Menu

Case in legno: balloon frame o platform frame

Visite ricevute
588
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Due soluzioni costruttive a telaio per case in legno


Balloon frame e platform frame sono due differenti sistemi costruttivi a telaio, ovvero basati su una struttura lignea. Si sono diffusi negli Stati Uniti a partire dal XIX secolo con l'avvento dell'industrializzazione per cui c'era richiesta di edifici che si potevano costruire velocemente e con un costo contenuto. La loro diffusione ha soppiantato i sistemi basati su travi, pilastri e controventi che facevano uso di incastri complessi ed elementi strutturali pesanti.


case in legno


Le soluzioni costruttive a telaio conosciute come balloon frame e platform frame si sono poi evolute nel tempo per integrare le tecnologie moderne. Ad esempio, è stato introdotto l'uso del legno lamellare per aumentare durata e resistenza necessarie per le case moderne in legno. I sistemi a telaio trovano applicazione anche in Italia, sia per per edifici residenziali che per costruzioni destinate ad altri usi.


costruzione case in legno


I vantaggi di queste soluzioni costruttive a telaio in legno sono:

  • ecosostenibilità;
  • rapidità e semplicità di costruzione;
  • costi relativamente bassi;
  • flessibilità;
  • proprietà antisismiche;
  • durevolezza;
  • salubrità;
  • risparmio energetico.


Tra gli svantaggi invece si possono riscontrare:

  • sensibilità all'umidità ed alle intemperie;
  • variazioni dimensionali che possono provocare rotture o deformazioni;
  • richiede l'applicazione di prodotti antimuffa e antibatteri.



Case in legno: cos’è una struttura balloon frame


Le strutture a telaio del tipo balloon frame si caratterizzano per i montanti continui che vanno dal suolo al tetto, senza interruzioni e a piccole distanze gli uni dagli altri. Questo consente ai montanti di poter reggere il peso della copertura, senza dover ricorrere a incastri complessi.

In questa tipologia di costruzione montanti e travetti hanno sezione ridotta e sono rafforzati tramite il fissaggio con chiodatura. Tutto il montaggio segue uno schema ben preciso affinché la struttura sia ben solida.

Proprio per la tecnica utilizzata, con la struttura balloon frame si possono realizzare soltanto piccole costruzioni.


soluzioni costruttive a telaio per case in legno


Il sistema balloon frame si basa sull'utilizzo di elementi dalle dimensioni standardizzate realizzati con processi industriali. La struttura viene poi rivestita con tavole, mentre gli spazi vuoti vengono riempiti con materiale isolante. L'impiego di materiali naturali per la realizzazione dei tamponamenti rende la struttura ancora più ecosostenibile.

Attualmente in Italia le strutture balloon frame sono scarsamente diffuse per la costruzione di case moderne in legno, mentre si tratta di una soluzione ricorrente in paesi come gli Stati Uniti o il Canada.


strutture per case in legno



Case in legno con struttura platform frame


Dall'evoluzione del sistema balloon frame, nei primi decenni del '900 ha origine la struttura platform frame. Si tratta di un sistema a telaio orizzontale in cui muri perimetrali, tramezzi e tavolati si appoggiano sul solaio. Questo consente di poter avere diversi livelli realizzati allo stesso modo.

Per realizzare il rivestimento, che ha anche il ruolo di rafforzare la struttura, si utilizzano doghe in legno in posizione orizzontale o diagonale. Il legno può essere sostituito da pannalli di fibre, compensato o OSB. Nlla struttura portante a telaio si va ad interporre del materiale isolante termoacustico. Sul lato interno invece vengono collocate lastre di gesso, mentre sul lato esterno si può collocare un ulteriore strato isolante.

Le pareti possono essere realizzate in opera o prefabbricate e assemblate in cantiere.


platform frame


Il sistema platform frame al momento è quello più utilizzato per la costruzione di case moderne in legno. Si tratta infatti di un sistema costruttivo molto valido per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e la struttura portante a telaio. 

Le case con struttura in legno platform frame sono, inoltre, particolarmente ecosostenibili per l'utilizzo di materiali naturali e per l'impatto sull'ambiente della costruzione. Grazie al sistema costruttivo impiegato si possono ottenere case con alti livelli di efficienza energetica e dunque un consistente risparmio sui costi per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo.


costruzioni a telaio in legno platform frame



Balloon o platform: differenti dimensioni di telaio in legno


La principale differenza tra i sistemi costriuttivi balloon frame e platform frame risiede nelle dimensioni del telaio strutturale che dipendono dalla lunghezza dei montanti utilizzati.

Il sistema costruttivo balloon frame si può impiegare per realizzare edifici che raggiungono al massimo due piani di altezza. Ciò è dovuto all'utilizzo di montanti verticali che partono dalla base della costruzione per giungere fino alla trave di gronda a cui si aggancia il tetto.

Il sistema platform frame invece si può utilizzare per realizzare edifici con diversi livelli. Si tratta infatti di una struttura scatolare. I montanti in questo caso si fermano quindi alla soletta di ogni piano, consentendo di arrivare fino ai sei piani di altezza.


ballon frame o platform frame



Balloon vs platform: tempi di realizzazione di una casa in legno


In generale i tempi per realizzare una casa in legno sono molto inferiori rispetto a quelli necessari per realizzare una casa in muratura. L'assemblaggio a secco, l'utilizzo di elementi prefabbricati e della macchina a controllo numerico, infatti, accelerano molto le tempistiche di cantiere. 

In origine, il sistema balloon frame è stato concepito con l'idea che una sola persona potesse costruire in autonomia la propria casa di due piani utilizzando strumenti semplici come sega e martello. 


Realizzare casa in legno


Se messi a confronto, il sistema balloon frame consente di costruire una casa in legno più rapidamente rispetto al sistema platform frame, grazie alla sua semplicità costruttiva ed alle dimensioni contenute. Tuttavia, se per una costruzione con sistema platform frame si utilizzano pannelli prefabbricati prodotti in fabbrica i tempi di realizzazione si accorciano. In generale, sono necessari da 4 a 6 mesi per la costruzione di una casa in legno. Questi tempi variano molto in funzione della dimensione dell’edificio.


strutture a telaio in legno


Balloon frame o platform frame: costi per una struttura in legno


Sia il sistema costruttivo balloon frame che quello platform frame hanno costi relativamente economici. A questo si aggiunge la rapidità di costruzione grazie alle componenti prefabbricate, trasportate in cantiere e pronte per essere assemblate con costi ridotti per la manodopera. Ciò consente inoltre di poter avere cantieri di breve durata, riducendo così i costi di gestione 

La costruzione al grezzo avanzato di una casa moderna con struttura in legno, con sistema balloon frame o platform frame, ha un costo di circa 1.000 €/mq. A questo bisogna aggiungere ulteriori spese per:

  • acquisto del terreno;
  • progettazione, pratiche e permessi comunali;
  • costo di costruzione ed oneri di urbanizzazione;
  • scavo e realizzazione delle fondazioni in calcestruzzo armato;
  • realizzazione impianti e finiture interne.


costruzioni in legno

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla