Menu

Come mettere uno specchio protagonista negli ambienti di casa

Visite ricevute
1279
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Specchio in casa: da accessorio a protagonista


Lo specchio in casa è davvero un accessorio che non è mai mancato in nessuna abitazione. Uno strumento utile e funzionale che chiunque utilizza e inserisce in modi differenti nelle varie stanze, a seconda del tipo di stile che caratterizza il progetto di interior decor o relooking.

Oltre alla sua mansione principale, ovvero specchiarsi, questo oggetto ha subito delle trasformazioni nel tempo, e pur mantenendo il suo scopo fondamentale ha aiutato nel miglioramento di molti spazi difficili da arredare al meglio.


Come mettere uno specchio protagonista in casa


Lo specchio, da accessorio a protagonista negli ambienti di casa, è diventato infatti un ottimo espediente per rendere le camere di una dimora più luminose e ampie. Collocandolo in posizione frontale rispetto ad una porta a vetri o ad una finestra, la luce naturale in ingresso si raddoppia immediatamente e le fonti luminose si amplificano notevolmente con vantaggi considerevoli.

Altro pro di uno specchio in casa, riguarda l’escamotage per ampliare, anche se solo visivamente, quelle zone contenute di casa o con metrature particolari che risultano a volte troppo strette e anguste.

L’immagine riflessa della stanza aiuta a dare maggiore profondità a tutta l’area, facendo percepire uno spazio più arioso e ben organizzato.


Specchio in casa: dove mettere questo accessorio in casa


Questi sono due modi per inserire un optional così essenziale in casa, ma ne esistono moltissimi altri e molto dipende dalla nuova funzione che gli si vuole dare.

Ma i fattori principali da considerare, su come mettere uno specchio protagonista negli ambienti di casa, riguardano:

  • la posizione: per dare maggiore profondità;
  • la composizione: per creare composizioni decorative;
  • la dimensione: per ampliare lo spazio;
  • l’originalità: per utilizzare un pezzo unico ad hoc.
  • lo stile: per arredare secondo tendenza.


Specchio in casa: come e dove metterlo



Una finta apertura a specchio: profondità nell’ingresso


Il primo fattore da valutare, per capire come mettere uno specchio protagonista negli ambienti di casa, considera la posizione che tale oggetto deve avere. Scegliere i punti giusti permette di dare maggiore profondità a punti nevralgici e difficili da arredare, come per esempio l’ingresso.


Specchio in casa: dove metterlo nell'ingresso


Corridoi lunghi e stretti diventano i peggiori nemici di alcuni padroni di casa, che vorrebbero rendere organizzato, piacevole da percorrere e trendy un raccordo tra le varie stanze della propria abitazione.

Una finta apertura a specchio aiuta assolutamente nello scopo. Solitamente posizionata nella parte terminale di una entryway, riesce ad ampliare la profondità dello spazio e a rendere armonioso e aperto un luogo poco accessibile.



Specchio in casa: composizioni decorative in soggiorno


Un’alternativa per arredare una zona living, con oggetti che cambiano la loro mansione principale, riguarda l’utilizzo di uno specchio in casa per formare composizioni decorative in un soggiorno, trendy e chic.


Specchio in casa: dove metterlo nel living


Le idee, per creare delle disposizioni originali e uniche che trasformano uno specchio da accessorio a protagonista, sono sostanzialmente due e riguardano:

  • una collocazione apparentemente casuale, dove misure, forme, colori e stili si amalgamano in una sistemazione informale, rilassata e soft;
  • una organizzazione più strutturata, geometrica e lineare che tiene in considerazione uno stile univoco per i vari elementi che vengono coinvolti.


Specchio in casa: dove metterlo in soggiorno


Ciascuna soluzione adempie allo scopo di formare un collage per un home decor fuori dal comune e che coinvolge molti elementi associati tra loro.

La scelta verso l’una piuttosto che l’altra strada, dipende dall’orientamento stilistico ed estetico del progetto di design d’interni e dal gusto personale e soggettivo dei padroni di casa.



Ampliare lo spazio con una parete a specchio in bagno


In alcune situazioni, un bagno in casa può risultare poco capiente e un pò congestionato, in special modo se si tratta di un secondo locale di servizio o di ambienti dalle metrature non convenzionali. Benché gli elementi principali riescano a trovare la loro perfetta disposizione, la sensazione che si prova è sempre leggermente claustrofobica. Colori chiari e complementi contenuti aiutano molto, ma ampliare lo spazio con una parete a specchio è ciò fa la differenza in un bagno spettacolare e unico.


Specchio in casa: dove metterlo in bagno


Questo escamotage è perfetto per ogni tendenza e stile scelto e la migliore posizione in cui inserirlo è sicuramente quella frontale rispetto all’ingresso. Entrando nell’ambiente si percepirà nell’immediato un’area doppia rispetto a quella reale dove uno specchio a tutta parete diventerà il vero protagonista di un bagno da urlo.



Specchio in camera da letto: un pezzo unico e antico


In una camera da letto uno specchio è decisamente d’obbligo. Chiunque ama vedere la propria immagine riflessa per capire se l’abbinamento degli abiti è corretto o se qualche optional indossato risulti fuori posto. Appesi a parete, appoggiati a terra, all’interno dell’armadio, sulle ante specchiate o inserito in appendiabiti removibili, deve essere presente in tutta la sua funzionalità e praticità.

Ma come trasformarlo da accessorio a protagonista in casa, e in modo particolare in una zona notte per rendere l’intero spazio davvero trendy e di stile? 


Specchio in casa: dove metterlo in camera da letto


Uno specchio in camera da letto, può diventare il punto focale di questo ambiente, attraverso l’inserimento di un pezzo unico e antico: una mossa vincente in qualsiasi progetto di arredo di interni. Rimanere stile su stile o osare con accostamenti tradizionali su base contemporanea, dipende esclusivamente dal gusto personale dei padroni di casa.

In entrambe le soluzioni lo specchio antico, a pavimento o a muro, renderà elegante e stilosa una camera da letto esclusiva e sorprendente.


Specchio in camera da letto



Finestre a specchio per un outdoor di stile e tendenza


Ultimo fattore da considerare, per capire come mettere uno specchio protagonista in casa, riguarda lo stile per arredare secondo tendenza non solo gli interni, ma anche le zone esterne di un’abitazione davvero glam.

Per chi non ama gli sguardi indiscreti ed è alla ricerca di soluzioni fuori dal comune, inserire delle finestre a specchio è un’idea progettuale innovativa e chic, per ottenere un outdoor da copertina.

Questo stratagemma permette di non inserire oscuranti esterni o tendaggi indoor grazie alla finissima pellicola specchio applicata sul serramento.


Casa a specchio


Giocare con dei pieni e vuoti, dove la superficie riflettente si alterna con altre scelte materiche, è fondamentale per non eccedere con una finitura specchiante troppo estesa e che risulterebbe eccessiva in un’abitazione privata. 

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla