Menu

Camini moderni in casa: sospesi e con forme curvilinee

Visite ricevute
4081
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come inserire camini sospesi negli ambienti di casa


Scultoreo ed avanguardistico nell'estetica e nella funzionalità, il camino reinventato in chiave contemporanea prende le sembianze di un elemento sospeso a centro stanza, divenendo protagonista dello spazio. Stilisticamente parlando ha poco in comune con le versioni più tradizionali, di cui conserva il fascino e la capacità di rendere un ambiente più accogliente divenendone centro di attrazione.


camino sospeso


I camini freestanding moderni sono realizzati in materiali metallici e attaccati al soffitto senza avere alcun contatto con il pavimento. La posizione centrale permette di diffondere il calore in tutte le direzioni all'interno della stanza in cui viene installato il camino.

Si tratta di soluzioni dal design sofisticato che vanno oltre la sola funzione di riscaldamento degli ambienti domestici. Esistono soluzioni in varie fasce di prezzo, con grandi differenze in base alle misure ed ai materiali con cui è realizzato il camino.


camini moderni da centro stanza


Le versioni alimentate a legna o a pellet si possono collocare in qualsiasi ambiente, a condizione che sia presente una canna fumaria. Per posizionare il camino sospeso al centro di una stanza è necessaria una canna fumaria a soffitto, oppure si può sfruttare una canna fumaria a parete installandolo in prossimità del muro. Per il resto l'installazione è molto semplice poiché si tratta di un prodotto pronto all'uso che non necessità particolari lavorazioni per il montaggio.

In assenza di canna fumaria e nell'impossibilità di realizzarne una si può optare per camini sospesi alimentati a bioetanolo che offrono un effetto simile anche se producono una quantità di calore piuttosto modesta. Questa soluzione si può prendere in considerazione anche in appartamento con il vantaggio di non avere il fastidio provocato da fumi ed odori derivanti dalla combustione.


camino in metallo sospeso


Per individuare il modello di camino sospeso da inserire nella propria casa bisogna quindi valutare una serie di aspetti come la tipologia di combustibile, le dimensioni, il peso e gli accessori opzionali e le caratteristiche di cui può essere dotato al fine di migliorare il suo funzionamento. Uno di questi è lo sportello in vetro ceramica da usare per chiudere il focolare mantenendo la vista della fiamma e per massimizzare l'efficienza del camino, oppure l'integrazione di un sistema di rotazione.

Quello che più colpisce sono le forme aerodinamiche, così esclusive e ricercati grazie alle quali qualsiasi ambiente della casa viene valorizzato.



Camini sospesi: ovali e in soggiorno


Lontano dall'idea classica di camino a parete realizzato in muratura, il camino sospeso regala un effetto di grande leggerezza che nasconde la reale robustezza di questo elemento. Lo sviluppo ovale del focolare conferisce un aspetto futuristico che lo fa somigliare quasi ad un disco volante atterrato direttamente nel soggiorno di casa.

Con queste forme, è a tutti gli effetti un pezzo eccentrico con cui arricchire il salotto donandogli un carattere ed una personalità moderna e piena di stile. Diventa ancora più scenografico quando viene collocato in ambienti di altezza elevata ed al centro della scena.


camino sospeso allungato


Sebbene si caratterizzi per le forme pulite ed essenziali, il camino sospeso è in grado di regalare sempre un'atmosfera accogliente grazie all'effetto della fiamma scoppiettante e calda. Quando viene posto a centro stanza riscalda uniformemente in tutte le direzioni ma per rendere possibile la diffusione del calore in modo omogeneo in tutto l'ambiente può risultare conveniente puntare su un focolare orientabile. Diversi modelli sono provvisti di un sistema di rotazione a 90° o 180°, mentre altri arrivano fino a 360° per un effetto sorprendente.



Camini sospesi e allungati nel living


I camini di forma schiacciata e allungata hanno un carattere incisivo che riesce a conquistare anche i living più moderni. L'apparenza scultorea è predominante e catalizza completamente l'attenzione su di sé, al pari di un'opera d'arte messa in una posizione di spicco. 

Questo genere di soluzione è ideale per spazi ampi ed ariosi dove è possibile ammirare il camino da diverse angolazioni e dove esso non costituisce un ostacolo ai normali movimenti all'interno dell'ambiente.


camino sospeso in soggiorno


Poiché il camino sospeso diviene il cuore del living, la distribuzione dello spazio deve essere pensata in funzione di esso, sviluppando la zona relax intorno al focolare. Lo stesso camino sospeso si può considerare a tutti gli effetti un elemento di arredo attorno al quale ruota tutto l'arredamento della stanza. Esteticamente le linee oblunghe si coniugano perfettamente con interni di concezione minimalista dove prevalgono arredi contemporanei ed inclini all'essenzialità, mentre inserito in contesti caratterizzati da uno stile più tradizionale che strizza l'occhio allo stile rustico o a quello classico diventa un'interessante nota di contrasto che rende il tutto più attuale.


camino sospeso nel living



Camini sospesi: tondi in bagno


Nei bagni contemporanei, sempre più vicini al concetto di area benessere della casa più che a quello di una stanza di servizio, inserire un camino non è un'idea così insolita. La sensazione di calore emanata da un camino scoppiettante è molto gradevole nella stagione invernale ed aumenta il relax procurato da un bagno caldo. Camini dalle forme rotondeggianti come sfere sospese riempiono l'atmosfera di magia aggiungendo un tocco speciale.


camino sospeso nel bagno



Camini sospesi e curvilinei in mansarda


All'interno di una mansarda caratterizzata da geometrie marcate aggiungere un camino sospeso dalla sagoma curvilinea è un complemento ideale per contrastare ed addolcire questo aspetto così spigoloso. 

Inoltre, qui più che in altre tipologie di ambienti, se non è presente una canna fumaria sarà più semplice poterne aggiungere una nuova e consentire così l'installazione del camino.


camino sospeso in mansarda



Camini sospesi e sferici nel disimpegno


Un camino moderno sospeso può trovare posto anche in spazi di collegamento come disimpegni e corridoi, dove diventa elemento di attrazione. Grazie alla sua presenza queste aree poco sfruttate acquisiscono un ulteriore significato oltre a godere dei benefici del calore prodotto che da questa posizione può raggiungere gli ambienti della casa adiacenti. Inoltre, quando viene posto nel disimpegno il camino può essere ammirato da diverse angolazioni, mostrandosi nella perfezione delle sue forme sferiche.


camino sospeso nel disimpegno



Camini sospesi: a curve nello studio


Anche per l'arredamento dello studio l'inserimento di un camino sospeso si rivela una scelta di grande impatto, capace di infondere stile e personalità ad un ambiente di lavoro. Posizionando accanto una comoda poltrona ed un poggiapiedi si ottiene un angolo pieno di charme, perfetto anche per dei momenti di relax. La sinuosità delle forme curvilinee è rilassante e stimola la concentrazione mentre il tepore dato da un camino acceso aiuta ad affrontare con positività anche le giornate più fredde.


camino sospeso nello studio


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla