Menu

Sistemi ombreggianti per esterni: idee e soluzioni

Visite ricevute
2032
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come utilizzare il sistema ombreggiante outdoor più adatto


Durante la bella stagione, usufruire e godere intensamente dei propri spazi outdoor di casa, è lo scopo che ognuno di noi si prefigge. Molte volte, per la mancanza di ombra o per la scelta di sistemi e tecniche non appropriate ciò non avviene nel modo in cui ci si aspetterebbe. Avere le idee chiare sulle svariate proposte e soluzioni, per vagliare i sistemi ombreggianti per esterni più adatti a ciascuna realtà e contesto, è importantissimo per non incappare in errori, a volte costosi, di ritrovarsi con dei prodotti inutilizzabili e da sostituire dopo poco tempo.


Come utilizzare il sistema ombreggiante outdoor più adatto


Ma come utilizzare il sistema ombreggiante outdoor più adatto e capire se proprio quel metodo, quello stile e quelle modalità fanno al caso nostro?

Per rispondere a questa domanda, Archisio vi vuole presentare qui di seguito, 5 metodologie molto differenti tra loro. Caratteristiche, requisiti e peculiarità diverse connotano ciascuna progettazione, ottimale per poter interpretare i sogni e i gusti di tutti. Ponderarle con attenzione aiuterà ad indirizzarsi verso l’opzione più consona e che meglio soddisferà i reali bisogni di ogni situazione.


Sistemi ombreggianti per esterni: idee e soluzioni



Pergole ombreggianti: legno e tessuti


Uno tra i tanti validi metodi per ripararsi dalle elevate temperature e dalla calura estiva, senza dover ricorrere a strutture troppo invasive su balconi o terrazze, è quello di sfruttare materiali naturali, come il legno, abbinati a tessuti chiari e leggeri, per creare dei sistemi ombreggianti adatti al luogo in cui devono essere inseriti, senza alterare lo skyline di paesaggi esterni da godere appieno e in tutta tranquillità.


Pergole ombreggianti: legno e tessuti


Molte località di mare o di montagna adottano questo escamotage per creare una continuità architettonica con il costruito dell’abitazione stessa e senza interferire in modo consistente con il panorama outdoor. Progettazioni splendide e poco invasive per ogni mood abitativo a cui lo si vuole associare.


Sistemi ombreggianti: pergole in legno e tessuto



Ombrellone: classico ma sempre in voga


Per coloro che prediligono le soluzioni immediate, da eseguire seguendo semplici operazioni di montaggio e da rimuovere in modo agevole e veloce, ecco che il tipico ombrellone, classico ma sempre in voga, sarà perfetto per creare zona d’ombra in giardino o nel patio, da condividere con amici e familiari. Se possedete uno spiccato estro artistico, adornare casa con sistemi ombreggianti colorati e sgargianti, è sicuramente un metodo per celebrare appieno l’arrivo della bella stagione e renderla ancora più frizzante ed entusiasmante.


Ombrellone: classico ma sempre in voga


Molteplici sono i prodotti sul mercato, tra cui è possibile scegliere svariate fantasie, colorazioni, forme e materiali, che ben si prestano a ciascuna esigenza e necessità. L’ombrellone rotondo con sostegno centrale, removibile e inserito in una base apposita, è sicuramente adeguato per trovare ristoro in spazi ridotti, date le sue dimensioni contenute e alla facilità di essere spostato all’ occorrenza. I modelli quadrati o rettangolari, in tessuto neutro bianco o color ecrù, trovano invece largo impiego su ampie terrazze o giardini data la mole più importante della loro apertura, che avviene tramite mini carrucola con braccio decentrato in legno o in alluminio.


Sistemi ombreggianti: ombrellone classico ma trendy



Vele ombreggianti: design e leggerezza


Oggetti di design che sono entrati a gran voce nella progettazione di aree esterne, sia per le scelte stilistiche ed estetiche che li caratterizzano, sia per le peculiarità tecnologiche di resistenza agli agenti atmosferici e alla leggerezza delle forme e dei materiali che li costituiscono. Le vele ombreggianti sono ormai un vero e proprio must nel mondo dell’arredo per esterni che trova le sue origini nel settore nautico e ne sfrutta tutte le qualità creando complementi nel campo dell’outdoor, perfetti e pratici per adattarsi a qualsiasi tipologia di clima, altitudine e temperatura.


Vele ombreggianti: design e leggerezza


Lo spazio a disposizione può essere ristretto o ampio, poco importa, in ogni situazione il disegno progettuale renderà contemporaneo lo stile della vostra area all’ aperto, assicurando una soluzione finale dove design e leggerezza faranno da padroni. La particolarità delle vele risiede nella possibilità di realizzare spazi accoglienti e ombreggiati ad hoc e su misura. La personalizzazione dei teli permette infatti di creare delle geometrie uniche, con parti sovrapposte e componibili a piacere, a seconda del progetto che si intende produrre. I sistemi di ancoraggio sono molteplici e possono essere fissati direttamente tramite corde a cancellate e strutture esistenti, o a pali in dotazione minimalisti e poco invasivi.



Ombreggianti naturali: vegetazione e fiori rampicanti


Quando la vegetazione è la padrona assoluta in una casa e la si vuole mettere ancor più in evidenza in ogni sua forma e funzione, ecco che utilizzarla come ombreggiante naturale su pergole, utilizzando piante verdi e fiori rampicanti, è un modo come un altro per progettare zone d’ombra outdoor ma senza introdurre elementi antropici, che in alcune soluzioni poco si adattano allo scenario esterno che si intende organizzare in giardini o su terrazze. La scelta di essenze profumate enfatizza ancor di più i tratti tipici del luogo in cui ci trova, rendendo esclusivo e inconfondibile uno spazio all’ aperto tutto da vivere, magari organizzato per una romantica cena per due.


Ombreggianti naturali: vegetazione e fiori rampicanti



Tende da sole: estendibili o capottine fisse


Piccoli balconi di appartamenti cittadini o verande capienti in case di campagna, possono essere fruiti maggiormente se i sistemi ombreggianti vengono realizzati in modo puntuale per soddisfare ogni richiesta e necessità. In fabbricati d’epoca, e non solo, chi intende inserire un elemento sulla facciata esterna, deve presentare una richiesta all’ amministratore in carica non avendo margine di scelta sul prodotto già precedentemente concordato e standardizzato per ogni condomino.


Tende da sole: capottine come sistema ombreggiante


Ciò implica una scelta poco personale, ma oculata, sull’ inserimento di oggetti che devono essere uguali per chiunque intenda usufruirne, in modo da evitare accozzaglie di stili, colori, materiali e geometrie. Molto glamour le classiche capottine fisse, sempre trendy, su balconcini di città, sotto le quali è possibile godere di momenti rilassanti e in piena ombra, in zone chic urbane e alla moda.

Oltremodo utili e versatili le tende da sole estendibili, molto pratiche e funzionali in abitazioni condominiali o singole. Moltissimi modelli vengono oggi presentati per chi intende usufruire di questo sistema ombreggiante.


Sistemi ombreggianti: tende da sole estendibili


Se un tempo la loro ampiezza era raggiungibile con un'unica inclinazione, oggi giorno è possibile decidere l’angolazione della stessa tramite bracci orientabili e seguire l’andamento del sole sino ad arrivare a chiusure complete e verticali.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla