Menu

Sfruttare le nicchie in casa: soluzioni incredibili in 5 ambienti

Visite ricevute
1349
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Idee per utilizzare una nicchia negli ambienti di casa


La nicchia è un elemento architettonico che può assumere molteplici utilizzi e che può essere sfruttato in qualsiasi ambiente della casa. Si tratta di una soluzione molto semplice ma di grande effetto, utile ed al tempo stesso decorativa. Ci si può avvalere del supporto di una nicchia per mettere in evidenza un oggetto, per esporre una statua oppure come la si può considerare al pari di un normale ripiano su cui collocare dei libri o degli accessori. A seconda del luogo in cui la nicchia viene inserita varia il contenuto e di conseguenza l’effetto che si ottiene. Creare una o più nicchie in una parete in cartongesso è abbastanza semplice e veloce per un installatore professionista, abile nel dare vita a qualsiasi forma. 


nicchie in soggiorno


Le dimensioni della nicchia si possono stabilire su misura in base alle esigenze del caso, così come si potrà definire la sua sagoma ed il suo aspetto, cercando di ottenere un effetto armonioso ed equilibrato nell’ambiente. Essendo realizzata come una parete può avere lo stesso trattamento della parete su cui è stata inserita, quindi, ad esempio, può essere tinteggiata nello stessa tonalità oppure si può applicare una carta da parati o posare delle piastrelle, così come è possibile appendere dei quadri o delle decorazioni murali.

Attraverso l’applicazione di un colore oppure di un rivestimento a contrasto rispetto alla parete invece la nicchia apparirà ulteriormente accentuata e visibile. 

All’interno della nicchia si possono inserire ripiani, scaffalature realizzate in altri materiali, così come armadi o librerie, con l’obiettivo di renderla più funzionale. Il risultato ottenuto è un mobile ad incasso nella parete che si caratterizza per un elegante effetto filomuro. 


nicchie in bagno



Nicchia nell’ingresso: mobile e piano d’appoggio


Nell’ingresso di casa le nicchie possono essere la soluzione ai problemi di arredamento. Essendo integrate nella parete sono una soluzione salvaspazio che si addice anche agli ingressi più stretti e grazie alla versatilità di utilizzo si possono assegnare loro diverse funzioni, disegnando forme e suddivisione in scomparti a seconda delle proprie esigenze. In un ingresso sono utili ad esempio piani d'appoggio da sfruttare come svuotatasche oppure un mobiletto a giorno o con ante, da utilizzare per l’uso desiderato. In questo modo si caratterizza questo ambiente di passaggio con un elemento su misura.


inserire mobile in una nicchia


La nicchia nell’ingresso non è soltanto una soluzione a cui ricorrere in mancanza di spazio, poiché l’effetto dato dalla sottrazione di volumi è molto raffinata. Ideale in ambienti dallo stile essenziale e minimalista dove si preferisce evitare di aggiungere ulteriori elementi d’arredo. La nicchia si potrà sfruttare anche a scopo decorativo per mettere in risalto degli oggetti particolari che vanno ad impreziosire l’ingresso di casa. 

Se si volesse rendere ancora più funzionale l'ingresso si potrebbero attrezzare delle nicchie con un appendiabiti ed utilizzare invece la parte in basso per riporre delle scarpe.


nicchie per l'ingresso



Nicchia in soggiorno: elegante per pareti movimentate


In soggiorno una grande nicchia sarà perfetta per accogliere una parete attrezzata, indispensabile sia per la TV che come libreria. La nicchia dovrà essere realizzata in modo da combaciare con il mobile che si vuole collocare al sui interno. Il risultato sarà una perfetta integrazione all’interno del soggiorno che sarà in questo modo organizzato e razionale. In un open space una soluzione di questo genere a centro stanza può avere anche la funzione di divisorio. L’effetto sarà quello di vedere qualcosa che è li da sempre, come accade per tutto ciò che è realizzato su misura.


nicchie nel soggiorno


Un mobile piuttosto robusto può risultare di difficile integrazione nel soggiorno. Se fosse posizionato semplicemente contro una parete risulterebbe visivamente pesante, mentre attraverso l’inserimento in una nicchia su misura sembra alleggerito poiché i lati non sono visibili. 

Molto elegante l’effetto che si ottiene incassando in una nicchia una credenza che si potrà utilizzare per riporre all’interno libri ed oggetti decorativi. Aggiungendo all’interno delle sorgenti luminose questo effetto sarà ulteriormente amplificato ed il contenuto del mobile sarà maggiormente visibile.


incassare credenza in una nicchia



Nicchia nello studio: versatile portaoggetti


Un altro modo per sfruttare le nicchie consiste nell’utilizzarle come portaoggetti. In una stanza come lo studio ad esempio si possono impiegare per esporre determinati oggetti o dei volumi legati alla propria attività. Optare per uno sfondo di colore contrastante con gli elementi contenuti nella nicchia aiuterà a renderli più visibili. Si otterrà in questo modo un ambiente in cui lavorare suggestivo ed accogliente. Spesso una delle motivazioni che porta ad aggiungere una nicchia in una stanza è la presenza di irregolarità dovute alla presenza di impianti o elementi strutturali. Con la costruzione di una nicchia queste possono essere nascoste realizzando al tempo stesso degli utili ripiani.


studio con nicchie



Nicchia in cucina: utile e funzionale come dispensa


Anche in cucina realizzare una nicchia è sempre una buona idea. Trasformare una parete libera in una dispensa a vista ad esempio è un’ottimo modo per personalizzare questo ambiente ed aumentandone il comfort. Per questo utilizzo sarà pratico avere più ripiani dove porre alimenti e bevande, aiutandosi con delle ceste o delle scatole per fare ordine. Inoltre la realizzazione della nicchia da utilizzare come dispensa può inserirsi in un lavoro più ampio in cui si utilizza il cartongesso per creare l’effetto di una cucina a filo parete, incassando i mobili in una nicchia ancora più grande.


nicchie come dispensa in cucina



Nicchia in bagno: pratica per contenere


Un arredamento del bagno su misura è la maniera migliore per ottenere un risultato impeccabile dal punto di vista estetico senza tralasciare la funzionalità naturalmente. Realizzare delle nicchie in questo ambiente sarà utile per riporre i prodotti che si utilizzano in questo ambiente oppure degli asciugamani.

Molto raffinate le nicchie dalla forma allungata che possono occupare anche un’intera parete rendendo il bagno sofisticato. Per l’utilizzo in questo ambiente non è necessario avere grosse profondità, già 10 o 15 cm possono bastare per riporre in ordine flaconi e bottiglie.


realizzare nicchia su misura


Collocare una nicchia all’interno del box doccia oppure sopra la vasca da bagno diventa una soluzione perfetta per avere a portata di mano tutti i prodotti che si utilizzano per lavarsi.

Trovandosi in prossimità di una fonte d’acqua la nicchia in questa posizione andrà rivestita con un materiale impermeabile. Aiuterà a dare al bagno uno stile ricercato.

Inoltre, a differenza di altre tipologie di mobile che è possibile collocare all'interno del bagno, le nicchie resistono bene al contatto con l’acqua mentre la pulizia e l’igiene delle superfici risulta semplificata. 


nicchia allungata bagno

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla