Menu

Scale in case: le vere protagoniste in una zona giorno

Visite ricevute
3519
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Tipologie e materiali per scale uniche in casa


Possedere un’abitazione dislocata su più piani implica l’inevitabile progettazione di scale in casa che in ambienti adatti riescono a diventare le vere protagoniste in una zona giorno aperta e ariosa per poter raggiungere l’area notte sovrastante.

Se è vero che questi elementi hanno la funzione fondamentale di collegare due livelli differenti, con un percorso comodo e affidabile, è altrettanto vero che l’estetica e il look accattivante sono importantissimi all’interno di una realizzazione armoniosa e di tendenza. Per ottenere delle scale uniche in casa è necessario capire quali fattori andranno ad influenzare la scelta della soluzione più idonea per unire due o più piani, confermando i criteri indispensabili di sicurezza e comfort, ma senza trascurare stile e design.


Scale in casa in legno


Le caratteristiche che si devono osservare in fase preliminare di progetto e che contraddistinguono le scale in una zona giorno di casa riguardano:

  • le tipologie tra cui scegliere (prefabbricate o su misura);
  • i materiali da costruzione per realizzarle;
  • le dimensioni e l’ingombro del vano;
  • la forma (circolare, quadrata o rettangolare);
  • il numero di rampe e gli eventuali pianerottoli da inserire;
  • le finiture, in abbinamento o a contrasto con l’arredo circostante.


Scale in casa: modelli, tipologie e materiali


Queste componenti, associate alla scelta stilistica che connota la zona giorno in cui andranno inserite, con orientamenti dal classico al contemporaneo o dall’eclettico al retrò, porteranno alla valutazione idonea per avere scale originali, perfette e performanti in una casa davvero esclusiva!



Scale in casa: a sbalzo in cemento e vetro


Look moderno e attualissimo in una casa minimalista ed essenziale? L’idea più adatta è senza alcun dubbio l’inserimento di una scala a sbalzo in cemento e vetro, che con il suo linearismo adempie perfettamente al suo scopo senza interferire con l’ambiente circostante, rendendosi un elemento leggero e discreto.

Per attuare una soluzione di questo genere in una zona giorno è essenziale capire la differenza tra le tipologie di scale a sbalzo in cemento, che vedono:

  • scale a sbalzo autoportanti: che necessitano di pareti di cemento armato portanti alle quali ancorare poi i gradini sorretti da una struttura metallica nascosta che li collega;
  • scale a sbalzo modulari: dove gli scalini vengono montati singolarmente e sono sostenuti da un tubolare d’acciaio che ne irrigidisce l’ossatura a muro, rendendo stabile e sicura la pedata.


Scale in casa a sbalzo in cemento


In entrambi i casi, la finitura levigata del materiale da costruzione edile per eccellenza, caratterizza in modo inconfondibile un elemento che diventa protagonista in casa. Abbinare una ringhiera trasparente e continua, aiuta a mantenere un contatto visivo tra le due scelte materiche a contrasto, basica ed essenziale ma che garantisce un ineccepibile livello di sicurezza idoneo.  



Scale a chiocciola in muratura


Scale a chiocciola in muratura: particolari, originali e distintive. Adatte ad ambienti ampi ed estesi per ottenere la giusta importanza a livello di spazi ed essere conferite del titolo di prima attrice in un teatro di casa meraviglioso e dallo stile contemporaneo.

Un’opzione non appropriata per tutti gli ambienti e che comporta la progettazione di una struttura ben studiata e calibrata. A differenza di una scala a chiocciola tradizionale, la spirale viene distesa e la curva si addolcisce lasciando più respiro ai gradini che in modo naturale seguono l’andatura del muro costruito. Intonacate e rivestite nella parte della pedata in legno diventano eleganti e di tendenza in una zona giorno da prima pagina!


Scale a chiocciola in muratura



Scale a chiocciola slim in ghisa


Aspetto vintage con scale a chiocciola slim in ghisa, per ambienti dove materiali, arredi e accessori, rievocano atmosfere retrò senza tempo che ancora oggi connotano in maniera incisiva alcuni progetti di interni.

Poste direttamente a centro stanza o dislocate marginalmente per necessità progettuali, queste scale uniche in casa, riescono con il loro aspetto originale a diventare un vero punto focale, attorno al quale si sviluppa la disposizione dell’arredamento circostante.


Scale a chiocciola in ghisa


La loro forza risiede nel disegno dettagliato e che diventa quasi un ricamo, sia sui gradini che sulla ringhiera curvilinea avvolgente, accompagnata da altri vantaggi come resistenza e durata nel corso degli anni.

Con la loro struttura contenuta garantiscono minimo ingombro e facilità di installazione, non necessitando di alcuna opera muraria particolare, ma reggendosi semplicemente su un elemento centrale ancorato a pavimento e soffitto attorno al quale ruotano i gradini stessi.


Scalea chiocciola interne in ghisa



Scale in casa: perfette in legno


Le scale in casa realizzate in legno sono sicuramente tra le più gettonate e che meglio si adattano a qualsiasi stile e design si sia scelto come tema per arredare casa. In base all’essenza da valutare, hanno la capacità di far propendere un progetto d’interni verso le soluzioni più particolari e disparate.

Ciò che rende queste scale le vere protagoniste di casa sono le meravigliose venature che si possono vedere sul rivestimento di alzate e pedate in un susseguirsi di virtuosismi originali che scaldano davvero tutti gli ambienti della zona giorno in cui sono inserite.


Scale interne in legno


Dovendo gestire altezze differenti e spazi molto eterogenei questi elementi si possono trovare disposti a mono rampa o a doppia rampa e con infinite alternative per accessori e finiture di ringhiere e parapetti.

La loro struttura può essere di varia natura e nello specifico riguarda:

  • scale in legno con ossatura in cemento: più tradizionali ad una o più rampe con pianerottoli intermedi e rivestite con qualsiasi tipologia di legno. Massicce e vincolate ad essere fiancheggiate da una parete continua hanno la possibilità di essere accessoriate con mancorrenti minimalisti e in svariati materiali e luci a muro o direttamente sull’alzata;


Scale in casa in legno


  • scale in legno con scheletro metallico: decisamente più attuali, sono connotate da una trave metallica ancorata a terra e a soffitto con andamento obliquo, su cui poi vengono montati i singoli gradini che danno l’idea di fluttuare, ma in uno spazio ben definito. Grazie a questo tipo di realizzazione è fattibile collocarle in un qualsiasi punto lo si desideri in una zona giorno dal design spiccato;
  • scale in legno con struttura mista: sono quei prodotti che vengono realizzati con parti laterali esterne in metallo e poi fissate tra due pareti in muratura, in modo da poter lasciare i gradini in legno liberi, per conferire maggiore leggerezza e possibilità di osservare l’ambiente circostante attraverso un’alzata che non c’è.


Scale interne casa



Scale in casa: doppia rampa in vetro e metallo


Una materiale abbastanza inusuale per realizzare intere scale in casa, ma davvero di grande effetto quando sono le protagoniste uniche in una zona giorno, è il vetro abbinato al metallo. Solitamente impiegato per ringhiere e parapetti, questo materiale trasparente diventa perfetto anche per i tanti gradini di un’immensa scala centrale in una abitazione, che date le importanti metrature può davvero diventare il punto centrale che porta al piano superiore e separare al contempo le funzioni, all’interno di un grande open space al piano terra.

Una soluzione solida per la struttura metallica che la sostiene e allo stesso tempo evanescente, grazie a queste pedate spettacolari che si diramano in una doppia rampa, attraverso cui si può osservare l’intera altezza della stanza.


Scale in casa in vetro


Un progetto ambizioso e scenografico assolutamente da valutare per chi possiede un ampio e capace spazio per realizzarlo.



Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla