Menu

Come arredare un patio con stile

Visite ricevute
368
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Idee di stile per arredare il patio outdoor


Gli ambienti esterni sono particolarmente preziosi per ogni casa. Tra questi, il patio si differenzia per essere uno spazio intimo e raccolto, circondato dalle mura della casa come una sorta di cortile interno. Un ambiente esterno ma strettamente connesso alla casa per cui, ancora più di quanto non avviene per terrazzi e giardini, andranno applicate le stesse cure che si applicano negli interni cercando di mantenere un unico filo conduttore.

Possedere un patio è una vera e propria fortuna poiché si potranno trascorrere molti momenti della giornata all’aria aperta. Con soluzioni di arredamento studiate nel dettaglio uno spazio del genere ha tutte le carte in regola per trasformarsi in una oasi domestica, grande o piccolo che sia.


idee per arredare il patio


Affinché sia vivibile ma soprattutto pieno di carattere e personalità, il patio dovrà essere arredato con mobili e complementi che abbiano un linguaggio comune. 

A seconda della dimensione del patio e della sua collocazione in rapporto all’interno della casa si valuterà la tipologia di arredamento da inserire. Quello che conta maggiormente è creare un ambiente che sia confortevole ed accogliente, come un salottino con qualche poltrona o un divanetto da esterni, ma se lo spazio è ampio si possono avere distinte aree organizzate in base alle attività. Si potrebbe creare ad esempio uno spazio per la conversazione dove accogliere gli ospiti, ed un altro da dedicare al relax con lettini per prendere il sole. Se si tratta un patio accessibile dalla cucina si può inserire un tavolo da pranzo e magari creare una zona attrezzata per il barbecue.

L’obiettivo è dare vita ad un ambiente outdoor gradevole e funzionale allo stesso tempo, dove potersi concedere momenti di svago e relax. 

Trattandosi di uno spazio all’aperto, sarà preferibile optare per prodotti e materiali pensati per l’outdoor, resistenti agli agenti atmosferici ed al sole.


arredamento di esterni


Questo ambiente esterno si presta a molte interpretazioni che dipendono molto dallo stile generale della casa e soprattutto dalla personalità di chi la abita. Ti proponiamo alcune idee di stile da adottare per arredare il patio, potrebbe esserci quella che ti rispecchia di più.



Patio in stile nordico


Gli scandinavi dedicano molta cura alla casa ed ai suoi spazi esterni, rendendoli realmente un’estensione degli interni. Per arredare un patio in stile nordico non potranno mancare alcuni elementi fondamentali come i mobili in legno che danno autenticità ad ogni ambiente. Sono benvenuti tutti i complementi in fibre naturali come ceste e contenitori, così come i tessili leggeri che rendono il tutto più armonioso. Spazio anche ai colori, che vanno ad aggiungere vitalità al bianco, con preferenza verso tinte chiare e tonalità pastello. Il tutto va ad addolcire la struttura architettonica del patio per ottenere un patio arioso ed in armonia con la natura. 


arredamento di esterni in stile nordico


In un patio in stile scandinavo la natura è protagonista, quindi assolutamente sì a piante e fiori di ogni genere. Il verde ha il potere di rallegrare qualsiasi ambiente rendendo l’atmosfera fresca e gioiosa. Hai a disposizione diversi mezzi per aggiungere un tocco green al patio. Ricorri a vasi di diverse forme e dimensioni per un risultato variegato e disponili in diversi punti. Utilizza fioriere sospese per andare ad occupare anche lo spazio verticale ed avere le fragranze ed i colori dei fiori a diverse altezze.


patio con fiori


Per arricchire e caratterizzare un patio in stile nordico puoi contare sull’effetto avvolgente dato da accessori decorativi di ogni tipo.

Abbonda con i complementi tessili realizzati con fibre organiche vegetali come cotone,lino, canapa o juta. Mescola liberamente fantasie e colori di cuscini, tappeti e pouf, ma sempre seguendo una logica precisa dal punto di vista stilistico per creare una combinazione equilibrata ed armoniosa. Accessori come le lanterne di carta daranno un tocco festoso al patio, rendendolo perfetto per le serate in compagnia.


mobili e complementi d’arredo per esterni



Patio in stile minimal


Un idea per arredare un patio in stile minimalista è puntare sul total white: pavimento, pareti e ogni elemento d'arredo saranno tutti interamente bianchi. Se temi che l’effetto generato dal monocromatismo sia freddo ed inospitale aggiungi qualche dettaglio a contrasto, ad esempio giocando sull’eterna opposizione di bianco e nero. Anche in questo caso qualche pianta è d’obbligo per rendere il patio un ambiente più sereno e rilassante, nonostante l’essenzialità generale. La prova che con pochi elementi ben pensati si può riuscire a creare un ambiente impeccabile.


patio in stile minimalista



Patio in stile moderno


Arredare un patio in stile moderno significa creare un ambiente semplice ma elegante, dove ogni elemento inserito coniuga estetica e funzionalità. Per quanto riguarda i rivestimenti questi avranno un aspetto contemporaneo, saranno dunque scartate soluzioni tradizionali come pavimenti in cotto o in pietra, mentre saranno preferiti materiali come il cemento o il legno.

I mobili saranno caratterizzati da linee epurate e decise, anche geometriche, e materiali dall’aspetto monolitico come materiali plastici che assicurano resistenza e semplicità di manutenzione. Per ottenere questo stile i colori scelti saranno prevalentemente neutri e saranno preferite le tinte unite. Pochi ma ben selezionati gli elementi puramente decorativi, come qualche portavaso di design.


arredamento patio moderno



Patio in stile eclettico


Per realizzare un patio in stile eclettico è necessario utilizzare elementi originali, da combinare con grande libertà. 

Un esempio è la creazione di un ambiente utilizzando materiali dall’aspetto vissuto ed una selezione accurata di oggetti vintage, accomunati dalla caratteristica patina data dal tempo. Stili e colori differenti, affiancati tra di loro daranno vita a contrasti piacevoli alla vista.

Il patio acquisterà in questo modo un’identità ricca di sfaccettature. 


arredamento patio


Lo stile eclettico non ha regole precise, se non la creazione di un ambiente eterogeneo, con tocchi di colore e la presenza di pezzi unici. Per cui arredando un patio in stile eclettico si potranno inserire mix di fantasie, floreali e geometriche, varie tonalità ed accostare qualcosa dalle linee moderne a pezzi vintage. Questo non significa però lasciare tutto al caso, ma ricercare ogni cosa in modo che si crei un buon connubio tra i diversi elementi.


arredamento eclettico patio



Patio in stile orientale


Originale l’idea di decorare il proprio patio ispirandosi all’architettura orientale. Uno stile pieno di fascino, dove spiccano le piastrelle decorative colorate e le lavorazioni artigianali del legno e del metallo che daranno un tocco inconfondibile. Anche per l’arredo, i complementi ed i tessili andranno ricercate delle soluzioni ispirate ai mobili tradizionali di località esotiche, così da essere trasportati in località paradisiache ogni volta che si entra nel proprio patio.


arredamento orientale patio


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla