Menu

Ristrutturazione a secco: edilizia veloce, economica e di design

Visite ricevute
3088
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

5 interventi a secco per cambiare velocemente casa


Effettuare una ristrutturazione a secco significa progettare dei lavori per rinnovare casa, da effettuare tramite interventi di edilizia veloce, economica ma dal design spiccato per aggiornare il look di un’abitazione che ha voglia di essere riportata a nuova vita.

Molte sono le soluzioni da poter attuare in questo ambito e tutte con sistemi immediati grazie all’utilizzo di materiali facili da reperire, da montare e applicare.


5 interventi a secco per cambiare velocemente casa


A livello di documentazione non è necessario richiedere autorizzazioni o permessi presso l’Ufficio Tecnico Comunale di competenza, dal momento che le opzioni che riguardano una ristrutturazione a secco non modificano a livello strutturale o metrico uno o più ambienti da modernizzare. Semplicemente hanno la funzione di renderlo innovativo, più accattivante, accogliente e personalizzato a livello estetico e decorativo.

Come in progetti più complessi è consigliato però procedere per punti e capire bene cosa si vuole realizzare. Questi lavori, infatti, non riguardano una semplice ritinteggiata o un rapido cambio di disposizione degli arredi presenti.


Ristrutturazione a secco: edilizia veloce, economica e di design


Lo scopo è quello di effettuare un restyling significativo ma relativamente express, incisivo ma non eccessivamente dispendioso e con uno stile chic e di tendenza impeccabile e alla moda. Oggi vi proponiamo 5 metodologie verso cui approcciarsi nel momento in cui ci si decide di voler cambiare velocemente in l’immagine di casa e darle un volto nuovo al passo con i tempi. 



Rinnova il pavimento con il laminato


Una tra le prime ristrutturazioni a secco che si possono effettuare, quando in casa ci si trova di fronte a materiali presenti danneggiati o obsoleti, è coprire e rinnovare una o più superfici di calpestio attraverso l’applicazione di un pavimento con il laminato, robusto, durevole, resistente e sicuramente tra le alternative più convenienti a livello di costi. Moltissimi brand del settore propongono dei prodotti qualitativamente ottimi, con una resa sorprendente e dall’aspetto trendy che ricorda molto da vicino l’effetto legno che piace sempre e non stanca mai nel tempo.


Ristrutturazione a secco: edilizia veloce, economica e di design


I colori e le finiture sono tante e tutte valide ma da scegliere in base allo stile di mobili e complementi presenti nell’ambiente di casa, oggetto del relooking.

La posa del laminato non comporta particolari problematiche grazie alla tecnica flottante che non prevede nemmeno l’utilizzo di colla o chiodi per fissare i singoli elementi. Sarà sufficiente:

  • pulire la superficie da rivestire;
  • stendere il telo isolante e antiscivolo del sottopavimento;
  • collocare i singoli listoni a file e rifinire in base alla metratura.


Rinnova il pavimento con il laminato


Un metodo pratico, efficiente e veloce per rinnovare l’estetica di un pavimento con poca spesa!



Rivesti le pareti con pannelli di legno


Il secondo intervento di ristrutturazione a secco verso cui si può propendere, se piace naturalmente il tema, è quello di rivestire le pareti di una ambiente con pannelli di legno. Se temete l’effetto montagna non abbiate paura. Applicare tavole di legname a un muro non significa necessariamente creare un look stile chalet, al contrario, abbinate ad un arredo moderno sapranno valorizzare e riscaldare l’intera stanza dall’aspetto attuale e contemporaneo o montati a mo’ di boiserie rendere ancor più elegante e signorile una zona giorno o notte dal gusto distintivo e particolare.


Rivesti le pareti con pannelli di legno


I pannelli di legno da rivestimento sono disponibili in una vasta gamma di tipologie con grandezze standard, da tagliare all’occorrenza e con spessori che variano dai 0,3 e 2 cm.

Per creare una parete di questo tipo è però indispensabile creare un’intelaiatura più o meno fitta di listelli in legno, su cui verranno poi inchiodati o meglio incollati i pannelli stessi.

I costi per il materiale, dovendo lavorare su una o due pareti non sono assolutamente proibitivi e con un po' di capacità manuale si potrà anche pensare ad un fai da te casalingo a costo zero. I fornitori della materia prima saranno oltremodo in grado di effettuare i tagli necessari seguendo uno schizzo con misure in modo da togliervi una fatica se non si possiede l’attrezzatura necessaria.



Dipingi le piastrelle con vernici apposite


Se la ristrutturazione a secco coinvolge cucine o bagno, dove vecchi ma robusti rivestimenti sono diventati una vera ossessione, allora si potrà assolutamente svecchiarli con un tocco di colore in più o rimanendo sulla naturalità dei toni, dipingendo le piastrelle di pavimenti e pareti con vernici apposite, resistenti e con un effetto wow che faranno risultare gli ambienti in via di rinnovo, bellissimi e alla moda.


Dipingi le piastrelle con vernici apposite


La procedura da seguire non è decisamente complicata e presuppone delle fasi consequenziali da seguire alla lettera:

  • fase 1: prevede un’igienizzazione accurata della superficie da pitturare, dapprima con uno sgrassatore apposito e successivamente con acqua e sapone cercando di pulire bene fughe e angoli;
  • fase 2: prevede di applicare la vernice diluita secondo le istruzioni o eventualmente già pronta all’uso, iniziando con pennelli di varie misure per i punti più complicati e particolari da raggiungere e continuare con rulli nelle porzioni più grandi e importanti per stendere in maniera omogenea e senza difetti lo strato di tinta scelto. Solitamente le mani da applicare sono 2 e senza l’aggiunta di una finitura protettiva poiché già inclusa nella vernice stessa.

Una soluzione analoga ma ancora più sbrigativa è quella di cambiare look alle fughe con delle penne colorate apposite per attuare un vero e proprio make up pratico ed economico. Solitamente questa ristrutturazione a secco viene utilizzata per mascherare anche imperfezioni dovute al tempo con effetti wow che saranno davvero sorprendenti.


Dipingi le fughe delle piastrelle con vernici apposite




Utilizza cornici in polietilene


Cornici in polietilene per movimentare, abbellire e trasformare pareti e soffitti di casa? Decisamente si, quando si pensa ad un intervento veloce e low cost per rivoluzionare casa. Facilissimi da applicare con una colla pronta in tubetto maneggevole ed efficace, questi listelli più o meno particolareggiati a seconda dello stile che si intende far emergere, riescono davvero in poche mosse a realizzare un lifting incisivo ad una stanza in casa.

Disponibili in vari spessori, disegni forme e con pezzi anche particolari per creare davvero qualcosa di stupefacente, sono leggerissimi e compatibili gli uni con gli altri.


Utilizza cornici in polietilene


Assemblarli è un’operazione immediata data la malleabilità del materiale che permette di effettuare i vari tagli con un semplice cutter.  

Nella loro tonalità bianca, già di per sé pronta all’uso, donano freschezza e qualsiasi ambiente ma per chi cerca un pizzico di brio in più, tinteggiarli con una qualsiasi pittura è estremamente rapido come dipingere una qualsiasi parete o soffitto.


Utilizza cornici in polietilene per il soffitto



Inserisci elementi in cartongesso


L’ultima opzione che proponiamo in materia di ristrutturazione a secco è l’inserimento di elementi in cartongesso in casa, per creare mensole, divisori e ripiani per ogni eventualità.

Tra i 5 suggerimenti è sinceramente il più costoso ma che non prevede comunque un budget così proibitivo come lo sarebbe invece quello per dei veri e propri lavori edili per realizzare alla fine un medesimo progetto.

Questa scelta è ovviamente più versatile rispetto all’utilizzo di mattoni e cemento per edificare separatori con decori o nicchie. L’eventuale smantellamento può avvenire in qualsiasi momento e senza creare troppi disguidi in casa.


Inserisci elementi in cartongesso


Per non avere brutte sorprese a livello estetico finale, affidarsi a dei professionisti è la cosa migliore se non si hanno nemmeno rudimenti base in campo edile. Loro sapranno assicurare un risultato perfetto e degno di ogni aspettativa!

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla