Menu

Bagno di classe: tradizione e contemporaneità

Visite ricevute
923
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare un bagno classico in versione moderna


Lo stile classico ha un fascino intramontabile con cui donare a qualsiasi ambiente della casa un'atmosfera raffinata e senza tempo. Per realizzare l'arredamento di un bagno di classe, in cui la tradizione si mescola alla contemporaneità, non ci sono specifiche regole da seguire. L'obiettivo è quello di creare spazi armoniosi ed eleganti, puntando su elementi dalle linee retrò e materiali pregiati ma con accenti moderni che rendano il tutto attuale.

Indispensabile pensare anche alla funzionalità che un ambiente come il bagno deve necessariamente avere per garantire un utilizzo confortevole.


bagno classico moderno


Per non sbagliare quando si arreda il bagno secondo il gusto classico ma con uno spirito moderno ci sono alcune semplici linee guida da tenere a mente, tra le quali:

  • utilizzare finiture con qualità e caratteristiche moderne ma con un aspetto vintage;
  • mescolare pezzi moderni a pezzi classici;
  • utilizzare mobili o oggetti antichi rivistati;
  • optare per una distribuzione degli spazi tradizionale

Adottando questi principi il bagno acquisterà un'aspetto chic e sofisticato ma al tempo stesso adatto alle esigenze della vita contemporanea. 


bagno stile classico contemporaneo



Piastrelle in ceramica e carta da parati


La scelta dei rivestimenti per le pareti è molto importante per conseguire un bagno dallo stile classico in chiave moderna e creare un'atmosfera tra passato e presente piena di fascino. 

Tra i rivestimenti più adatti ad un bagno classico ma moderno ci sono i mosaici, il marmo e le tipiche piastrelle metro con l'inconfondibile sagoma diamantata. Per un effetto di classe, una soluzione da valutare consiste nell'affiancare alle piastrelle in ceramica un'elegante carta da parati. 

Particolarmente originale ed elegante la scelta di realizzare una sorta di boiserie posando le piastrelle sulla parete fino a mezza altezza, mentre la parte superiore della parete viene completata con la carta da parati.


rivestimenti bagno classico moderno


La carta da parati in bagno è un rivestimento che consente di aggiungere motivi decorativi a parete in maniera semplice e veloce. Per un bagno in stile classico con tocchi moderni è possibile scegliere tra diverse tipologie di carte da parati che possono integrarsi bene in questo contesto, tra le quali:

  • carte da parati per bagno con motivi geometrici;
  • carte da parati per bagno a strisce verticali;
  • carte da parati per bagno con fantasie floreali;
  • fotomurali.

Trattandosi di un ambiente umido, la carta da parati posata in bagno deve essere protetta con uno strato impermeabilizzante in resina soprattutto se posta in una zona soggetta a schizzi d'acqua come la doccia. In alternativa si possono utilizzare le innovative carte da parati in materiale vinilico o in fibra di vetro, impermeabili ed idonee al contatto con l'acqua.


carta da parati e piastrelle in bagno



Rubinetteria vintage con finitura contemporanea


Inserire qualche elemento dall'estetica rétro è un'ottima idea per dare al bagno un aspetto di classe, che unisce la tradizione alla modernità. Le rubinetterie dal look vintage prodotte utilizzando finiture contemporanee sono perfette a questo scopo poiché, pur avendo un aspetto classico, hanno prestazioni idonee all'utilizzo odierno in termini di efficienza e semplicità di pulizia. Tra le soluzioni che più si intonano allo stile classico ci sono:

  • rubinetterie cromate;
  • rubinetterie color oro;
  • rubinetterie color bronzo.

Le rubinetteria con finitura lucida è molto utilizzata per bagni in stile classico ma per un effetto più moderno sono perfette anche finiture effetto anticato o spazzolato che danno un tocco più vissuto. 

Le rubinetterie in stile classico si distinguono per le linee sinuose ed articolate e possono presentare raffinati inserti in ceramica.


rubinetteria per bagno in stile classico moderno



Sanitari d’appoggio e vasca freestanding


Per quanto riguarda i sanitari, in un bagno dallo stile classico i modelli da valutare sono soprattutto quelli da appoggio in ceramica bianca e lucida con un disegno rétro. Le principali aziende produttrici di sanitari hanno sempre qualche collezione in stile classico poiché sono dei veri e propri evergreen. 

I sanitari da terra dal design classico si caratterizzano per le dimensioni piuttosto imponenti e le forme che variano dal geometrico al curvilineo. La scelta della cassetta di scarico esterna aggiunge ulteriore carattere. 


sanitari stile classico contemporaneo


In un bagno di classe è necessario inserire qualche elemento che attiri l'attenzione come una vasca da centro stanza che abbia un design tradizionale. Con la sua eleganza, la vasca freestanding di forma ovale o squadrata crea un punto focale all'interno del bagno, trasformandolo in un ambiente lussuoso. Per un bagno in stile classico si possono utilizzare vasche da bagno da centro stanza impreziosite da piedini vintage decorativi e rubinetteria da pavimento che rende il tutto più chic.  

Questo genere di vasca richiede dello spazio intorno per non ostacolare la fluidità dei movimenti per cui la posizione deve essere accuratamente valutata. 


vasca da bagno in stile classico moderno



Mobili in legno e consolle rivisitate


Per l'arredamento di un bagno classico in versione contemporanea la scelta dei mobili giusti consente di dare lo stile desiderato all'ambiente. Per organizzare la zona sotto al lavabo ed avere tutto a portata di mano sono da preferire eleganti mobili in legno dal sapore tradizionale che aggiungono un carattere retro al bagno. Un piano in marmo su cui posizionare un elegante lavabo da appoggio renderà il mobile assolutamente perfetto.


mobili bagno tradizionali in legno


I mobili in legno per bagno con effetto naturale non sono l'unica soluzione che si intona ad un ambiente in stile classico. Se si vuole dare un tocco di colore si può puntare su mobili e consolle rivisitate, in cui le superfici in legno sono tinteggiate in una tonalità neutra ed elegante o trattate con effetti come decapatura o anticatura. Mobili colorati sono dimostrazione che la tradizione si può reinventare per attualizzare degli elementi d'arredo secondo il proprio gusto personale.


mobili bagno in stile classico moderno



Specchiere e applique ai lati


Per realizzare un bagno di classe non basta soffermarsi sulla scelta dei singoli elementi ma anche sul loro posizionamento nello spazio. Ad esempio, una simmetria perfetta conferisce un aspetto classico agli ambienti. Procedere secondo questo criterio consente di ottenere spazi dalle proporzioni equilibrate che grazie alla distribuzione rigorosa risultano eleganti. Questo principio si può applicare, ad esempio, nella zona lavabo per la disposizione dei diversi elementi sulla parete. La specchiera sarà perfettamente centrata rispetto al lavabo, con due lampade identiche installate ai lati in modo simmetrico. 

Per un bagno classico ma con un tocco moderno è ideale una coppia di applique con paralume in vetro smerigliato e struttura metallica con la stessa finitura della rubinetteria.


arredamento bagno di classe


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla