Menu

Soffitti alti nella zona giorno? 5 idee per valorizzarli

Visite ricevute
3736
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Soggiorni alti: soluzioni per sfruttarli al meglio


Ambienti che si caratterizzano per un'altezza fuori standard permettono di godere di uno spazio ampio, luminoso e arioso. I soggiorni con soffitti alti possono essere ambienti eleganti e sontuosi se valorizzati al meglio in modo da costituire un elemento distintivo dello spazio.

L'altezza standard per ambienti come i soggiorni è di circa 3 m (il minimo è 270 cm), quando si va ben oltre questa quota si percepisce un differente approccio con lo spazio. Questa caratteristica si può riscontrare soprattutto in ambienti come i loft, derivanti dalla conversione di spazi industriali in edifici abitativi, ma i soffitti alti si possono trovare spesso anche in case e palazzi storici, dove si possono sfiorare i 4 metri.


loft a doppia altezza


I soggiorni a doppia altezza possono risultare molto scenografici e sono una composizione caratteristica nell'architettura moderna e contemporanea. Un ambiente con un soffitto alto si può sfruttare inoltre per la realizzazione di soppalchi che consentono di creare una superficie aggiuntiva da adibire a svariati utilizzi.

Uno stratagemma da utilizzare per valorizzare un soffitto alto comporta un intervento sulla sua superficie in modo da attirare lo sguardo e l'attenzione verso l'alto. Questo effetto si può ottenere in diversi modi, inserendo qualche elemento decorativo che possa stupire e meravigliare oppure adottando semplici accorgimenti studiati in modo oculato, come l'aggiunta di texture o l'utilizzo del colore.


soggiorno moderno a doppia altezza


Vediamo 5 idee diverse per valorizzare soggiorni alti attraverso un particolare trattamento del soffitto.



Soffitti alti in soggiorno: creare un dinamismo con elementi in cartongesso


Una prima idea consiste nell'utilizzare elementi in cartongesso per dare movimento ad un soffitto altrimenti piatto e banale. La versatilità del cartongesso permette di utilizzare questo materiale in tantissimi modi diversi creando controsoffitti originali con cui dare alla composizione architettonica del soggiorno un effetto dinamico. Si possono realizzare infinite forme, dalle più semplici ed essenziali a quelle più articolate.

Questo genere di finitura apporta una grande pulizia formale e dona un effetto elegante e moderno all'ambiente.


soffitti alti



Soffitti alti in soggiorno: inserire cornici e inserti decorativi


Un'altra idea con cui valorizzare un soffitto particolarmente alto è l'applicazione di cornici ed inserti decorativi. In un contesto dall'impostazione classica e dallo stile raffinato, caratteristiche che si riscontrano soprattutto in antichi palazzi l'uso di decorazioni per impreziosire il soffitto del soggiorno è una soluzione davvero ideale. Rendono l'atmosfera sofisticata ed armoniosa, aumentando il carattere peculiare degli interni d'epoca che si equilibra grazie all'integrazione di elementi e funzionalità moderne. Inoltre, soffitti di questo genere si possono realizzare in modo molto semplice ricorrendo all'applicazione di elementi in gesso o polistirolo ma l'effetto è sempre di grande impatto.


soggiorno classico con soffitti alti


L'idea di inserire cornici ed inserti decorativi funziona altrettanto bene in un ambiente più contemporaneo e minimalista, dove prevalgono un'estetica essenziale e linee epurate. In questo caso si potranno realizzare delle velette o dei ribassamenti in cartongesso che appariranno come cornici dal disegno geometrico. Queste possono essere accentuate con l'utilizzo della luce e l'inserimento di faretti ad incasso, oppure evidenziate ulteriormente con l'utilizzo di diversi colori.

Inoltre questi elementi in cartongesso oltre a decorare aiutano a definire la distribuzione interna dello spazio, trasferendo l'organizzazione funzionale del soggiorno anche sul soffitto. Si va così a definire un limite attraverso la posizione delle cornici, senza creare alcuna separazione effettiva. Ad esempio si può utilizzare questa soluzione per dividere idealmente un angolo conversazione contenuto all'interno di un ampio soggiorno.


soggiorno moderno con soffitti alti



Utilizzare luci sospese per focalizzare diverse parti del soggiorno


Un soffitto alto permette di poter giocare con la verticalità, riempiendo lo spazio con elementi a mezz'aria. I lampadari sospesi sono quindi ideali per valorizzare l'altezza di un ambiente. Si può creare un effetto dinamico che rende il soggiorno giovane e frizzante utilizzando diverse unità installate come a creare una griglia che riempie il soffitto mettendolo così in risalto. Anche lampadari di forma semplice daranno in questo modo un effetto di forte impatto visivo.


idee lampadari per soffitti alti



Puntando invece su lampadari di dimensioni importanti si ottiene un effetto più scenografico. Imponenti chandelier o grandi lampadari di design trovano in ambienti a doppia altezza la loro collocazione ideale, dove possono risplendere in tutta la loro bellezza grazie all'ampiezza dello spazio. Inoltre, a seconda del punto in cui vengono posizionati, possono aiutare a focalizzare meglio una determinata area del soggiorno su cui si desidera porre l'accento poiché inevitabilmente tutta l'attenzione è puntata su di essi grazie alla loro caratteristica spettacolarità.


lampadari a sospensione grandi



Soggiorno alto: decorare i soffitti con travi ribassate


Gli ambienti in mansarda, più di altri spazi, hanno il privilegio di essere impregnati del grande fascino dato dalle travi a vista, che diventano dei veri e propri elementi decorativi. Quelle in legno soprattutto grazie alla loro texture inconfondibile conferiscono un aspetto caldo e rustico al soffitto e rendono gli ambienti più accoglienti, portandoli in una dimensione familiare che aiuta a sentirsi bene quando si trascorre del tempo al loro interno. Lasciare il legno il più possibile al naturale permette di mantenere al massimo queste sensazioni ma anche un tocco di colore non guasta. Dipingere le travi in legno è una strategia di semplice attuazione per mettere le travi in evidenza, concordandole in questo modo con lo stile che si vuole dare al soggiorno attraverso l'arredamento.


travi a vista dipinte


Anche le travi in metallo o in cemento armato a vista possono essere scenografiche poiché disegnano una griglia geometrica che appare sospesa in altezza, rendendo più armoniose le proporzioni di un ambiente particolare come la mansarda, caratterizzato da forme irregolari e dalle inclinazioni del tetto. La presenza delle travi a vista in un soggiorno sottotetto apporta inoltre ulteriore movimento ed unicità all'ambiente. L'effetto è più moderno e minimalista rispetto a quello regalato da travi in legno, ma ha un grande potenziale decorativo. Le travi possono diventare inoltre un alleato per l'arredamento e la decorazione poiché permettono di poter sospendere elementi come piante, amache o poltrone sospese.


travi a vista mansarda



Utilizzare i colori nel soffitto per un effetto trendy


Infine, un'idea semplice ma d'effetto per valorizzare un soffitto alto consiste nell'utilizzo della pittura per creare un contrasto rispetto alle pareti. La superficie colorata accentua notevolmente lo sviluppo in altezza facendone percepire maggiormente l'estensione. Se l'idea di tinteggiare i muri interni del soggiorno utilizzando colori di tendenza è molto frequente, realizzare lo stesso tipo di intervento per soffitto è invece una scelta più inusuale che si addice a chi non ha paura di osare. L'effetto che si ottiene rende l'ambiente molto trendy e si concorda molto bene con diversi stili di arredo.


tinteggiature soffitti alti

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla