Menu

Cucine di stile: idee e consigli per soluzioni contemporanee

Visite ricevute
3506
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Cucine di design: trendy in modern style


Le cucine moderne sono un must sempre in voga nel mondo dell’interior design grazie alle loro forme semplici, lineari e pulite e con delle composizioni utili e pratiche che in una zona cottura casalinga sono al top di una lunga lista di caratteristiche che un arredo di questo tipo dovrebbe sempre garantire.


Cucine di design: trendy in modern style


Come accade anche per altre scelte stilistiche, le varianti che si possono annoverare durante la scelta di mobili e pensili seguendo un modern style, riguardano:

  • l’inserimento o meno di cappe esterne;
  • l’utilizzo di mensole o cubotti in aggiunta a stipetti a muro;
  • l’impiego di un frigorifero freestanding;
  • l’ausilio di isole o penisole.

Questi elementi non sono una prerogativa di progetti in stile contemporaneo, perché oramai applicabili a qualsiasi tendenza e orientamento, ma è con lo stile moderno che tali espedienti sono stati inseriti per la prima volta in un contesto che veniva esclusivamente considerato come un luogo funzionale ed essenziale.


Cucine di stile: idee e consigli per soluzioni contemporanee


Renderlo maggiormente accattivante, ergonomico e con un look innovativo, ospitale e accogliente, ha fatto sì che le cucine in modern style siano ancora sulla cresta dell’onda e mai considerate fuori moda.

Archisio ha scelto per voi 8 cucine di stile per offrire idee e consigli su come poter arredare un ambiente così importante in maniera trendy e con particolari di design originali e personalizzabili.



La nuova tendenza delle cucine con colori neutri e materiali naturali


Colori neutri e materiali naturali sono uno degli ultimi mood da seguire in tema di cucine moderne. Colorazioni chiarissime per complementi, pareti e accessori trovano forza e vengono impreziositi dal connubio con materiali naturali in legno per ripiani, top e mensole. L’atmosfera che si respira in ambienti di questo tipo è serena, conviviale e informale, dove tutto è a portata di mano e dove grandi isole centrali diventano un luogo di incontro tra i padroni di casa che si dedicano alla fase di preparazione dei piatti da consumare e gli ospiti seduti accanto a loro mentre degustano aperitivi e apprezzano lo stile moderno ma caldo di una cucina confortevole e intima.


La nuova tendenza delle cucine con colori neutri e materiali naturali




Cucina eclettica: una perfetta commistione di stili


Le cucine moderne vengono a volte definite tali per il contesto in cui sono inserite o per l’impiego di uno o due complementi che rientrano assolutamente nella concezione di questo stile. Nel progetto che vi mostriamo una cucina di stile con forme lineari, grazie ad una minima decorazione sulle ante, risulta contemporanea ma assolutamente elegante in un’ideazione più che attuale in termini di forme e rifiniture.


Cucina eclettica: una perfetta commistione di stili


L’ambiente e la particolarità di un’isola fuori dal comune, con radiatori come sostegni e piano di lavoro in cemento, trovano un filo conduttore comune con la parte più classica dei mobili retrostanti in una composizione originale e assolutamente da 10 e lode!



Cucina di stile: disposizione su tre livelli


Se lo spazio non vi manca, creare tre zone differenti dove ciascuna ha lo scopo di ospitare una funzione ben stabilita e precisa, è un modo razionale di disporre una cucina moderna in casa. La parte centrale, costituita da fornelli e piano di lavoro viene solitamente accompagnata da pensili utili per riporre e servirsi di utensili, pentole e accessori vari indispensabili per cucinare. Nella parte retrostante un secondo bancone diventa utile per chi ama circondarsi di ogni comodità e avere tutto a disposizione immediata: dalla macchinetta del caffè al microonde freestanding, dalla cantinetta vino al freezer a cassettoni. Una sorta di deposito ben organizzato e dallo spiccato design per tutto ciò che diventa vantaggioso avere a portata di mano.


Cucina di stile: disposizione su tre livelli


Il terzo livello, di fronte al piano cottura, è costituito da zona lavello, lavastoviglie e ulteriore piano per consumare colazioni al volo o pasti veloci e improvvisati senza dover utilizzare l’ausilio di tavoli da pranzo.

Una cucina modern style a tutti gli effetti, con una sistemazione particolare e oltremodo efficiente.



Cucina di stile: contemporanea in bianco etereo


Il total white risulta sempre un’opzione vincente, anche in una cucina di stile contemporaneo dove il bianco etereo fa da padrone. Nulla di avveniristico o particolarmente eclatante nella soluzione che vi proponiamo, ma che nella sua semplicità studiata, ci fa innamorare di questa tendenza ancora in auge e da valutare quando ci si appresta a voler modificare il look del proprio angolo cottura.


Cucina di stile: contemporanea in bianco etereo


L’apparente freddezza del bianco trova come compagni di avventura elettrodomestici metallici e una struttura in legno per l’isola che dona quel calore sufficiente per rendere questo ambiente di una zona giorno dotato di ogni comfort e bellissimo da osservare in ogni punto della stanza.


Cucina di stile: attuale in bianco etereo



Cucina di tendenza: metallica dal sapore industriale


Il termine industriale può essere considerato come un sinonimo di moderno, dal momento che in questo campo essere sempre al passo con i tempi è la base che porta ad uno sviluppo innovativo e sempre crescente in tanti settori. Definire contemporaneo un industrial style abbinato all’ambito dell’arredo implica il medesimo concetto e in particolare all’interno di una cucina di tendenza che esalta questo trend molto in voga con caratteristiche tecnologicamente avanzate ed esteticamente eclettiche e peculiari.


Cucina di tendenza: metallica dal sapore industriale


Associare armadietti con rifiniture metalliche a grandi elettrodomestici e isole importanti attrezzate a tavoli che richiamano i banconi da lavoro di fabbriche e officine, sarà perfetto per enfatizzare il look generale, assolutamente in linea con il design circostante, dove putrelle in ferro a vista e voltini in laterizio fanno da sfondo ad una cucina moderna dal sapore industrial chic.



Cucina da rivista: moderna in bianco e nero


Bianco e nero: un abbinamento perfetto e al top del modernismo in ogni ambiente in cui viene utilizzato. In stanze di casa adibite al più comune utilizzo quotidiano del cucinare, questo connubio, insieme all’ausilio di materiali pregiati ma trattati nella loro forma più semplice e con dettagli davvero unici e raffinati, trasforma anche il più comune tra gli angoli cottura in una cucina da rivista. Bella, curata nei particolari e ricca di accessori e utensili, una progettazione che segue una tendenza moderna in black & white, non può che essere sempre vincente e con risultati sorprendentemente sbalorditivi ogni volta.


Cucina da rivista: moderna in bianco e nero



Cucina trendy in stile urban


Urban time: è tempo di vivacizzare lo stile moderno, utilizzando una sorta di sottocategoria di quest’ultimo, dove caratteri tipicamente cittadini vengono messi in evidenza più di altri. Negli appartamenti di città non vi è di solito molto spazio disponibile e rendere quello che si possiede troppo ingolfato con mobili chiusi e a tutt’altezza non aiuta a dare l’illusione ottica di avere ambienti meno soffocanti e opprimenti.


Cucina trendy in stile urban


Lavorare su pareti aperte, con magari un solo e contenuto pensile e lasciare le restanti parti libere e ariose, è un’idea essenziale per far sembrare più grande uno spazio invece ristretto, così come utilizzare dispense a scaffali a giorno che diventano un’area essenziale e utile, oltreché decorativa e armonica nella sua funzione di racchiudere provviste e stoviglie.  

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla