Menu

Mobile bagno: 8 elementi originali in legno per il lavabo

Visite ricevute
813
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Idee per rinnovare il mobile lavabo con soluzioni in legno


Arredare il bagno in modo originale richiede la presenza di pezzi particolari, unici nel loro genere. Un mobile bagno in legno può essere quell'elemento che catalizza l'attenzione su di sé e caratterizza tutto l'ambiente donandogli personalità e carattere. 

Le idee originali per quanto riguarda l'arredamento per il bagno che si possono trovare online o nei negozi specializzati sono così variegate che possono creare confusione se non si ha chiara la direzione da intraprendere. 

Per compiere una scelta oculata è necessario quindi valutare le diverse soluzioni di arredamento bagno, focalizzandosi su fattori come stile, dimensioni, budget ed esigenze che il mobile lavabo deve rispettare. 

Acquistare un nuovo mobile bagno oppure ricorrere a soluzioni di riciclo? Ricorrere a soluzioni di arredo bagno su misura o no? Mobili bagno sospesi o con piedini? Sono alcuni dei dubbi che si possono avere quando si affronta l'arredamento del bagno.

Tra le alternative da valutare per un nuovo mobile bagno in legno:

  • tavolo d’epoca chic in legno;
  • panche in legno rivisitate;
  • blocchi monolitici in legno sospesi;
  • credenze a giorno in legno;
  • mensole in legno sospese;
  • top in legno ancorati al soffitto.


mobile lavabo bagno in legno


Una delle varie idee per rinnovare il mobile lavabo consiste nel ricorrere ad un mobile bagno in legno dall'aspetto vissuto. Questo tipo di soluzione si addice a bagni che hanno un'estetica di ispirazione rustica o industriale, dove si ricercano elementi d'arredo con una personalità piuttosto forte. Arredare il bagno utilizzando un mobile in legno invecchiato, caratterizzato dalla una texture impreziosita dalle imperfezioni, aiuta a creare un'atmosfera ricercata che si andrà ad integrare con elementi dal design contemporaneo creando un gradevole contrasto.

A seconda della tipologia di estetica che si vuole ottenere si possono individuare diverse soluzioni originali per arredamento del bagno. Alcune delle possibilità su cui puntare per arredare un bagno contemporaneo sono:

  • mobili per bagno minimalisti in legno;
  • mobili per bagno in stile classico in legno;
  • mobili per bagno in stile industriale in legno;
  • mobili per bagno in stile country in legno;
  • mobili per bagno in stile shabby in legno;
  • mobili per bagno in stile moderno in legno.


mobile bagno in legno



Mobile lavabo: un tavolo d’epoca chic in legno


Quando si cercano idee arredamento bagno originali si possono considerare soluzioni alternative rispetto all'acquisto di un nuovo mobile appositamente pensato per il bagno. Una di queste è l'inserimento di un tavolo antico in legno che si presta bene all'utilizzo come mobile lavabo.

Per realizzare questa idea può essere necessario adattare il tavolo, ad esempio per quanto riguarda l'altezza delle gambe. Chi ha maggiore dimestichezza con il fai da te può anche realizzare progetti più complessi come trasformare un tavolo in consolle su cui installare una coppia di lavandini da appoggio. Inoltre, trattandosi di un ambiente umido, è necessario applicare un trattamento impermeabilizzante per il legno per farlo durare a lungo in buono stato. 

Questo genere di soluzione è valida sia per arredare un bagno dallo stile classico sia per dare un tocco chic all'interno di un bagno dallo stile epurato e moderno.


tavolo d’epoca chic in legno come mobile bagno



Mobile lavabo: di design con una panca in legno rivisitata


Basta fare una ricerca in rete o sfogliare qualche rivista di interior design per trovare tante idee per arredare il bagno ricorrendo al riciclo creativo. Partendo da elementi normalmente destinati ad utilizzi diversi è possibile realizzare una serie di progetti personalizzati in ogni dettaglio che daranno un aspetto sofisticato al bagno. 

Una soluzione originale ed esclusiva per arredare il bagno consiste ad esempio nel trasformare una panca in legno in un mobile bagno di design. 


panca in legno rivisitata come mobile bagno



Mobile lavabo: un blocco monolitico sospeso


Un mobile bagno sospeso in legno è ideale per arredare ambienti moderni. Un blocco monolitico dalle linee estremamente epurate che si inserisce bene all'interno di bagni in stile contemporaneo, siano essi di ispirazione nordica, minimalista o industriale. Si tratta di mobili bagno compatti ma estremamente funzionali grazie agli scomparti interni o i cassetti studiati per ottimizzare lo spazio.

Tra i principali vantaggi di un mobile bagno sospeso troviamo:

  • estetica sofisticata;
  • aspetto leggero;
  • pulizia semplificata non avendo contatto con il pavimento. 


mobile lavabo monolitico



Mobile lavabo: una credenza a giorno


Un'altra idea arredare il bagno in modo originale è l'utilizzo di una credenza a giorno in legno come mobile lavabo. La profondità e l'altezza potrebbero essere perfette per l'installazione del lavandino, senza il bisogno di realizzare adattamenti. Inoltre, questa tipologia di mobile si presta bene come arredo bagno poiché dispone di utili ripiani che consentono di avere a vista tutto il contenuto.


credenza a giorno come mobile bagno originale



Mobile minimal: mensola unica in legno sospesa in bagno


Minimalista ed essenziale, l'uso di una mensola in legno come mobile lavabo è un'idea sempre efficace per arredare qualsiasi tipologia di bagno. Si tratta di una soluzione che rientra tra le idee di arredamento per il bagno originali e dall'ingombro ridotto, da considerare anche per bagni piccolo. Una sola mensola sospesa, sorretta da staffe adeguate a sostenerne il peso, a sua volta sostiene il lavabo e si rivela molto pratica come piano d'appoggio oltre a dare un'estetica elegante al bagno.


mensola in legno come mobile lavabo



Mobile bagno con due mensole in legno sospese simmetriche


Un'idea di arredamento bagno tanto originale quanto essenziale è l'utilizzo di due diversi livelli di mensole in legno perfettamente allineate. Una prima mensola che acquisisce la funzione di top su cui installare il lavabo, mentre quella sottostante si può sfruttare come ripiano su cui tenere a portata di mano asciugamani e prodotti per il bagno. Per rafforzare la gerarchia tra i due livelli si possono considerare mensole di spessori differenti ottenendo con poco sforzo un mobile bagno non banale.

Per un ambiente dall'aspetto più ordinato ogni elemento può essere inserito all'interno di ceste o scatole che daranno anche un'estetica più sofisticata al bagno. 


mensole in legno come mobile bagno



Mobile bagno, sotto al lavabo mensole in legno sospese sfalsate


Simile alla soluzione precedente è l'idea di utilizzare come mobile lavabo delle mensole in legno sospese in maniera sfalsata. Un soluzione di arredo per il bagno differente soprattutto per l'impatto estetico. L'effetto in questo caso diviene più dinamico poiché le mensole sono posizionate in modo alternato creando un originale disegno grafico. Dal punto di vista pratico questa disposizione rende più semplice assegnare ad ogni mensola una funzione differente.


mobile bagno con mensole sfalsate



Mobile lavabo: top in legno ancorato al soffitto


Se non si trovano idee di arredamento per il bagno abbastanza originali allora è il caso di ricorrere a soluzioni su disegno. Realizzare il proprio mobile bagno su misura darà molta soddisfazione e si otterrà qualcosa di unico, concepito per adattarsi perfettamente allo spazio. Un esempio? Realizzare un mobile bagno in legno sorretto attraverso elementi verticali fissati al soffitto. 


mobile lavabo bagno sospeso originale

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla