Menu

Stile esotico: arredo etnico per gli ambienti di casa

Visite ricevute
1510
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Arredare casa in stile esotico per ottenere ambienti etnici


Lo stile esotico che molti di noi amano e intendono ricreare all’interno di un’abitazione, prevede senza alcun dubbio la scelta di un arredo etnico per i vari ambienti di casa, dove complementi ed accessori devono essere ben organizzati e calibrati.

Ricreare nella vita reale sensazioni legate a libri ambientati in terre avventurose, può sembrare all’apparenza semplice. Ma per ideare e realizzare delle ambientazioni seguendo questo orientamento stilistico, non è sufficiente accostare qualche mobile in fibra naturale, tappeti e tessuti e vegetazione proveniente da paesi lontani.


Arredare casa in stile esotico per ottenere ambienti etnici


Questa tendenza per arredare casa, richiede in realtà un’attenzione minuziosa per i dettagli e un accostamento di più elementi che però non devono sovraccaricare le varie zone di un’abitazione, abitata quotidianamente. Dare vita a spazi eccessivamente ridondanti è assolutamente da evitare per non appesantire l’intera atmosfera casalinga.

Ma quali sono i principi fondamentali per realizzare un meraviglioso appartamento seguendo questo splendido e attualissimo trend?

I fattori per arredare casa in stile esotico, nel dettaglio riguardano:

  • la scelta dei colori: accesi o tenui;
  • l’arredo in legno e fibre naturali;
  • l’utilizzo di tessuti con trame e fantasie vivaci;
  • l’impiego di accessori esotici;
  • l’inserimento di tanto verde.


Stile esotico per arredare ambienti etnici in casa


Vediamo allora insieme come fare per organizzare un progetto d’interni per ottenere ambienti etnici frizzanti, allegri ma al contempo ricercati e di classe.



Stile esotico in casa: colori accesi o tenui?


Il punto di partenza per progettare un arredo esotico in casa, riguarda la scelta delle palette verso le quali ci si vuole accostare. Colori accesi o tenui? Questo è un eterno dilemma che si ripropone ogni volta che ci si approccia verso un relooking o un nuovo intervento di interni e che richiede semplicemente una valutazione soggettiva relativa al proprio gusto personale.


Arredare casa in stile esotico come scegliere i colori


Colorazioni effervescenti, briose e calde fanno sicuramente capolino nella nostra mente quando si pensa ad uno stile esotico in casa che richiama i toni vividi di cieli sereni, mari limpidi e natura incontaminata di territori lontani.

La mescolanza di sfumature differenti con accenti di spicco dalle gradazioni intense sono perfette per ottenere ambienti etnici suggestivi, accoglienti e ospitali. La convivialità trova spazio in camere allegre e spumeggianti, dove più colori accesi devono seguire la regola di essere accostati nella giusta quantità e proporzione.

Trend esotico può voler anche dire, arredare in modo sorprendente ed estremamente chic con colori tenui e decisamente opposti a qualsiasi aspettativa.


Arredare casa in stile esotico quali colori scegliere


Ecrù, greige, tortora, avorio e bianco rimandano alle tonalità della sabbia o al bianco di rocce scoscese e a picco sul mare. Palette decisamente tendy per uno stile esotico soft ma pur sempre etnico!



Stile esotico: arredare con mobili etnici in legno


Lo stile esotico per eccellenza, presuppone di dover arredare casa con mobili etnici in legno, provenienti da una lavorazione a livello artigianale che ne connota l’unicità e l’originalità nei disegni e nelle forme.

Un materiale naturale al 100% che ha la capacità di portare calore e convivialità in qualsiasi ambiente e con qualsiasi elemento di tendenza, da tavolini da caffè e librerie per il soggiorno, a cassepanche coloniali nell’ingresso, a tavoli e sedute nella cucina, a letti con importanti testiere intarsiate in una camera matrimoniale.

Le essenze che danno vita a questi mobili etnici in legno pregiato ed estremamente elegante, hanno qualità uniche proprio per le caratteristiche che il clima orientale e tropicale riesce a conferirgli.


Arredare casa in stile esotico con mobili etnici


Le tipologie tra cui scegliere sono tantissime, ma le migliori per la produzione di arredi etnici in massello troviamo:

  • il legno di acacia;
  • il legno di sheesham;
  • il legno di mango;
  • il legno di teak;
  • il legno di mogano;
  • il legno di olmo;
  • il legno di fir.

Oltre a questi, vi è una seconda categoria che riguarda oggetti realizzati con fibre naturali più duttili e flessibili, tra cui possiamo citare il bambù, il rattan, il midollino e il vimini. Arredare con elementi in stile esotico di questo genere, implica un look meno formale per i vari ambienti, dove living arieggiati ospiteranno divanetti e sedie ad intreccio estremamente leggere.


Arredare casa in stile esotico con mobili etnici in legno


La possibilità si spostare questi mobili e variare così l’aspetto estetico in modo rapido e veloce, è una peculiarità molto apprezzata, che favorisce l’acquisto e la sistemazione di tali complementi etnici in molte case con uno stile esotico da 10 e lode.

 


Tessuti in stile esotico: tante trame e fantasie per la casa


Sbizzarrirsi con il tessile è senz’altro un ottimo e doveroso approccio da attuare per ottenere ambienti etnici in casa, sia in che outdoor. I tessuti in stile esotico sono caratterizzati da tante trame e fantasie che spaziano dal multi color al monocromatismo, dai disegni geometrici al look animalier con pattern a macchie e strisce. Tappeti rigidi a pelo raso o viceversa molto morbidi a pelo lungo, cuscini, coperte, copridivani e plaid, arricchiscono e completano eccezionali zone giorno e scaldano e rendono perfette zone notti da sogno.


Arredare casa in stile esotico con tessuti etnici


La varietà di opzioni a livello di texture presuppone che i padroni di casa abbiano delle preferenze personali da cui partire, in modo da concentrarsi su una direzione più pacata piuttosto che una più impetuosa, anche in base ai colori e all’arredamento presente. Su basi più neutre è decisamente fattibile inserire oggetti appariscenti che diventino un buon punto focale per esaltare lo stile esotico scelto; al contrario se già sono presenti toni forti su pareti e mobili etnici molto lavorati, allora un’alternativa tessile più sobria e naturale è sicuramente da preferire.



Accessori esotici: a parete in tipico stile etnico


Una particolarità di questa tendenza riguarda la collocazione e disposizione di optional e ammennicoli. Quasi tutti gli accessori esotici vengono collocati a parete per contraddistinguere in maniera inconfutabile un tipico stile etnico da manuale.


Arredare casa in stile esotico con accessori etnici


Osservando esempi di progetti d’interni che seguono tale trend possiamo affermare di vedere appesi molti elementi tra cui:

  • specchi;
  • maschere tribali;
  • ventagli;
  • cesti;
  • piatti;
  • ripiani metallici;
  • oggetti in macramé.

Ciascuno, in modalità singola o in combinazioni e aggregazioni, riesce ad abbellire una parete di casa decorando al meglio tutto l’ambiente, ma senza essere d’intralcio per i movimenti che si devono effettuare tra i vari mobili già presenti.


Arredare casa in stile esotico con accessori in stile etnico



Tanto verde per un esotic style completo


Il tanto verde è la classica ciliegina sulla torta che non deve assolutamente mancare per ottenere un esotic style completo ed esauriente.

Un elemento, che è assolutamente scontato in un trend che si basa sulla cultura ed esaltazione della natura a 360°.

Vegetazione florida a foglia larga nel formato XXL o piante più piccole con minuti fiori stagionali dai colori vivaci, rientrano tra le alternative classiche tra cui optare.

Grandi vasi metallici o porta vasi in juta, canapa e rattan sono perfetti per racchiudere una flora domestica facile da curare.


Arredare casa in stile esotico con piante e vegetazione


Per i più arditi, la presenza di verdi canne di bambù come separé o liane e mini arbusti pendenti, è da prendere in considerazione per calare il proprio vivere quotidiano in una mini giungla casalinga rigogliosa e florida, dotata però al contempo di ogni comfort e comodità.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla