Menu

Parete lavagna: come e dove usarla in casa

Visite ricevute
2891
Immagini dell'articolo
11
Commenti ricevuti
0

Idee particolari da realizzare in casa con una parete lavagna 


Un modo pratico, originale e di stile per realizzare idee particolari nella propria abitazione, riguarda l’utilizzo di una speciale pittura per realizzare una parete o un pannello nella rifinitura lavagna. Una tendenza che ha trovato molti consensi per la versatilità del suo impiego e perché può dare adito ad una serie di infinite soluzioni decorative a qualsiasi ambiente di casa in cui viene applicata. Nessuno avrebbe mai pensato che un elemento così prettamente scolastico avrebbe preso piede per la realizzazione di progetti alla moda, molto cool e trendy.


Parete lavagna: come e dove usarla in casa


Parete lavagna: ma come e dove usarla in casa?

Sul dove non vi sono davvero limiti alla fantasia. Qualsiasi porzione muraria può essere arricchita da questo effetto, sia che si tratti di interi porzioni murarie o che interessi piccole superficie, ad esempio colonne, che diventano dei veri e propri complementi d’arredo statici e al contempo flessibili per le innumerevoli possibilità di combinare colori, disegni e decori.


Idee particolari da realizzare in casa con una parete lavagna


Per concretizzare il lavoro è sufficiente procedere come se si dovesse tinteggiare un qualsiasi muro di casa ovvero seguire le classiche fasi per stendere una normale pittura:

  • stuccare eventuali fori o crepe presenti;
  • carteggiare la superficie per renderla liscia e pronta all’uso;
  • pulire con un panno umido per eliminare tutti i residui di polvere o eventuale grasso (se si tratta di pareti della cucina);
  • limitare con nastro carta la porzione oggetto di interesse, se non si intende utilizzarla interamente;
  • applicare una vernice universale, con funzione di base;
  • stendere una prima mano di pittura lavagna con rullo e pennello sui bordi e lasciare asciugare per 5-6 ore prima di effettuare una seconda passata che dovrà riposare per almeno 48 ore.


Come e dove usare una parete lavagna in casa


Ora siete davvero pronti per dar libero sfogo alle vostre produzioni creative, da rinnovare quotidianamente o da lasciare appese come quadri permanenti.



Parete lavagna in cucina: utile e versatile


Un aspetto frizzante e divertente per una parete lavagna in cucina ma che diventa soprattutto utile e versatile per annotare messaggi, shopping list o semplicemente disegni e nomi di erbe officinali e aromatiche tipiche di questo spazio particolare nella zona giorno di casa. Chi non amerebbe appuntare la lista della spesa su un post-it formato gigante o segnare ingredienti e spiegazione della ricetta preferita da tenere sempre a portata di occhio?


Parete lavagna in cucina: utile e versatile


Un escamotage perfetto che con un semplice colpo di spugna, lascia spazio per nuovi appunti e promemoria. La parete lavagna, può essere anche realizzata su piastrelle esistenti del paraschizzi, con l’accortezza di stendere un prodotto livellante, per eliminare i giunti e le fughe, e rendere la superficie liscia e ben levigata. Fatto questo il procedimento per l’applicazione della pittura lavagna e la medesima che si deve seguire per la tinteggiatura su un muro.



Parete lavagna in soggiorno, decorativa per veloci cambi di look


Sicuramente di grande effetto, eclettica e decorativa per veloci cambi di look in una zona soggiorno caratterizzata da stili diversi, che a seconda dell’utilizzo che questa parete lavagna assume, la rendono colorata e allegra, delicata e sobria, trendy e minimalista.


Parete lavagna in soggiorno decorativa


Soggetti floreali, geometrici o disegni casuali, possono davvero creare delle soluzioni estetiche avvincenti per donare un aspetto sempre nuovo alla vostra zona giorno. Per evitare di esagerare, è consigliato l’impiego di questa tecnica su una sola parete, magari quella che ospita il divano, un mobile o il camino, per poter esaltare un unico punto focale che diventa il fulcro dell’ambiente stesso e da cui partirà l’idea di tutto l’arredo circostante.


Parete lavagna in soggiorno ornamentale, per veloci cambi di look



Parete lavagna in camera da letto: divertente e ornamentale


Nessuno, fino a qualche tempo fa, avrebbe mai immaginato di poter disegnare testiere ornamentali o cornici per quadri e specchi sulle pareti della propria camera da letto.


Parete lavagna per la testiera in camera da letto


Una parete lavagna che diventa un vero e proprio stratagemma per realizzare qualcosa di nuovo e contemporaneamente efficace per chi ama adornare e completare il look di un arredo d’interni, ma senza avere il vincolo di avere oggetti tridimensionali, magari ingombranti e disagevoli in spazi contenuti e ristretti.


Parete lavagna in camera da letto: divertente e ornamentale


Distintivo l’utilizzo di una parete lavagna in camera da letto associato a un tema specifico, che viene richiamato in altri elementi presenti nello stesso spazio.

La tematica del viaggio è sicuramente sensazionale se valigie di recupero sostituiscono tavolini e testiere da letto diventano un crocevia disegnato con il gessetto, che richiama i sogni di uno o più itinerari che si vogliono programmare o che sono il bellissimo ricordo di escursioni già compiute.


Parete lavagna in camera da letto


 

Parete lavagna in cameretta per il gioco e lo studio


La parete lavagna in cameretta, per il gioco e lo studio, assume un ruolo fondamentale per lo sviluppo artistico e cognitivo dei bambini che possono divertirsi sia in autonomia che con l’aiuto di mamma e papà. I più piccini possono davvero svagarsi e intrattenersi a disegnare qualsiasi cosa la fantasia gli suggerisca e dilettarsi a colorare, cancellare e ricominciare da capo con lo scopo di produrre opere sempre diverse.


Parete lavagna in cameretta per il gioco e lo studio


Per i più grandi, magari in età scolare, una parete lavagna diventa un foglio per schizzare geometrie, risolvere problemi o imparare a destreggiarsi con le lettere nei vari formati dell’alfabeto. Da associare a questa vernice, esiste una finitura trasparente con funzione di calamita, da applicare prima dello strato lavagna, in modo da poter eventualmente attaccare contenitori porta gessetti o elementi utili per l’apprendimento.


Funzionale parete lavagna nella zona lavoro


Come in aula scolastica, anche nella zona lavoro di casa, una parete lavagna diventa più che mai funzionale e con lo scopo di pianificare, programmare e organizzare le impegnative giornate lavorative sempre ricche di idee da realizzare, appuntamenti da concordare e scadenze da rispettare.


Funzionale parete lavagna nella zona lavoro


Creare un gigantesco calendario settimanale con l’espediente di una parete lavagna, può davvero tornare utile per coordinare le varie e infinite attività che compongono un tipico giorno feriale. Maggiormente comodo se lo studio è condiviso da più membri della famiglia e si vogliono tenere aggiornati gli impegni e gli incarichi di ciascuno, in modo da poter regolare e incastrare i compiti di tutti nei vari orari della giornata.




Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla