Menu

Come arredare casa con 8 colori pastello

Visite ricevute
2337
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Quali colori pastello scegliere per arredare casa


Quando si pensa ai colori pastello da scegliere per arredare una casa, il nostro pensiero va immediatamente verso colorazioni pallide, come il giallo, l’azzurro, il rosa o il verde.

Nel settore grafico il termine pastello viene utilizzato per indicare una nuance che si differenzia dalle altre per la sua minima saturazione e l'elevata luminosità. Ciò significa che l’intensità dei vari toni sarà indubbiamente tenue ma non per questo cupa e fosca. Le gamme pastello sono splendide nei vari ambienti in cui vengono inserite perché eleganti e soffuse. Sono i colori della primavera, solari ma contenuti.


Come arredare casa con 8 colori pastello


Molto in voga e in linea con le tendenze di design, sia contemporaneo che con richiami vintage, offrono innumerevoli spunti per progetti inconfondibili e di gran pregio.

Ma tra le tante palette proposte quali colori pastello scegliere per arredare la propria casa in modo particolare e non eccessivamente ripetitivo e monotono? Per voi 8 colori pastello che potranno dare adito a suggerimenti e idee per soluzioni di design facilmente realizzabili.



Verde menta per arredare casa


Un colore che ciclicamente torna con grande enfasi per arredare i vari ambienti di casa, in e outdoor. Una nuance pastello vintage rivisitata con un look fresco, che richiama la natura ma in senso innovativo. Un tono di verde particolare che tende all’azzurro e che ben si sposa in tutti gli spazi, quando lo si utilizza nella scelta degli arredi di casa, di solito accostato a colori neutri, principalmente il bianco, o al legno naturale.

Verde menta per arredare casa. Si! In cucina viene spesso utilizzato per arredare la zona pranzo, con sedie di design e pensili tinteggiati o in bellissimi i frigoriferi anni ’50.


Arredi verde menta per la casa


Anche stampe e quadri su pareti chiare, trovano ispirazione in questo colore, così come lampadari a sospensione o tessili che si inseriscono benissimo in ambienti soft ma dal sapore energico.

Nella zona giorno o all’interno della zona notte è un colore pastello che diventa amabile e gradevole e a seconda degli accessori scelti (morbidi tessuti o cuscini o consistenti e metalliche sedute) sposta le tendenze verso mood più tradizionali, in stile shabby o elegant chic, o maggiormente attuali, in industrial o urban style.


Verde menta per arredare casa



Un tocco di rosa per creare raffinatezza


Chi si immagina che il rosa implichi esclusivamente il suo utilizzo in camere riservate a bambine o adolescenti, non ha mai pensato a questo colore per arredi di casa che concretizzano invece soluzioni dal design moderno e contemporaneo.

Un colore pastello caldo per trasformare gli ambienti di casa donando raffinatezza con un tocco di classe, senza cadere nel pacchiano o nel troppo formale.

Pareti, arredi, complementi e accessori, ogni elemento in questa colorazione può essere inserito senza remore in qualsiasi spazio in casa per progettare luoghi dalle atmosfere rilassanti e delicate.

Giocare su abbinamenti o contrasti dipende da cosa si vuole ideare.


Rosa pastello per arredare casa


Una zona giorno può avere come punto focale un bellissimo divano rosa pastello, attorno al quale ruota tutto l’arredo oppure richiamare in ogni zona questa nuance tono su tono per un ambiente meno delineato e particolarmente intimo.

Per chi non ama essere monotono e ripetitivo, è sufficiente divertirsi attraverso contrasti di colori o con diverse tipologie di materiali che smorzino toni troppo delicati e zuccherosi che non a tutti sono congeniali.

Splendido per arredare un bagno sobrio ma distintivo dove gli eleganti accessori in bianco vengono ancor più esaltati da una parete rosa pallido quasi eterea.


Arredare bagno in rosa



Azzurro, sempre in voga tra i colori pastello


L’azzurro pastello è un colore che ricorda una delle tante tonalità che il cielo assume nelle limpide giornate primaverili. Unico e meraviglioso per tinteggiare intere pareti che fanno da sfondo ai vari mobili per arredare casa in differenti stili proposti.

Romantico e leggero in cucine country chic dal sapore un po' consumato e vissuto, tenue ma fresco in soggiorni cittadini con un arredo lineare, rilassante e distensivo in zona notte da sogno.


Azzurro pastello per arredare


Insomma uno tra i colori pastello per arredare casa molto utilizzato perché versatile e ben adattabile a ogni gusto e desiderio personale, nonché tendenza e scelta stilistica.



Colori pastello caldi: giallo e arancione


Il colore pastello per eccellenza, sempre apprezzato e che davvero non stanca mai. Il giallo, nelle sue versioni delicate è decisamente la colorazione più impiegata per tinteggiare e arredare casa. Noi però, vogliamo proporre delle alternative dove questa colorazione, pur facendo da padrona, trova differente posto e occupazione, per rendere però ugualmente frizzante e luminosa la vostra scelta per arredare casa. Rivestimenti tessili, per poltrone o tendaggi, sono solamente uno tra i tanti escamotage che fanno scegliere questo colore pastello per arredare casa, così come quadri, lampade o tappeti che adempiono allo stesso scopo.


Giallo pastello per arredare casa


Un tono altrettanto caldo ma con meno seguito poiché decisamente più predominante è l’arancione, che tuttavia adoperato nel modo corretto negli accessori, ma soprattutto inserito in ambienti spaziosi e ariosi ed accostato quasi esclusivamente al bianco o a toni ecrù, trova anche lui il suo posto ottimale per arredare in modo non convenzionale una casa.


Arancione pastello per arredare



Colori pastello insoliti: viola lampone e marrone


Per chi vuole stupire e arredare casa con colori pastello insoliti ma impeccabili e di grande tendenza, ecco che arrivano in vostro aiuto il viola lampone e il marrone.

Il primo è un colore tra il rosa e il viola e diciamolo, solo in apparenza leggermente più femminile rispetto ad altre tonalità. Infatti, se accostato ad arredi studiati e a toni neutri ma con qualche accento qua e là, provoca un’esplosione di idee e soluzioni adatte a chiunque e a qualsiasi ambiente, sia che si tratti di un soggiorno o che si parli di camera da letto. Perfetto e ineccepibile su porzioni di pareti e accostato a bianchi e grigi non troppo asettici, per creare ambienti conviviali e di stile con arredi di casa semplici e lineari ma che impreziosiscono l’atmosfera.


Colori pastello insoliti: viola lampone


Il secondo è in realtà un colore già sperimentato ma a cui forse non è stata mai data la giusta importanza. Non parliamo di un beige o noisette non troppo amati, ma di una tonalità di marrone pastello pura, resa più mite e soffusa per arredare casa in modo ricercato. In abbinamento sostanziale al bianco o a light grey esalta i complementi d’arredo casa nell’ambiente in cui viene inserito, garantendo un look sofisticato ma non pretenzioso e pertinente rispetto a ciascuna tendenza scelta.


Marrone pastello per arredare casa


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla