Menu

Idee per una cameretta per bambini dal sapore scandinavo

Visite ricevute
3455
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Stile nordico: come realizzare una cameretta per bambini


Piace tanto e piace sempre! Uno stile ammirato e approvato ormai da tempo che continua a essere sulla cresta dell’onda e scelto per arredare intere abitazioni o anche solo qualche ambiente di casa. La formula vincente conferma sempre l’utilizzo degli ingredienti base ma fondamentali, che sono:

  • il legno;
  • i colori neutri;
  • i tessuti naturali;
  • gli arredi semplici ma di stile;
  • accessori e optional utili e funzionali.

Di cosa stiamo parlando? Ma dello stile nordico ovviamente. Un trend che in ogni parte del mondo ha spopolato e che qui da noi è diventato forse uno tra i più amati orientamenti estetici in ambito di home design e decor.


Stile nordico: come realizzare una cameretta per bambini


La semplicità e il minimalismo delle linee, apparentemente fredde e sempre uguali, non spaventa nemmeno i desiderosi di curve e forme particolari da inserire in casa. Pur nel suo essenzialismo questa scelta stilistica scalda ogni ambientazione e racchiude in sé un’infinita accoglienza e ospitalità percepibile a occhio nudo, quando si entra in una dimora progettata e arredata seguendo tali fondamenti.

Non cadere nell’ovvio e personalizzare secondo il proprio gusto è il consiglio che ci sentiamo sempre di dare e che rende unica e distintiva ogni realizzazione di interni.


Idee per una cameretta per bambini dal sapore scandinavo


Ciò di cui vi vogliamo parlare oggi riguarda ispirazioni e idee per una cameretta per bambini dal sapore scandinavo. Per realizzare un progetto del genere è indispensabile gestire gli elementi sopra elencati e che sono davvero i capisaldi che qualificano tale stile, rendendolo unico e oltremodo apprezzato anche dai più piccoli di casa.



Materiali: legno, legno, legno!


Il re dei materiali che vengono inseriti in un progetto in stile nordico è sicuramente il legno. In ogni sua essenza, finitura e forma, fa da padrone negli ambienti scandinavi e in modo particolare in una cameretta per bambini. Dal letto all’armadio, dal comodino alla scrivania, ogni arredo deve essere realizzato con questo prodotto che con i suoi profumi e il suo calore intrinseco infondono alla stanza intimità e affabilità informali con il giusto pizzico di design. Il tema green è molto importante nella cultura nordica e l’utilizzo del legno, anche di recupero, ben si presta per creare uno spazio sostenibile e di benessere dove far crescere i propri figli.


Cameretta in stile scandinavo: legno, legno, legno!


Lasciati al naturale o tinteggiati con vernici atossiche e all’acqua per rimanere assolutamente in tema eco, questi mini arredi diventano inconfondibili e peculiari in un progetto trendy.

Anche per i rivestimenti troviamo soluzioni dove a pavimento è assolutamente presente un parquet in colorazioni e tipologie di posa che vanno dai classici listoni a correre sino a più particolari geometrie a spina ungherese, spina di pesce o a tolda di nave.

Per quel che riguarda le pareti, solitamente intonacate e tinteggiate, è fattibile creare delle semplici boiserie, con perlinaggi ad hoc in linea per personalizzare ancor di più progetti già splendidamente ideati e organizzati.


Cameretta bambini in stile nordico



Tessuti: eco sostenibili e naturali


Rimanendo sempre in tema eco friendly, non possono mancare in una cameretta per bambini dal sapore scandinavo, dei tessuti naturali e senza alcun dubbio sostenibili. Biancheria da letto, nella fattispecie lenzuola e coperte, vengono oggi giorno realizzati in diverse fibre, come il bambù per esempio, che con le sue proprietà benefiche è adattissimo per rimanere a diretto contatto con la pelle, trasmettendo giovamento e vantaggi positivi.


Tessuti: eco sostenibili e naturali


Una valida alternativa a canapa, lino e cotone, è in grado di assorbire umidità e sudore che spesso fuoriescono dal corpo del bambino mentre dorme, favorendone una giusta traspirazione e mantenendo al corretto livello il grado della temperatura corporea. Anche i tappeti o le tende presenti nell’ambiente sono realizzati con materiali che salvaguardano l’ambiente e la salute dei piccoli abitanti di tante camerette dal gusto nordico: in lana, canapa o cotone, riescono ad arredare in modo eccelso, con un occhio di riguardo per il benessere di entrambi.


Cameretta in stile nordico: tessuti naturali



Colori: neutri e luminosi


La parola d’ordine, in una cameretta per bambini nel più tipico scandinavian style, è luce. Data la scarsità di illuminazione naturale che al Nord cala presto in special modo durante i mesi invernali, è d’obbligo che colori neutri e luminosi vengano scelti per tinteggiare un’ambiente, che di per sé deve essere già allegro e conviviale ma dove soprattutto aumenti la lucentezza presente, arricchita da un corretto progetto illuminotecnico pensato per le varie funzioni al suo interno.


Cameretta in stile scandinavo: colori neutri e luminosi


Il bianco è decisamente il miglior giocatore da mettere in campo, ma valorizzarlo con accenti sempre tenui di tinte pastello non invadenti, saprà rendere meno generica e banale una realizzazione in stile scandinavo e aiutare al tempo stesso nell’intento di ottimizzare ogni raggio di sole in ingresso.



Arredi: semplici ma di design


L’approccio del design scandinavo è mirato al minimalismo dei complementi che devono favorire il dialogo tra le forme ergonomiche scelte e i materiali utilizzati provenienti dal mondo della natura con il loro fruitore, in modo da favorirne un concreto e totale utilizzo.


Cameretta in stile scandinavo: arredi semplici ma di design


Essenziale non significa necessariamente scandente o standardizzato. Al contrario, questo approccio apparentemente dimesso implica invece uno studio approfondito nel saper trovare il giusto connubio tra funzionalità basica e bellezza estetica dei vari arredi. Anche in una cameretta, benché i mobili siano pochi e magari non perpetui data la crescita naturale del bambino, valutare arredi semplici ma di design è la via per concretizzare una realizzazione di successo dove pochi, ma ottimi elementi di qualità, sapranno essere fedeli compagni in uno spazio davvero ben progettato.


Cameretta bambini: arredi semplici ma di design




Accessori: utili per il gioco 


Se gli accessori sono in effetti inutili in una visione purista dello stile scandinavo, in una cameretta per bambini non possono invece mancare perché fondamentali e necessariamente utili per il gioco educativo da alimentare e coltivare ogni giorno. Cestoni colmi di oggetti per imparare divertendosi o pareti e tappeti attrezzati per favorire l’attività motoria, quando si è impossibilitati a svolgerla all’aria aperta, sono solamente alcuni tra i tanti espedienti e optional che si possono inserire in un’area dedicata ai piccoli di casa.


Cameretta in stile nordico: accessori: utili per il gioco


Spalliere, anelli, pareti per dipingere, lavagne a muro rafforzeranno in modo naturale lo sviluppo formativo del bambino, grazie alla creazione di un mondo protetto e circondato da tanti oggetti utili, trasformabili, riciclabili ed eco sostenibili, tipici di una tendenza nordica per il gioco che arreda.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla