Menu

Orologio da tavolo: utile e trendy per decorare gli ambienti di casa

Visite ricevute
1009
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

8 idee funzionali per inserire un orologio da tavolo in casa


L’orologio da tavolo è un accessorio utile e trendy per decorare gli ambienti di casa. Ciascuno di noi è ormai solito informarsi sull’ora attraverso il cellulare, ma all’interno della propria abitazione avere un oggetto anche piccolo e posizionato in punti strategici, risulta sicuramente più funzionale e immediato da consultare, rispetto alla continua accensione del dispositivo elettronico che ci si deve portare costantemente in tasca.


Orologio da tavolo: utile e trendy per decorare gli ambienti di casa


Inoltre, un orologio da tavolo in casa, dallo stile originale e dalle forme particolari, aiuta a completare un progetto di arredo, rendendo perfetto il look della camera in cui andrà inserito.

Le caratteristiche da considerare, per inserire questo elemento a volte sottovalutato, ottimo per arredare e decorare gli ambienti di casa, riguardano:

  • la scelta della forma;
  • la tipologia di numerazione;
  • la modalità di appoggio;
  • la dimensione e grandezza;
  • la varietà dei materiali;
  • la gamma di colori.


Orologio da tavolo per arredare gli ambienti di casa


In ciascuna stanza di casa un orologio da tavolo personalizzerà l’aspetto estetico dello stile scelto per l’intero progetto d’arredo, diventando un pezzo unico e molto soggettivo da poter spostare dove si vuole.



Orologio da tavolo: di design sul top in cucina


All’interno di una zona giorno, è indispensabile avere uno o più riferimenti per poter consultare costantemente l’ora. Questo in modo particolare in un angolo cottura dove a volte anche i secondi sono importantissimi nella preparazione di prelibatezze culinarie.


Orologio da tavolo per arredare la cucina


Molti elettrodomestici sono dotati di dispositivi digitali, ma integrare in un progetto d’arredo un orologio da tavolo di design, da collocare sul top in cucina, aiuta ad aggiungere fascino e stile ad un ambiente molto vissuto, facilitando la visualizzazione pratica dello scorrere del tempo. Linee semplici, pulite e in perfetta tendenza con l’estetica circostante, sono i criteri da seguire per la scelta di un orologio da tavolo da riporre su un bancone ben organizzato.



Orologio da tavolo in cucina: pratico sopra il piano di lavoro


Alcuni stili di arredo prediligono l’utilizzo di accessori che oggi vengono considerati magari un po' obsoleti e datati. Orientamenti contemporanei e tendenti al minimalismo assoluto scartano degli optional che in altri contesti sono invece perfetti e indispensabili. Per esempio un orologio da tavolo in cucina, pratico e posizionato sopra il piano di lavoro, diventa decisamente un elemento unico e necessario in ambienti in cottagecore style, shabby chic style, country chic style e così via.


Orologio da tavolo per il top della cucina


Completare il look con oggetti retrò o con dei particolari cimeli di famiglia rende sicuramente più accogliente e ospitale, una zona giorno così vissuta della casa.



Orologio da tavolo: abbinato nella credenza


Per gli amanti degli accostamenti “maniacali”, dove colori, forme e stile sono davvero combinati alla perfezione sotto ogni punto di vista, pensare di inserire un orologio da tavolo, abbinato alla credenza in una zona giorno, è la classica ciliegina sulla torta che completa l’estetica di un ambiente. Un piccolo elemento quasi dimenticato, che diventa invece un punto focale dove lo sguardo si indirizza più volte in una giornata.


Orologio da tavolo per arredare la credenza in cucina



Orologio da tavolo: indispensabile sulla scrivania


Il più classico dei classici tra le tante opzioni di arredo: orologio da tavolo, indispensabile sulla scrivania. Indipendentemente dalla scelta stilistica d’arredo, dalle tinte valutate per le pareti e dal tempo in cui si sta davanti al proprio piano di lavoro o studio, questo piccolo oggetto è da sempre stato collocato in punti strategici dove l’occhio può cadere costantemente per consultare l’ora.


Orologio da tavolo per arredare la scrivania


Modelli a sveglia o digitali, grandi o piccoli, in metallo o in legno, aggiungono sempre un tocco trendy e chic, ad un tavolo altrimenti anonimo e poco personalizzato.



Orologio da tavolo: formato XL nel workspace


E’ sempre più naturale oggi giorno, trovare delle postazioni ufficio, organizzate in un workspace domestico, che deve assolutamente risultare organizzato e corredato di tutto ciò che serve per lavorare bene all’interno della propria abitazione. Dai grandi arredi ai minimi accessori tutto deve essere gestito per soddisfare le esigenze di un home office casalingo.


Orologio da tavolo per arredare il workspace


Un orologio da tavolo, in formato XL, è uno tra i tanti optional utili che arredano e che al contempo sono funzionali nel loro scopo. La soluzione big di un tradizionale table clock, diventa un escamotage sensazionale, per stupire con un progetto decorativo unico nel suo genere.



Orologio da tavolo in soggiorno: in stile sul camino


La mensola del camino è uno spazio che ospita molti accessori e ninnoli che spesso raccontano la vita dei padroni di casa: oggetti che portano alla mente ricordi ed esperienze da mettere decisamente in mostra. Nelle progettazioni odierne, è oltremodo fattibile imbattersi in ideazioni d’interni non convenzionali e con cui si devono fare i conti per poter inserire elementi a cui non si intende rinunciare.


Orologio da tavolo per arredare il camino


Un orologio da tavolo in soggiorno, souvenir di un viaggio o anticaglia tramandata di generazione in generazione, può essere abbinato con stile sul camino in modi davvero sorprendenti e inaspettati. Look originali e unici scaturiscono semplicemente dalle idee più semplici, ma che in un progetto d’interni, hanno la capacità di diventare davvero la soluzione brillante.



Orologio da tavolo: utile nella camera matrimoniale


I comodini da notte, tradizionali o rivisitati, accolgono sempre dei piccoli pratici oggetti. Uno di questi è l’orologio da tavolo, oltremodo utile nella camera matrimoniale. Con le sue funzioni di sveglia, proiezione dell’ora sul soffitto, gestione luminosa e quant’altro…diventa un alleato e un compagno di avventura che scandisce l’inizio di tutte le nostre giornate.


Orologio da tavolo per arredare la camera matrimoniale


Stili ed estetica variano a seconda del trend che caratterizza la stanza da letto, così come colori, dimensioni e materiali che seguono l’orientamento generale del contesto in cui si inseriscono.



Orologio da tavolo: decorativo nella cameretta per bambini


Nella cameretta dei bambini, un orologio da tavolo diventa un vero e proprio accessorio decorativo che con colori e forme arricchisce una zona notte giocosa e allegra.


Orologio da tavolo per arredare la cameretta per bambini


Disposto negli spazi più disparati, trova sempre un contesto accogliente da arredare e che nel tempo può rivelarsi utile anche a livello di insegnamento per capire il meccanismo dell’ora, non così facile da assimilare per i cuccioli di casa.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla