Menu

Scegliere e abbinare le tende: 5 tipologie per 5 stili in casa

Visite ricevute
13545
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Idee e consigli per abbinare le tende allo stile della casa


Come scegliere e abbinare le tende nei vari ambienti di un’abitazione, è un dilemma che si trovano ad affrontare tutte le padrone di casa attente e desiderose di concludere un progetto d’interni chic e di design.

Arrivati alla decisione cruciale su questo accessorio, spesso ci si domanda su quale sia la tipologia corretta da coordinare allo stile di casa e in base a quali criteri, indirizzarsi verso la soluzione più ottimale.


Come abbinare le tende in casa


Prima di arrivare al punto di capire verso quale palette orientarsi, se optare per fantasie multi color o rimanere sul monocromatismo, è necessario informarsi sulle varie tipologie di tendaggi che esistono in commercio, facendo già una prima scrematura, eliminando quelle che già di primo impatto non ci sembrano le più adatte al nostro stile di casa. Se l’orientamento estetico degli arredi, punta su un classico in arte povera, non sarà davvero corretto abbinarvi una tenda a vetro con lamelle orientabili, decisamente più adatta ad un look industrial. Viceversa una soluzione drappeggiata e con tessuti pesanti e mantovane abbinate, sarà perfetta per una casa con mobili in stile chippendale, ma in netto contrasto con un bohemien o un jungle style.


Come scegliere le tende in casa


Ecco perché il primo aspetto da considerare, ancor prima di valutare il tessuto, la tipologia di movimento, la forma e il colore, è lo stile dell’ambiente circostante a cui devono essere associate.

Tra le tante idee e consigli che vi possiamo fornire, per abbinare le tende allo stile della casa, oggi vedremo nel dettaglio:

  • una tenda ampia a terra, leggera in stile scandi boho;
  • una tenda ad anelli, evanescente per uno stile scandinavo;
  • una tenda a pacchetto, informale per uno stile rustic jungle;
  • una tenda morbida, colorata per uno stile eclettico;
  • una tenda a vetro orientabile, minimal per un modern style.



Tenda ampia a terra: leggera in stile scandi boho


Lo stile scandi boho è un approccio particolare in ambito d’arredo che prevede un look ibrido dove il linearismo e il total white dello stile nordico vengono contagiati dallo spirito eclettico e non convenzionale, tipico della filosofia bohemien. Qualsiasi accessorio, scelto per completare un progetto di interior di questo genere, deve essere ponderato e non spiccare sui complementi inseriti, già originali e protagonisti assoluti dell’ambiente di casa.

Una tenda ampia, morbida che ricade a terra e leggera nel movimento è perfetta per uno stile scandi boho da manuale.


Come abbinare una tenda in stile scandi boho


La scelta deve ricadere su un tessuto poco lavorato e neutro che arricchisca e completi uno stile già di per sé importante, sottolineando con semplicità e discrezione, l’atmosfera versatile presente.



Tenda ad anelli: evanescente per uno stile scandinavo


Anche uno stile scandinavo che si rispetti, richiede degli accessori sobri ed equilibrati, e ancor di più per quel che riguarda la sfera del tessile. Premesso che il più rigoroso scandi style non prevede l’obbligo e l’ausilio di tendaggi a finestra, nella sua rivisitazione delle nostre case, lo permette ma in modo decisamente essenziale.


Come abbinare una tenda in stile nordico


Una tenda ad anelli, ovvero con passanti su un tipico bastone, sono la scelta e l’abbinamento più riuscito. Evanescenti nella loro sofficità, ultimano una realizzazione di interni in maniera esemplare, senza mai spiccare sugli elementi circostanti.

Oltre al bianco e alle sue varianti, sono concessi anche i toni del grigio in tutte le sue sfumature.


Come abbinare una tenda in stile scandinavo



Tenda morbida: colorata per uno stile eclettico


Quando una casa predilige uno stile eclettico, creativo e ricco di tanti elementi diversi, anche gli accessori devono necessariamente ricadere sull’originalità, per conformarsi al sapore dell’atmosfera generale che si respira.

Abbinare quindi una tenda morbida e colorata, aiuterà senz’altro ad enfatizzare questo eclectic style e a renderlo ancor più unico e personale.

Osare con fantasie diverse e solo apparentemente a contrasto con l’arredo e i complementi circostanti, è in questo caso una strada ottima da seguire.


Come scegliere una tenda in stile eclettico


Il look generale che ne scaturirà sarà vincente in una casa in stile eclettico, dove anche un optional come una tenda diventa importantissimo per riuscire ad ottenere un risultato eccellente e completo sotto ogni forma.



Tenda a vetro orientabile: minimal per un modern style 


Stile moderno in casa, dove minimalismo, basico ed essenziale sono sinonimi di un’estetica impeccabile, chic e di design. Come abbinare una tenda ad un arredo che sottolinea queste qualità nella propria abitazione?

Non è effettivamente semplice come si pensa e cadere in qualche errore di forma può davvero succedere. Il consiglio è quello di utilizzare una struttura rigorosa e poco malleabile, e che segua l’andamento e il perfetto disegno della finestra o porta finestra in questione. 


Come abbinare una tenda a vetro in casa


Una tenda a vetro è una scelta sempre vincente e che si abbina molto bene con un modern style inflessibile. Per evidenziare ancor di più il rigore e il concetto minimal presente in casa, abbinare sempre una tenda a vetro, ma che sia realizzata alla veneziana e orientabile, è il top in termini di coordinamento. 


Come scegliere una tenda a vetro


Una linearità spiccata, dove funzionalità e valenza estetica sono racchiuse in una tenda solitamente utilizzata per esterni, ma che in questa circostanza, si sposa benissimo in una realizzazione di interni studiata nei minimi dettagli. 



Tenda a listelli: informale per uno stile rustic jungle


Una tenda a listelli è una variante più informale di una classica veneziana e perfetta per essere abbinata ad uno stile rustic jungle dal sapore naturale.

Invece di essere realizzate in pvc o su richiesta anche in altri materiali, questa tipologia di tendaggio viene creata con sottili lamelle in legno che possono all’occorrenza essere raccolte con tecnica a pacchetto, rendendosi versatili in qualsiasi ambiente di casa.


Come abbinare una tenda rustic jungle


La scelta materica e il colore neutro sono assolutamente indicati quando di intende seguire un’idea green ed eco sostenibile, sia per le modalità tecniche che estetiche all’interno della propria abitazione. Abbinare quindi una tenda a listelli in tinta basica, segue appieno la linea che si deve mantenere, per enfatizzare l’aspetto rustic jungle che già si possiede in casa e renderlo ancor più emblematico e impeccabile nella sua completezza.


Come scegliere una tenda in stile rustic jungle


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla