Menu

Come organizzare la cabina armadio

Visite ricevute
164
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

5 regole per organizzare una perfetta cabina armadio


Possedere una cabina armadio, ricavata all’interno della camera da letto o totalmente indipendente, è un vero lusso nelle case contemporanee. 

Un guardaroba impeccabile, soprattutto se molto fornito di capi di ogni genere, però è una sfida anche per i più ossessivi maniaci dell'ordine. Grazie ad una cabina armadio ben organizzata però tutto può diventare più semplice. Per riuscire in questa impresa bisogna attenersi ad alcune regole che renderanno qualsiasi cabina armadio davvero perfetta ed invidiabile.

Questo comporta studiare un arredamento che consenta di sfruttare bene lo spazio a disposizione ma anche pensare a delle soluzioni che migliorano il comfort e la funzionalità di questo ambiente.


cabina armadio bianca


Avere una chiara visione dell'intero contenuto della cabina armadio aiuta molto nella propria routine mattutina al momento di doversi vestire o comunque tutte le volte che ci si cambia d’abito. In questo modo ci si potrà risparmiare la fatica necessaria per trovare quello di cui si ha bisogno, come sempre accade negli armadi caotici e si potranno dedicare maggiori energie alla selezione degli abiti da indossare. 

Per realizzare la propria cabina armadio si possono studiare delle soluzioni personalizzate, soprattutto per quanto riguarda gli scomparti interni che devono essere pensati in funzione del contenuto che andranno ad accogliere.


cabina armadio in legno



Considera di inserire uno spogliatoio


Una cabina armadio ampia e spaziosa diviene l’ambiente ideale in cui vestirsi ed agghindarsi ogni giorno. Pensare di inserire uno spogliatoio è quindi un’ottima idea per renderla ancora più funzionale. 

Immancabile una comoda seduta, elemento che influirà molto sullo stile della cabina armadio. Potrebbe essere una bella poltroncina, un grande pouf oppure una panca imbottita, a seconda del taglio che vuoi dare al tuo walk in closet. 

È utile inoltre dotarsi di supporti per abiti ed accessori di diverso genere, così da tenere a portata di mano quello che si usa più spesso oppure per preparare in anticipo il necessario per il giorno successivo o per un’occasione speciale.


creare spogliatoio nella cabina armadio


Una stanza della casa in cui puoi passare del tempo a provare nuovi outfit è il sogno di chiunque sia appassionato di moda. Se è vero che in generale, questa stanza viene associata alle donne, anche gli appartenenti al genere maschile saranno ben felici di avere una cabina armadio tutta per sé. Lo stile sarà quindi più mascolino, attinente al gusto del suo utilizzatore.

Quando ci si appresta a configurare uno spogliatoio non dimenticare accessori come svuotatasche, portacravatte o scatole in cui tenere orologi e gioielli.

Per mantenere l’ordine potrebbe essere utile anche dotare la cabina armadio di un pratico servomuto, così da avere un supporto per gli abiti già indossati.


cabina armadio maschile



Considera le altezze per ottimizzare lo spazio


Se non si dispone di una superficie ampia da dedicare alla cabina armadio tutto lo spazio disponibile va ottimizzato, così da massimizzarne la capienza. Questo significa non sprecare neanche un centimetro, ogni spazio può infatti rivelarsi molto utile all’interno di una piccola cabina armadio. 

Ad esempio, realizzare dei mobili a tutta altezza permetterà di utilizzare tutto lo spazio verticale. I ripiani più alti potranno essere utilizzati per riporre cose che si utilizzano di rado oppure per archiviare i cambi di stagione. Un’altra soluzione consiste nel ricorrere a soluzioni salvaspazio come i sistemi saliscendi da azionare attraverso sistemi motorizzati o manuali.


camera da letto rosa e bianca



Prevedi un’illuminazione studiata


I colori dei singoli capi d'abbigliamento sono fondamentali per un look ben riuscito. Sbagliare gli abbinamenti di tonalità soltanto perché non si è predisposta una corretta illuminazione della cabina armadio sarebbe un errore imperdonabile! Per evitare questi inconvenienti, la temperatura delle luci utilizzate in una cabina armadio dovrebbe essere neutra. Sono quindi sconsigliate luci calde che tendono al giallo, o luci fredde tendenti all’azzurro in prossimità del guardaroba. 


luci per cabine armadio


Ci sono diversi modi per portare l'illuminazione all’interno della cabina armadio. Una delle possibilità è costituita dalle luci integrate nella cabina armadio, nascoste tra i ripiani, perfette per vedere bene tutto il contenuto dei vari livelli. Anche in un secondo momento si possono acquistare luci da fissare con semplicità alla parete interna dell’armadio, da gestire con semplice pressione o tramite telecomando. Il meglio per ottenere una luce ben distribuita sono le barre o strisce LED che consentono variazioni della luce, nel colore e nella sua intensità.

Se la cabina armadio è delimitata da ante in vetro l’effetto di luce visto dall’esterno sarà inoltre molto suggestivo.


illuminazione per cabina armadio


In alternativa si possono installare in prossimità dei ripiani faretti o spot orientabili, così da poter indirizzare il fascio luminoso verso la cabina armadio.

Per quanto riguarda invece l’ambiente generale è utile predisporre lampadari o applique a parete che daranno anche un tocco decorativo.



Usa appendiabiti e mensole per organizzare


Organizzare la cabina armadio prevede la presenza di supporti di diverso genere e struttura, così da poter organizzare gli indumenti appropriatamente. I capi piegati andranno riposti sulle mensole, per abiti, giacche e camicie invece sarà meglio prevedere appendiabiti che permetteranno di tenerli in ordine e pronti per essere sfoggiati. Organizzare ogni cosa in modo adeguato è indispensabile infatti anche per non danneggiare gli indumenti o stropicciarli.

Lo stesso principio si applica a soluzioni per organizzare tutti gli accessori come gioielli, borse e sciarpe. Per facilitare questo compito risulta vantaggioso dotarsi di scatole e contenitori per custodire, proteggere ed organizzare gli oggetti più delicati e preziosi.


cabina armadio con ante in vetro



Prevedi grandi specchi


La possibilità di controllare il proprio aspetto è fondamentale in un ambiente dedicato alla cura dell'immagine personale come una cabina armadio. Non possono quindi assolutamente mancare degli specchi di grandi dimensioni. Inseriresuperfici riflettenti a tutta altezza è ideale per poter avere una visione di tutta la figura per intero, così da avere piena consapevolezza del proprio look.

Investire in specchi di qualità permetterà di avere un’immagine riflessa realistica e priva di alterazioni.


cabina armadio luminosa


Gli specchi su misura da fissare a parete sono perfetti come soluzione, si possono personalizzare nelle dimensioni e risultano perfettamente integrati nell’ambiente. 

Se la cabina armadio è dotata di ante si può invece sfruttare questo come supporto per ampie superfici specchianti.

Specchi di grandi dimensioni inoltre danno una sensazione di maggiore ampiezza dello spazio e ne potenziano la luminosità. Grazie alla loro presenza un ambiente ristretto risulta un po’ più arioso e acquisisce maggiore respiro.


specchi cabina armadio


Tuttavia uno specchio con poca illuminazione risulterebbe poco efficace. Per una resa ottimale è necessaria infatti un’illuminazione adeguata così da evitare effetti indesiderati dati da ombre o eccessivi riflessi delle sorgenti luminose.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla