Menu

Parquet bianco: 8 idee per un pavimento luminoso in casa

Visite ricevute
6647
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Un parquet bianco per illuminare gli ambienti di casa 


La scelta di un pavimento in casa è il primo passo da compiere verso una progettazione mirata, dal punto di vista stilistico, che determinerà la tendenza estetica e le caratteristiche di tutta l’intera abitazione. Indipendentemente dai gusti personali che fanno propendere verso soluzioni differenti, siamo tutto d’accordo nel confermare il prezioso aiuto che un pavimento in bianco può donare agli ambienti di una dimora. La luminosità che ne scaturisce è perfetta in ogni stanza interessata e sarà una ottimale tavolozza immacolata su cui poter inserire nuance e colori di complementi d’arredo e accessori.


Un parquet bianco per illuminare gli ambienti di casa


C’è chi ritiene, però, che un pavimento troppo chiaro sia eccessivamente freddo e asettico da sostenere in casa: allora perché non giocare sui materiali e progettare un parquet bianco per rendere luminoso un pavimento di casa, trendy e chic, ma che al contempo doni calore al tatto, oltreché alla vista, grazie a questa tipica peculiarità del legno?

Ciascun ambiente di casa risulterà impeccabile, accogliente e confortevole, con un aspetto fresco e pulito. Un look originale e personalizzato, potrà far protendere verso trend dal sapore nordico, o verso accenti shabby chic oppure ancora verso tendenze moderne e minimaliste, a seconda della tipologia di posa, di essenza e di finitura che si intende usare per un parquet bianco, davvero versatile ed eclettico.


Parquet bianco: 8 idee per un pavimento luminoso in casa



Luminoso parquet bianco in soggiorno


Le attività quotidiane in casa si svolgono quasi nella loro totalità all’interno del soggiorno, che molto spesso diventa appendice di una cucina funzionale, per creare un living open space organizzato e ospitale. L’illuminazione naturale sarà da privilegiare in questo spazio ospitale e ben curato e volerla amplificarla con l’impiego di un parquet bianco per un pavimento caldo e piacevole da sentire sotto i piedi, è il miglior modo di procedere in una progettazione o ristrutturazione d’interni per ottenere un piano di calpestio bello e pratico.


Luminoso parquet bianco in soggiorno


Verniciare listoni già posati o scegliere essenze di legno chiare o sbiancate sono tra i principali approcci e metodi impiegati oggi giorno e da valutare sotto consiglio di professionisti ed esperti del settore.



Parquet bianco per illuminare la sala da pranzo


Se in casa avete riservato un’area da dedicare alla sala da pranzo, è quasi scontato che questa si trovi relegata in uno spazio poco utilizzato e a volte poco considerato proprio per il suo impiego limitato e riservato a quando si invitano parenti per il pranzo della domenica o amici per una cena conviviale.


Parquet bianco per illuminare la sala da pranzo


Con il piccolo stratagemma di posare un parquet bianco con listoni a correre, disposti trasversalmente rispetto alla dimensione più lunga della stanza, amplierete visivamente la superficie a disposizione e la luce naturale sarà valorizzata dal suo riflesso sul pavimento che aumenterà in modo eccezionale la luminosità nella vostra dining room, chic e di classe.



Parquet bianco luminoso in cucina


Una cucina in casa, richiede un’eccellente dose di funzionalità e organizzazione al suo interno, nonché la praticità di essere pulita e rinfrescata quotidianamente senza troppa fatica o paura di rovinare i materiali da rivestimento su piani, paraschizzi e anche pavimento. Un parquet in bianco può essere troppo delicato? Assolutamente no se l’attenzione giornaliera verso i procedimenti igienici sarà assicurata ed eseguita sempre con prodotti non eccessivamente aggressivi.


Parquet bianco luminoso in cucina


Optare per questa scelta di pavimentazione sarà ideale per qualsiasi stile di cucina poiché il look accattivante che ne scaturirà, farà sì che il parquet in bianco seguirà alla lettera il mood di tutto il progetto, amplificando la luminosità di un ambiente di lavoro sempre attivo da mattina a sera.



Parquet bianco: luminosità nella zona studio


Una zona studio dedicata a chi lavora da casa deve assicurare le caratteristiche di benessere e accoglienza, oltre ad essere un ambiente arricchito da arredi contenitori, comodi e pratici o scrivanie organizzate e ben allestite. Anche secondo la cromoterapia, i colori forti possono essere bellissimi ma in qualche modo distraggono in uno spazio dove la concentrazione e l’attenzione devono essere al top.


Parquet bianco: luminosità nella zona studio


Puntare invece sul bianco, per pareti, accessori e anche per un bel parquet, renderà il vostro workspace maggiormente luminoso e sereno, in cui poter trascorrere le ore di lavoro in tranquillità e relax. Lunghi e caldi listoni si accompagneranno perfettamente a qualsiasi tipologia di arredo circostante, valorizzandolo con le sue forme lineari ma sempre apprezzabili.



Luce in bagno con un pavimento in parquet bianco


Ciascuna zona di servizio deve avere un’illuminazione eccellente dove poter compiere in modo agevole delle determinate azioni. Anche se per molti inserire un pavimento in parquet nel bagno rimane un tabù, è al contrario un’opzione da valutare per rendere originale una camera di casa dedita quasi esclusivamente alla funzionalità e per dilatare maggiormente gli spazi, grazie alla luce che penetra da una o più finestre e si riflette al meglio sul bianco di un parquet contemporaneo e di stile. Con questi escamotage, potrete addirittura pensare di contrastare con soffitti o sanitari scuri il candore etereo creato all'interno della stanza da bagno!


Luce in bagno con un pavimento in parquet bianco



Zona notte accogliente: parquet bianco in camera matrimoniale


In una zona notte, più che mai, il calore di un pavimento in legno viene apprezzato e quasi sempre ricercato in ogni progettazione d’interni che ci si appresti a realizzare. Nelle sue colorazioni naturali, dai toni chiarissimi sino ai neri più esasperati, un parquet in camera matrimoniale risulta sempre bellissimo e attuale.


Zona notte accogliente: parquet bianco in camera matrimoniale


La soluzione in bianco viene solitamente attuata quando lo stile scandinavo dovrà prevalere nella scelta stilistica di un’alcova confortevole con influssi minimalisti dal nord o quando un retro gusto romantico dovrà esaltare uno stile shabby o country chic. In ogni circostanza il risultato ottimale è sempre assicurato!



Parquet in bianco: più luce nella cameretta dei bambini


Come nella camera di mamma e papà, anche in quella dei bambini un parquet in bianco riesce ad esaltare la luce di qualsivoglia genere, naturale o artificiale e a rendere gli spazi favorevoli e ospitali, per svolgere al loro interno moltissime attività. Nella cameretta dei piccini di casa, il gioco, lo studio e la condivisione di pomeriggi con gli amichetti, richiede ancora di più un’area luminosa e molto piacevole al tatto, data la voglia di rotolarsi sul pavimento o di sedersi a terra per chiacchierare o leggere. Un parquet in bianco soddisfa entrambe le funzioni e in un'unica scelta garantisce calore e luce, da privilegiare in un interior project dedicato ai più piccoli.


Parquet in bianco: più luce nella cameretta dei bambini



Illuminare la terrazza con un parquet in bianco


Parquet in bianco anche outdoor? Certamente si, un colore che si presta a tutte le stagioni e che funge da sfondo neutro a complementi d’arredo naturali o colorati con look più posati e tradizionali o maggiormente allegri e trasgressivi. Ottimo in estate per mantenere una temperatura del piano di calpestio accettabile, rispetto alla scelta di colorazioni scure e piacevole in inverno, quando una terrazza, un balcone o un patio vengono illuminate, in modo semplice ma efficace, da una vernice o da un trattamento in bianco sempre d’effetto e molto chic.


Illuminare la terrazza con un parquet in bianco


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla