Menu

Resine silaniche e silossaniche per impermeabilizzare balconi e terrazzi

Visite ricevute
719
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Nuova soluzione per impermeabilizzare balconi e terrazze

 

Per impermeabilizzare pavimenti outdoor non è necessario effettuare interventi invasivi grazie ad un innovativo prodotto perfettamente trasparente che si applica sulle superfici. Si tratta di una miscela monocomponente dalla consistenza liquida, ideato per impermeabilizzare i pavimenti esterni come quelli di balconi e terrazze. 

Questo liquido impermeabilizzante contiene resine silaniche e silossaniche che creano una barriera all'acqua.


Si tratta in sostanza di una guaina liquida ed incolore con proprietà impermeabilizzanti. Protegge dalla pioggia e dagli agenti atmosferici, mantenendo le superfici nel loro aspetto originale. Non crea una pellicola ma raggiunge l'interno delle superfici penetrare in profondità, sigillando crepe e fessurazioni fino a 1 mm. Una volta applicato il prodotto si genera una reazione di polimerizzazione.


L'uso di prodotti impermeabilizzanti a base di resine silaniche e silossaniche per proteggere pavimenti di terrazze e balconi è una soluzione che si può realizzare in tempi brevi. 

Inoltre, se si interviene in modo da prevenire infiltrazioni consente di ottenere un grande risparmio poiché non si avrà necessità di dover realizzare lavori più complessi e più costosi per il danneggiamento delle pavimentazioni e relativi supporti.



Come rendere impermeabili balconi e terrazze

Il liquido impermeabilizzante trasparente si comporta come un'impregnante idrorepellente che risolve in modo rapido e duraturo i problemi di infiltrazione d'acqua delle pavimentazioni di terrazze e balconi. Risulta efficace anche per scale ed altri elementi in muratura. 


impermeabilizzanti liquidi con resine silaniche e silossaniche


L'applicazione non richiede demolizioni o complessi lavori di preparazione per cui è da considerare una soluzione rapida e non invasiva. 

Affinché il liquido impermeabilizzante possa essere efficace le solette di balconi e terrazze devono essere provviste delle pendenze adeguate per lo scolo delle acque piovane. Inoltre, anche il massetto deve essere impermeabile per un risultato ottimale.


impermeabilizzare balconi



Liquido impermeabilizzante trasparente per pavimenti outdoor


Il liquido impermeabilizzante trasparente a base di resine silaniche e silossaniche è efficace per pavimenti piastrellati o in calcestruzzo. 

Si può applicare su diverse tipologie di pavimentazioni esterne quali:

  • piastrelle in ceramica;
  • gres porcellanato;
  • cotto;
  • pietra;
  • tufo;
  • cemento;
  • klinker.


impermeabilizzare terrazza


I tempi di asciugatura sono molto rapidi e la superficie è immediatamente calpestabile. L'uso di liquido impermeabilizzante a base di resine silaniche e silossaniche, inoltre, non altera l'aspetto delle superfici.

Questo innovativo impermeabilizzante trasparente può essere applicato anche su superfici verticali con gli stessi rivestimenti collocate all'aperto.


impermeabilizzante trasparente per esterni



Liquido impermeabilizzante trasparente caratteristiche principali


Il liquido impermeabilizzante trasparente è un prodotto piuttosto economico con cui produrre un effetto impermeabilizzante di lunga durata sulle superfici esterne.

Le principali caratteristiche di questo nuovo prodotto per impermeabilizzare i pavimenti di balconi e terrazze sono: 

  • buone capacità penetranti;
  • perfetta trasparenza;
  • alta idrorepellenza;
  • alta resistenza ai raggi ultravioletti;
  • rapidità di applicazione;
  • efficacia in tempi brevi.


impermeabilizzante trasparente per pavimenti esterni


Una volta applicato, grazie al contatto con l'aria, il liquido impermeabilizzante trasparente innesca un processo di polimerizzazione attraverso il quale la superficie viene perfettamente sigillata ed impermeabilizzata. Questo consente di impermeabilizzare rapidamente le superfici su cui viene applicato senza la formazione di pellicole.

Penetra a fondo nelle stuccature, nelle fessurazioni e nelle superfici porose, giungendo in profondità.

il liquido impermeabilizzante trasparente per pavimenti outdoor anche se esposto al sole non è soggetto a ingiallimento, lesioni o distacchi. Inoltre, protegge le superfici dalla formazione di muffe e muschio, così come dall'attacco di altri organismi che potrebbero deteriorarlo.



Liquido impermeabilizzante trasparente modalità di applicazione


L'impermeabilizzante con resine silaniche e silossaniche si applica direttamente sulla superficie da impermeabilizzare, senza la necessità di rimuoverla. L'applicazione si esegue in maniera semplice senza l'utilizzo di particolari strumentazioni. Può essere eseguita con diverse tecniche, da valutare a seconda della tipologia di superficie e della sua estensione:

  • a rullo;
  • a pennello;
  • a spruzzo;
  • con frattazzo di spugna;
  • con spazzolone gommato tira acqua.


impermeabilizzare terrazzi


Per eseguire un lavoro a regola d'arte prima dell'applicazione occorre pulire perfettamente la superficie esterna da impermeabilizzare. Deve essere rimossa ogni traccia di sporco e di materiali incoerenti. Eventualmente bisognerà stuccare le fughe danneggiate e ripristinare i giunti di dilatazione, attendendo che siano asciutti prima di applicare il liquido impermeabilizzante.

Affinché il prodotto possa agire correttamente, particolare attenzione va dedicata alla pulizia delle fughe tra le mattonelle per la quale vanno utilizzati appositi detergenti acidi o alcalini. 

Dopo la pulizia le superfici devono essere risciacquate ed è necessario che siano perfettamente asciutte.


proteggere pavimenti esterni


Il prodotto impermeabilizzante trasparente deve essere sparso uniformemente sulla pavimentazione di terrazze e balconi, dedicando maggiore attenzione alle zone dove l'acqua potrebbe penetrare di più come angoli, giunture e battiscopa.

Una volta applicato, il liquido impermeabile trasparente deve essere lasciato agire per almeno un'ora, o come indicato dal produttore. Successivamente, dopo un paio d'ore sarà possibile asportare il prodotto in eccesso utilizzando del diluente Nitro.



Liquido impermeabilizzante trasparente suggerimenti e precauzioni


Per una maggiore efficacia del liquido impermeabilizzante trasparente conviene agire preventivamente. Quando si comincia a notare la presenza di umidità sui pavimenti di terrazzi o balconi potrebbe già essere tardi. Le infiltrazioni d'acqua nel tempo possono causare danni alla struttura dell'edificio e di conseguenza interventi più invasivi per la riparazione.

Se si formano delle crepe o delle fessure bisognerà applicare nuovamente il prodotto per non perdere l'efficacia ottenuta.


Resine silaniche e silossaniche impermeabilizzanti


È importante ricordare che quando si applica il liquido impermeabilizzante trasparente le superfici devono essere perfettamente asciutte. Inoltre, una eccessiva ventilazione è sconsigliata perché farebbe evaporare il solvente in fretta. Per precauzione conviene effettuare il lavoro in un momento in cui non sono previste precipitazioni ed in cui non c'è forte vento.

Se non si effettua la pulizia finale con diluente Nitro potrebbero formarsi residui che potranno essere asportati solo con un detergente acido.


liquido impermeabilizzante trasparente


Per verificare l'effetto del liquido impermeabilizzante su superfici particolarmente porose conviene eseguire un test applicando il prodotto su una porzione della pavimentazione nascosta. Questo perché penetrando il prodotto le superfici ad alta porosità potrebbero scurirsi. 


Liquido impermeabilizzante trasparente: costi e consumi


Il liquido impermeabilizzante trasparente ha un consumo di circa 0, 15 litri per metro quadrato, questo significa che con un litro di prodotto si possono coprire in media 7 mq. Questo consumo è indicativo poiché per superfici molto porose può essere necessaria una maggiore quantità di prodotto.

Il costo del liquido trasparente per impermeabilizzare i pavimenti di spazi esterni come terrazzi e balconi è di circa 10-15 € al litro. 


prodotto impermeabilizzante con resine silaniche e silossaniche


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla