Menu

Concrete style: 8 modi per inserire decori in cemento in casa

Visite ricevute
1201
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare gli ambienti di casa con il cemento


Il concrete style è una tendenza in termini di arredamento e decorazione, che si è sviluppato nel settore dell’architettura per interni ed esterni, a 360°. Ha coinvolto non soltanto gli elementi tipici dell’edilizia che prevedono l’impiego del cemento, ma hanno sconvolto i canoni tradizionali di un materiale da costruzione, che viene utilizzato per divenire il vero protagonista di moltissime soluzioni progettuali di stile, davvero glam e chic.


Come arredare gli ambienti di casa con il cemento


Da elemento di spicco per la scelta di un rivestimento, al complemento d’arredo trendy e alla moda, il concrete style esalta la componente cementizia all’ennesima potenza, garantendo originali idee e applicazioni di rilievo apprezzate da tutti.

Come arredare gli ambienti di casa con il cemento? Semplice e immediato, se si hanno le idee chiare su ciò che si intende realizzare e dei professionisti eccellenti che sappiano concretizzare il lavoro. Archisio ha selezionato 8 modi per inserire decori in cemento in casa, per mostrare anche ai più scettici delle proposte da visionare e valutare con tranquillità per capire la bellezza e la contemporaneità di un prodotto che vanta tanti anni di esperienza nel campo edile sia privato che pubblico.


Concrete style: 8 modi per inserire decori in cemento in casa



Ingresso minimal in cemento a vista


Partiamo dal biglietto da visita di una villa indipendente o di un’abitazione in generale. Uno spazio che può rivelarsi una grande risorsa organizzativa per ospitare più funzioni, versatili e modificabili nel tempo. L’ingresso di un fabbricato, parla molto dell’idea, dello stile e del modo di vivere dei padroni di casa.


Ingresso minimal in cemento a vista


Realizzarlo con decori in cemento, su pavimentazione, pareti e persino sul soffitto di cornicioni o pensiline, è un modo alternativo di utilizzare questo prodotto per decorare un ingresso minimal in cemento a vista. Il trend che emerge nell’uso del concrete style in opzione di questo tipo, è quello di una scelta stilistica moderna, lineare e dove la componente materica, da lasciare nella sua forma originale, è davvero importante.



Soffitto in cemento: a vista nel living


Entrando in un grande open space, pianificato nel dettaglio, dove ogni funzione della zona giorno emerge in modo deciso, dalla cucina, all’area pranzo, per terminare con il soggiorno, poiché ciascuna caratterizzata da elementi propri e peculiari, trovare un punto di comune accordo che leghi tutti gli spazi, è un modo come un altro per armonizzare e coordinare tutto il progetto di home decor di una casa.


Soffitto in cemento: a vista nel living


Se il pavimento può in molti casi differenziarsi nella zona cottura, la volta non subisce varianti e realizzare un soffitto in cemento, a vista nel living, dove ancora si vedono nettamente le forme delle assi per il getto di calcestruzzo, è un mood usuale e distintivo del concrete style di molte abitazioni che, in modo soft, vogliono richiamare uno stile industriale e attuale.



Scale in cemento per una salita di tendenza

Mantenere uno stile simile tra ciò che viene progettato outdoor e quello che si pensa di voler creare negli interni di una casa, è un ottimo modo per creare un continuum tra esterni e spazi indoor richiamando elementi importanti che indifferentemente possono essere utilizzati in ogni ambiente di un fabbricato. Una scala in cemento è assolutamente riscontrabile in progetti che prevedono rampe che aggirano un’abitazione per accedere ad appartamenti indipendenti e posti su più livelli.


Scale in cemento per una salita di tendenza


Far entrare lo stesso oggetto strutturale in un corridoio, o ancor più in una zona giorno aperta, ed enfatizzarlo con dimensioni importanti con gradini in cemento, è il modo migliore per ottenere una salita di tendenza in concrete style, che ricorda progettazioni di tipo pubblico, arricchite da elementi accessori come parapetti vetrati e corrimano in acciaio.



Pareti in cemento: glamour chic in cucina


Cucine minimaliste e dal sapore ricercato e distintivo, per ideazioni di interni straordinarie e non convenzionali. Pensare ad un rivestimento differente da quelli solitamente utilizzati per decorare le pareti di una zona giorno con angolo cottura, può decisamente dare carattere all’arredo circostante e creare pareti in cemento che risultino glamour chic in cucina, è fattibilissimo tralasciando il classico industrial style che ne può scaturire, grazie alla finitura elegante e alla commistione di altri materiali impiegati.


Pareti in cemento: glamour chic in cucina


Cemento e legno, per esempio, sono ideali in soluzioni briose e innovative ma con un tocco di austerità che ben indirizza il concrete style verso progettazioni studiate e ponderate.



Pareti in cemento: al naturale e di tendenza in bagno


Anche all’interno di una zona di servizio, il cemento trova collocazione in diversi punti strategici, lasciato al naturale per un bagno di tendenza. Finiture per tutte le superfici (pavimenti, pareti e soffitti,) presuppongono una scelta legata alla contemporaneità di stile che presuppone un’inclinazione spiccata per la sensorialità. Le pareti in cemento vengono volutamente realizzate in modo irregolare per creare sensazioni tattili ricercate e nelle lavorazioni odierne creano una mescolanza di colore che risulta sfumato in modo piacevole se lasciato nella sua conformazione originaria.


Pareti in cemento: al naturale e di tendenza in bagno


Semplicemente miscelato con prodotti di ultima generazione, il cemento è utilizzabile senza remore, anche in un ambiente, come il bagno, dove acqua e umidità sono presenti in abbondanza, senza incappare nel pericolo di fuoriuscita di macchie o sbriciolamenti del materiale stesso.



Bagno: lavabo minimal in cemento


Molte soluzioni architettoniche, legate al disegno industriale, hanno dato origine ad un concrete style interamente dedicato a complementi d’arredo unici. In bagno, trovare un lavabo minimal in cemento, è sempre più usuale. Semplice, lineare e dalle forme rigorose, richiama su di sé tutta l’attenzione che gli è dovuta, entrando nella stanza. Come già precedentemente sottolineato, gli innovativi e tecnologici prodotti impiegati, hanno una resistenza notevole nel tempo, all’acqua e all’umidità, associati a proprietà fondamentali contro la formazione di funghi, muffe e batteri.


Bagno: lavabo minimal in cemento



Pareti in cemento per una zona notte charmant


Concrete style in camera da letto, ma con un tocco differente e dal sapore ricercato ed elegante? Certamente è possibile realizzare un progetto accurato e peculiare, con pareti in cemento per una zona notte charmant, molto attenta all’utilizzo e all’accostamento di arredi e accessori a questo materiale edile e da costruzione per eccellenza. Per non cadere nel banale è bene trattare un progetto per arredare una stanza matrimoniale, seguendo il proprio gusto personale e inserendo complementi raffinati, trendy e di classe, utilizzando le pareti in cemento come tavolozza di sfondo.


Pareti in cemento per una zona notte charmant


Tutti gli elementi presenti, avranno la loro giusta importanza all’interno dell’ambiente e ciascuno sarà esaltato dall’altro in modo equilibrato e bilanciato.



Cemento in casa: arredi outdoor


Inizialmente impiegati per dehor di esercizi pubblici, oggi giorno avere del cemento in casa, implica che nel proprio giardino o sulla terrazza siano presenti degli arredi outdoor dalle forme simpatiche, monoblocco e particolarmente alla moda. Attrezzare una zona esterna di un’abitazione con tavolini e sedute in cemento, contribuirà a rendere frizzante e allegra un’area da condividere durante la bella stagione o nei pomeriggi autunnali, con elementi versatili e adatti a stare all’aria aperta.


Cemento in casa: arredi outdoor



Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla