Menu

Camino in bagno: un dettaglio vincente in casa

Visite ricevute
4155
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Dove posizionare il camino per arredare un bagno di tendenza


I bagni contemporanei sono ambienti spaziosi e confortevoli. Sempre meno intesi come spazio prettamente di servizio e sempre più come ambiente dedicato al benessere ed alla cura della persona a 360°. Ambienti quindi da arredare in modo da renderli accoglienti ed invitanti affinché il tempo passato all'interno sia piacevole. Un camino è quindi un elemento davvero ideale per infondere calore e creare un'atmosfera rilassante ed intima all'interno di un bagno di tendenza. Un'idea originale per una casa sofisticata e lussuosa. Mettere da parte lo stress è più facile in un ambiente di questo genere.


camino in bagno


La posizione assegnata ad un elemento distintivo quale è il camino in bagno è importante per la riuscita. Non deve sembrare un'aggiunta forzata che non si lega al contesto ma bisogna ricercare soluzioni armoniose. Affinché il camino in bagno possa essere un dettaglio vincente deve avere modo di risaltare riservandogli quindi spazi privilegiati. Inoltre la sua presenza non deve compromettere nessuna delle funzionalità del bagno e non deve creare intralcio nei movimenti oltre a non costituire in alcun modo un pericolo per la sicurezza degli utilizzatori.


installare camino in bagno


I camini con camera chiusa sono quelli su cui puntare per la massima sicurezza ed anche per una maggiore semplicità nella gestione e nella pulizia. Per l'installazione in bagno sono da considerare soprattutto soluzioni ecologiche che non hanno bisogno di impianti o canne fumarie per l'installazione. Tra questi il biocamino, alimentato con un liquido ottenuto dalla fermentazione di biomasse, è una delle scelte più sostenibili ma anche un risvolto pratico notevole. Non producendo scarti in seguito alla combustione consente di gustarsi la magia della fiamma senza richiedere manutenzione continua.



Camino moderno accanto alla vasca da bagno


Le soluzioni free standing sono un must per un bagno di tendenza. Il camino a centro stanza è sempre una soluzione che stupisce per la sua modernità e conferisce all'ambiente un aspetto innovativo. Sono molto eleganti i camini sospesi ma anche quelli con base poggiata al pavimento e canna fumaria sospesa come a formare un unico elemento a colonna. Affiancando questo genere di camino ad una vasca anch'essa da centro stanza i due elementi che adottano lo stesso linguaggio, accomunate da forme sinuose e finiture simili.


bagno contemporaneo con camino


Ponendo vasca e camino uno accanto all'altro sarà possibile beneficiare al massimo del calore del fuoco oltre che della vista mentre si fa il bagno e soprattutto al momento di uscire dall'acqua. Il lato pratico non va mai dimenticato.

Se entrambi gli elementi si caratterizzano per le linee epurate ed essenziali l'effetto è molto delicato ed etereo e si ottiene un ambiente dominato dalla calma, in cui sentirsi in pace. Interessante il sottile contrasto che si produce affiancando forme geometriche pure ad altre più morbide. Così accade collocando vicino ad un camino a parete piuttosto squadrato una vasca da bagno di design dalle forme ovali, una soluzione che si adatta bene ad un bagno contemporaneo. 


camino accanto alla vasca da bagno



 Camino in bagno: elegante e frontale a doccia e vasca


Il camino risalta al massimo all'interno del bagno se collocato su una parete vuota, non avrà così nessun elemento ad oscurarne la bellezza rubandogli la scena. Tutta la stanza potrà beneficiare così del suo apporto così elegante. Inserendo un camino, il bagno diventa infatti un ambiente da vivere per più tempo e si può pensare di integrare altre funzionalità come ad esempio quella di cabina armadio, con la grande comodità di poter scegliere il proprio outfit subito dopo un bagno caldo.


camino frontale alla vasca da bagno


Ideale installare il camino in posizione frontale rispetto alla vasca in modo che possa crearsi un'interazione tra di essi. Lasciando libera l'area antistante il camino lo si potrà ammirare da qualsiasi angolazione ma durante il momento del bagno si potrà godere di una posizione privilegiata. Per accompagnare un calice di buon vino rosso o le pagine di un libro accattivante mentre ci si rilassa nella vasca non c'è niente di meglio che le fiamme di un camino acceso, che insieme a qualche candela creeranno una luce soffusa e rilassante.

Questa soluzione può funzionare anche sostituendo la vasca con la doccia oppure disponendo le due davanti al camino. 


bagno di lusso con camino



Camino a terra centrale all’interno del bagno


Un moderno braciere richiama il concetto di fuoco nel suo significato più ancestrale. I camini alimentati a bioetanolo sono disponibili in tantissime versioni per adattarsi a diversi stili ed a diverse situazioni. Il biocamino a forma di braciere si può collocare a centro stanza all'interno dal bagno per creare un effetto indiscutibilmente scenografico decorato con legna e brace in ceramica per un effetto più realistico. Inoltre è sicuro e non produce fumi o odori.

Per una maggiore sicurezza è importante che il camino da terra sia dotato di una protezione in vetro trasparente intorno alla fiamma che non ne intaccherà l'aspetto estetico.


camino centrale in bagno



Camino in bagno direttamente sopra la vasca


L'integrazione tra camino e vasca da bagno è molto suggestiva. Inserire un camino ad incasso nella parete di fianco alla vasca da bagno è un'idea valida per dedicare al camino un posto importante aggiungendo fascino a tutto l'ambiente. Per accentuare la presenza del camino in questa area si può applicare un rivestimento che si fa notare, con superficie tridimensionale o consistenze materiche forti come pietra, mattoni o piastrelle con decori 3D.


camino sopra la vasca da bagno


Immergersi nella schiuma ed ammirare le fiamme di un camino acceso e scoppiettante è molto rilassante. Trovarsi tra l'acqua ed il fuoco, elementi primordiali, permette di ristabilire un contatto con se stessi e vivere un'esperienza multisensoriale che aiuta a dimenticarsi per qualche momento della stanchezza e delle fatiche quotidiane. Il camino posto proprio sopra la vasca consente di vivere tutto ciò ogni volta che si vuole staccare la spina.


idee per bagno di tendenza



Camino in bagno: minimalista a parete


Infine un'idea che si concilia con i bagni più minimalisti, ovvero l'inserimento del camino nella parete producendo un effetto simile ad un taglio netto nel muro. L'effetto è di forte impatto proprio per la sua essenzialità.

Per accentuare le sensazioni positive prodotte dal camino si può realizzare sulla stessa parete anche un pratico vano in cui riporre ordinatamente la legna, sempre optando per un disegno chiaramente minimalista. Potrebbe prendere la forma di una nicchia a tutta altezza nella parete, in cui il riempimento viene letto come un contrasto materico che aggiunge una nota calda all'ambiente grazie alle sfumature naturali del legno.


camino in bagno minimalista


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla