Menu

Rinnovare il soggiorno: rivestimenti originali per le pareti

Visite ricevute
4203
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Soluzioni creative materiche per le pareti del soggiorno


Rinnovare il soggiorno della propria abitazione non significa necessariamente ritinteggiare o sostituire arredi e accessori, come avviene nella maggior parte delle progettazioni di questo genere. Per donare un nuovo look ad un ambiente così importante, è possibile anche giocare semplicemente su soluzioni creative materiche con rivestimenti originali per le pareti.

E’ sufficiente optare per un elemento che piace in larga misura o che si abbinerà meglio con il mobilio esistente e valutare se creare un piccolo inserto in una nicchia, o valorizzare una sporgenza in rilievo, o ancora osare per rivestire un’intera parete e donare maggiormente carattere ad un soggiorno che risulterà realmente personalizzato.


Rinnovare il soggiorno: rivestimenti originali per pareti


Ecco alcune scelte tra le migliori proposte progettuali di cinque materiali che hanno notevoli connotati e peculiarità e che sapranno coniugare tutte le esigenze relative al rinnovo originale di un soggiorno con creative pareti materiche.



Pareti in legno: voglia di calore in soggiorno


Per riscaldare un ambiente e in modo particolare un soggiorno, che per antonomasia deve essere ospitale, conviviale e confortevole, non vi è nulla di più indicato che il legno. Ma non impiegato nel modo tradizionale su pavimentazioni in parquet o negli arredi, bensì in una soluzione creativa per rinnovare il soggiorno con rivestimenti originali per le pareti. A seconda del colore che gli si attribuisce è possibile indirizzare la scelta stilistica verso progetti più tradizionali o più innovativi.


Pareti in legno bianco


Il bianco è sinonimo di luminosità e solo immaginando delle tavole che rivestono le pareti in legno di un soggiorno, la nostra mente va immediatamente a richiamare un ambiente country chic tipicamente scandinavo. Se al contrario pensiamo a perline orizzontali, tinteggiate in nero o grigio antracite, ecco che le pareti in legno, trasformano un soggiorno in un tipico spazio cittadino dove innovazioni e tecnologia fanno da padroni.


Pareti in legno nero



Pareti in pietra per un soggiorno stile chalet


Un materiale che invece richiama immediatamente l’idea di una baita di montagna è sicuramente la pietra, utilizzata in differenti modalità ma peculiare dove viene collocato il camino all’interno della zona giorno. Una scelta stilistica rustica per una soluzione creativa, che se trasportata e progettata in abitazioni contemporanee rende queste pareti in pietra per un soggiorno, il punto focale dell’ambiente in cui sono inserite, facendo trasparire un richiamo allo stile chalet ma rivisitato in chiave moderna.


Pareti in pietra moderne


Una parete in pietra che diviene un elemento leggero all’interno di un soggiorno, perché contornato da complementi e arredi lineari e ariosi, ma che al contempo si impone con grandiosità e solidità nella progettazione della sua struttura.

Impeccabile poi se viene applicata per intero sulle pareti di un soggiorno. Le pareti in pietra sono un’idea esemplare per coloro che vogliono ricreare un’atmosfera intima e raffinata per ambienti accoglienti e con un grande charme.


Pareti in pietra in soggiorno



Pareti con mattoni a vista per un soggiorno di stile


Il mattone a vista è un classico intramontabile all’interno di abitazioni di ogni genere e dimensione. Il suo fascino è innegabilmente senza tempo ed è perfetto per progettare soluzioni creative materiche per le pareti di un soggiorno di casa. Impiegato in maniera differente, lasciandolo del suo colore naturale o dipingendolo solitamente in bianco, crea ispirazioni versatili per ambienti più tipicamente tradizionali o per altri più mondani.

Tra le molteplici tipologie di impiego, possiamo sottolineare quelle tendenze che hanno portato in auge uno stile vintage dove il concetto di vissuto viene nuovamente apprezzato. Le pareti con mattoni a vista di questo tipo sono quelle che richiamano un soggiorno, all’interno di abitazioni ricavate in ex stabilimenti industriali o commerciali dismessi (i loft).


Pareti in mattoni in soggiorno


Per soluzioni più delicate, luminose, e dal gusto leggermente nordico, ecco che le pareti con mattoni a vista in bianco spopolano in progetti contemporanei ma con richiami al passato. Ambienti affabili e a volte vaporosi per gli abbinamenti di tutte le nuance del colore puro per eccellenza, che trovano approvazione quando si tratta di rinnovare con un mood fresco e gradevole un soggiorno.


Pareti in mattoni bianchi



Pareti in cemento per un soggiorno contemporaneo


Rivestimenti originali per rinnovare le pareti di un soggiorno? Il cemento è la risposta. Una soluzione materica utilizzata originariamente per scantinati e garage non rifiniti, perché rapida e poco costosa ma rivalutata oggi giorno per donare quel tocco di ricercatezza nelle sue versioni sensazionali che riguardano una progettazione:

  • non lavorata e lasciata al suo stato grezzo;
  • rifinita e resa liscia da un’ottima levigatura;
  • spatolata, con sfumature particolari.

In linea generale queste pareti in cemento richiamano uno urban style dal sapore industriale e in un soggiorno contemporaneo, vengono abbinate ad arredi in metallo e complementi in pelle per enfatizzare maggiormente un look cittadino.


Pareti in cemento in un soggiorno


Attenzione a non confondere le pareti in cemento autentiche con quelle dove il rivestimento viene riproposto simulandone l’effetto. Molte pitture o carte da parati richiamano l’idea di questo materiale ma è di sicuro meno convincente e accattivante se lo scopo è proprio quello di utilizzare un prodotto materico che anche al tatto dia le sensazioni caratteristiche dell’elemento scelto.



Pareti rivestite in marmo per un effetto di lusso


Il marmo è un rivestimento inusuale per le pareti di un soggiorno. Solitamente lo si trova nei paraspruzzi in cucina, nei rivestimenti delle docce e nei bagni in generale per le sue ottime qualità tecniche e capacità performanti. E’ un materiale di pregio, molto resistente e raffinato, anche se per molti è sinonimo di freddezza per i suoi colori di norma tendenti al grigio e per la finitura lucida a cui generalmente siamo abituati.

Le pareti rivestite in marmo in un soggiorno, creano in verità un effetto di lusso riscontrabile in ogni progetto realizzato con questa tipologia di approccio.


Pareti in marmo


Un appellativo che non vuole indicare opulenza o sfarzo, ma eleganza e raffinatezza senza cadere nel kitsch. Ben si combina con ogni stile e mood di arredamento a cui è associato e scegliendo delle venature con tonalità calde e finiture satinate, sarà incredibile realizzare una soluzione originale e innovativa con lastre di piccole dimensioni, pratiche e creative, per rinnovare velocemente il proprio soggiorno. 


Pareti in marmo satinato


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla