Menu

Pavimento bianco e nero a scacchi nei diversi ambienti di casa

Visite ricevute
2760
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Pavimento a scacchi: il bianco e nero in casa


Linee pulite e saldamente geometriche dall'animo un po' retrò, con un tocco eccentrico ma di classe per ambienti ricercati e raffinati. Il pavimento a scacchi, nei toni bianchi e neri in una casa, riappare in nuove moltissime progettazioni d’ interni o viene rivalutato in situazioni esistenti divenendo una soluzione oltremodo approvata per nuove decorazioni in e outdoor.


Pavimento bianco e nero a scacchi nei diversi ambienti di casa


L'effetto ottico che scaturisce dall’utilizzo di un pavimento a scacchi è particolare ed affascinante, poiché permette di creare delle visuali studiate che valorizzano le dimensioni delle stanze, esaltandone spazi e rapporti proporzionali.

La combinazione di toni chiari e scuri attribuisce a ciascuna zona della casa un'eleganza distintiva sia nei look più tradizionali che in quelli dal gusto maggiormente contemporaneo.


Pavimento a scacchi: il bianco e nero in casa


Archisio ha trovato per voi idee e ispirazioni da contemplare e da cui poter eventualmente trarre spunto per ideare un nuovo progetto di interni davvero trendy per la vostra casa.



Ingresso outdoor con rampe in bianco e nero a scacchi


La classe, il buongusto e lo stile di una abitazione è già palesemente noto nell’aspetto esteriore di una facciata e del suo ingresso. Una scalinata outdoor, con rampe d’accesso in bianco e nero a scacchi, è uno tra i tanti modi per far capire le tendenze in termini di design di una casa. Austero ma al contempo singolare, deciso ma dalla grande personalità, un look anticonformista ma dal trend classico.


Ingresso outdoor con rampe in bianco e nero a scacchi


In effetti un pavimento a scacchi, a seconda di come viene realizzato e agli elementi a cui è aggregato può indirizzare verso scelte stilistiche molto differenti, dando la possibilità ai padroni di casa di giocare con le idee su uno sfondo in bianco e nero.



Ingresso con pavimento bianco e nero a scacchi


Ingresso contenuto con pareti attrezzate, dislocazione degli ambienti particolare e porte collocate un po' ovunque, sono usuali in appartamenti dove ogni centimetro deve essere valorizzato e adoperato nel modo migliore per sfruttare al meglio ogni spazio. In situazioni specifiche come queste con geometrie atipiche, rivestire i pavimenti può non essere sempre impresa facile.


Ingresso con pavimento bianco e nero a scacchi


Alcuni vi suggeriranno di creare una superficie neutra, magari in resina o cemento senza fughe e semplice da adattare, ma perché non pensare invece a qualcosa di più sbarazzino e che funga da punto focale nella zona che è il biglietto da visita di una casa?

Un pavimento bianco e nero a scacchi è quello che ci vuole per creare una corretta prospettiva e consentire ai componenti circostanti di fare da appendice a un look estroso ma distintivo.



Soggiorno con pavimento bianco e nero a scacchi


Lucido, restaurato e con mattonelle di dimensioni usuali o opaco, di nuova fabbricazione e contenuto nelle misure, un pavimento bianco e nero a scacchi può offrire molteplici immagini e aspetti di sé, in progetti di soggiorni straordinari e grandiosi.


Pavimento a scacchi in soggiorno


A seconda delle finiture, dell’estensione e dai complementi d’arredo che vengono inseriti, una pavimentazione a scacchiera fornisce un buon punto di riferimento per poter arredare una zona giorno esclusiva ma assolutamente vivibili in ogni suo aspetto. Renderlo più frizzante e giocoso dipenderà dai colori associati di pareti e accessori o mantenerlo maggiormente rigoroso ma spumeggiante, dalla combinazione di materiali e tessuti.


Soggiorno con pavimento in bianco e nero a scacchi



Cucina con pavimento bianco e nero a scacchi


Molte cucine, in case d’epoca signorili cittadine, ma anche di campagna, venivano progettate con pavimenti in bianco e nero e con la disposizione tipica alternata a ricordare una gigantesca scacchiera. Al di là dei significati esoterici e religiosi che in molti gli hanno attribuito nel corso del tempo, una pavimentazione di questo genere è clamorosa e stupefacente, per chi ama una tecnica rigorosa e geometrica da visionare quotidianamente in un luogo oltremodo vissuto. Richiamare e rivalorizzare tecniche decorative classiche nel campo dell’interior design è un trend molto in voga e a nostro parere di grande successo.


Cucina: pavimento a scacchi bianco e nero


In una zona giorno che deve essere performante e dotata di ogni comfort e agevolazione nel preparare cibi e alimenti, associare arredi moderni, dalle colorazioni e linee spiccatamente contemporanee e con disposizioni inusuali a un pavimento preesistente a scacchi rinnovato, è il modo più corretto per dare la giusta importanza a ciascuno stile presente nella cucina stessa. L’intento è quello di rivalutare una tecnica tradizionale e di fornire una corretta attenzione verso ogni aspetto presente. In una ideazione come questa l’occhio è attratto in egual modo su tutti gli elementi della stanza riuscendo a percepire l’aspetto armonioso e aggraziato globale.



Bagno con pavimento bianco e nero a scacchi


Scegliere i rivestimenti per un bagno di stile, eccentrico e di spicco rispetto a tante visioni quotidiane che ci vengono presentate è davvero una sfida, perché l’idea comune è quella di orientarsi verso progetti soft e che non si discostino troppo dallo stile impiegato per arredare e decorare le altre aree di un’abitazione. In realtà, la stanza da bagno, può essere considerata come una zona a sé stante perché ha come scopo principale quello di essere funzionale e pratico.


Bagno con pavimento bianco e nero a scacchi


Tali principi possono essere raggiunti con modalità differenti e che non vanno a interagire con ciò che sta al di fuori. Pertanto osare con dei tocchi inconsueti, come un pavimento bianco e nero a scacchi, sia in piccole progettazioni di bagni di servizio che in più importanti sale de bain, è sicuramente un modo per rendere importante ed elegante un luogo necessario ed efficiente. Abbinato ad accessori toni su tono, magari metallici, lineari ed essenziali, contribuirà a far riaffiorare un’immagine Decò, rivisitata in chiave moderna, di splendide toilette del passato. Giocare sui medesimi colori aiuterà a non andare fuori tema e a valorizzare ancor di più un piano di calpestio rilevante e non convenzionale.


Pavimento a scacchi bianco e nero per il bagno



Veranda chic con pavimento bianco e nero a scacchi


Abbiamo visto che un pavimento bianco e nero a scacchi, ha il suo fascino un po' ovunque venga utilizzato, ma cosa dire di un allestimento di questo tipo in un patio esterno o in una veranda chiusa e che magari ospiterà una sala musica d’eccezione per prove e concerti privati?


Veranda chic con pavimento bianco e nero a scacchi


Il gusto e il fascino vintage in tale approccio decorativo è in questo caso molto spiccato e riporta alla mente ambientazioni anni ’20-30 che con semplicità hanno saputo elargire un mood eccezionale a spazi e luoghi anche di secondo piano all’interno di una casa, ma che trovano una perfetta collocazione in un progetto globale di successo e quanto mai spettacolare.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla