente zone pubbliche, come uffici, ha saputo trovare anche in casa, un corretto modo di essere interpretato e valorizzato.



Tende a pacchetto in bagno: rivisitate in chiave moderna


Molto in voga un tempo, le tende a pacchetto sono state leggermente accantonate negli anni per lasciare spazio ad altre tipologie di oscuranti in tessuto. Rivisitate in chiave moderna hanno però trovato nuova vita per arredare e decorare un bagno in stile contemporaneo e très chic.


Tende a pacchetto in bagno: rivisitate in chiave moderna


E’ sicuramente una tra le soluzioni più immediate e pratiche dato che il movimento e lo spostamento avvengono tramite lo scorrimento del tessuto, sezionato da fili orizzontali posti a distanze prestabilite. Semplicemente in bianco danno un aspetto moderno ed estremamente luminoso ad una stanza di casa che deve apparire sempre ordinata, funzionale e confortevole. Le tende a pacchetto sono particolarmente indicate quando un serramento si presenta con una suddivisione particolare dei vetri a due o più battenti.


Tende a pacchetto: moderne in bagno


Sistemare i pannelli in linea, in modo razionale e geometrico, renderà le tende moderne, ineccepibili e posizionate a regola d’arte.



Tende moderne in bagno: soluzione combo


Per coloro che amano osare, è assolutamente possibile optare per una soluzione combo, con tende moderne in bagno appartenenti a differenti tipologie e modelli. Un grande infisso può essere gestito attraverso due diverse soluzioni di cui si può usufruire in modo sollecito in base all’uso che se ne deve fare.


Tende moderne in bagno: soluzione combo


Tendaggi moderni morbidi, leggeri e svolazzanti, sono ben abbinati al rigore di tende alla veneziana inserite all’interno della finestra, prassi molto utilizzata oggigiorno, dove le lamelle vengono indirizzate manualmente per oscurare la luce naturale proveniente dall’esterno.

Originale e accattivante, questo mix di composizioni, è certamente indicato e consigliato quando il modernismo in un bagno deve trasparire da ogni complemento, arredo e accessorio presente.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla