Menu

Arredi per gli animali domestici

Visite ricevute
3871
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Mobili per gli animali di casa: quali scegliere


Quando arriva un animale da compagnia tra le mura domestiche, la casa si trasforma per accoglierlo al meglio. Cani, gatti, conigli, piccoli roditori o uccelli sono tra i più comuni, ma ogni specie ha esigenze diverse per cui bisogna agire di conseguenza per dare loro tutto il confort di cui hanno bisogno. 

Nella scelta degli arredi per gli animali di casa è importante tenere in considerazione una serie di accorgimenti in modo da individuare i prodotti più adatti.

Innanzitutto bisogna verificare che il mobile sia nella misura adatta alla taglia dell'animale in modo che possa sfruttarlo senza difficoltà. È importante anche che i materiali delle singole componenti assicurino resistenza e durabilità e che non si stacchino dei pezzi che l'animale potrebbe ingoiare. Per la massima sicurezza è essenziale anche assicurarsi che non contengano sostanze nocive. 


mobili per animali


Altra importante caratteristica che i mobili utilizzati dagli animali di casa dovrebbero possedere è la facilità di pulizia ed igienizzazione. Ad esempio, si può puntare su materiali dalle superfici idrorepellenti o comunque lavabili, sempre utilizzando prodotti che non mettano a rischio la salute dell'animale. 

Non è necessario trasformare l'intera casa in un parco giochi per animali. Sarà preferibile ritagliare uno o più spazi dedicati al gioco, al riposo, ma anche al momento del cibo e del bagno, da attrezzare con tutto il necessario. Sarà anche un modo per educare il proprio pet al rispetto degli spazi.


tiragraffi per gatti


Infine, per mantenere una casa che rispecchi il proprio gusto non bisogna dimenticare di selezionare mobili per gli animali domestici che si accordano con lo stile della casa. Ecco una selezione di idee d'arredo cariche di stile e fascino, approvate dagli amici a quattrozampe.



Mobili per animali: giochi in casa


Per far crescere bene gli amati pelosi è fondamentale stimolarli sia dal punto di vista motorio che da quello intellettivo. Diversi giochi da integrare nell'arredamento di casa possono aiutare ad ottenere questo risultato. Animali di piccola taglia come gatti e conigli, ad esempio, trovano divertente entrare nei tunnel e nascondersi rimanendo indisturbati, in questo modo anche i più pigri hanno occasione di mettersi in movimento.


tunnel per gatti


Ogni animale ha le sue attrazioni preferite. I gatti amano arrampicarsi in alto ed infilarsi nelle scatole. L'accessorio perfetto per loro sono i tiragraffi a colonna o ad albero, detti anche trespoli per gatti o palestre per gatti. Più sono articolati più il gatto sarà felice di esplorarli. Se dotati di ripiani o casette sospese i mici troveranno qui un riparo ideale per i loro pisolini. Inoltre i graffiatoi gli consentono di mantenere affilati gli artigli, evitando così di soddisfare questo bisogno sugli altri mobili di casa, finendo per danneggiarli irreparabilmente.


graffiatoi per gatti



Arredo per animali: una minicasa in casa


Per sentirsi al sicuro ogni animale domestico merita una propria casetta personale dentro le pareti di casa. Solitamente gli animali adorano rannicchiarsi in uno spazio chiuso che li fa sentire protetti. Una cesta in vimini della dimensione adeguata può essere perfetta per accogliere un cane o un gatto anche durante il giorno. Per rendere più confortevole la minicasa si può aggiungere un cuscino, l'animale sarà felice di avere contatto con una superficie morbida.

Sono molte anche le idee di mobili realizzati a partire da materiali di riciclo, per la massima ecosostenibilità.


ceste per animali



Arredo per animali: tutto per la nanna


Altro imprescindibile aspetto a cui pensare per il benessere del proprio pet è il posto da offrirgli per il riposo. Anche in questo caso la scelta dipende in gran parte dalla specie e dalla taglia, ma anche dal carattere e dalle preferenze del singolo animale. Per alcuni sono sufficienti dei morbidi giacigli come dei materassi o delle cucce imbottite in tessuto, per altri basta appena un tappeto che li protegga dal contatto con il pavimento freddo.


tappeti per cani


Un'alternativa amata soprattutto dai cani sono le cucce in legno, da interni o da esterni, che possono avere la classica forma a casetta oppure distinguersi per delle linee più originali ed elaborate. Le soluzioni di design rivisitano il concetto di cuccia esplorando forme e materiali innovativi per accogliere gli animali di casa durante la notte. Versioni che si integrano con maggiore facilità nei contesti abitativi apportando un tocco particolare. 


cucce moderne per cani


Per ottenere un effetto personalizzato si può pensare di realizzare progetti di cucce su misura anche andando ad occupare spazi inutilizzati come nicchie o sottoscala. Un'idea che consente di aggiungere un dettaglio particolare alla casa regalando al proprio animaletto una location esclusiva.



Mobili per animali: necessaire per il bagno


I gatti si autopuliscono e non hanno bisogno di essere lavati, mentre per i cani un bagno periodico è indispensabile. Molti di loro però non amano particolarmente questo momento. Renderlo un'esperienza meno traumatica può aiutare ad affrontare al meglio questa necessaria attività. Per ottenere buoni risultati è utile attrezzarsi non solo di una buona spazzola e di uno shampoo per cani ma anche di una vasca per fare il bagnetto appositamente pensata per gli animali. Ci sono in commercio varie soluzioni, ad esempio le vasche portatili e smontabili, anche con gambe che consentono di poter lavare gli animali comodamente, in casa o in giardino. 

Per coccolare ulteriormente il proprio pet ci sono anche vasche più sofisticate con effetti da spa, come massaggio, bolle o luci.


fare il bagno al cane



Mobili per animali: una porta per uscire


Gli animali domestici hanno anche bisogno di un po' di libertà per stare bene. Installare una gattaiola su una porta o su una portafinestra consente loro di uscire e rientrare in autonomia aumentando senza dubbio la loro felicità. 

Dotare la propria casa di questo accessorio è utile soprattutto se si possiedono gatti o cani e si dispone di uno spazio aperto come un giardino, un balcone o un terrazzo protetto e recintato in modo che possano rimanere al sicuro e non allontanarsi. 


gattaiola grande


Le gattaiole sono disponibili in diverse misure, in modo che l'animale riesca a passare al loro interno. Ci sono modelli sofisticati di gattaiole, ad esempio quelli che integrano un timer per regolare gli orari di uscita dell'animale. Alcune proposte sono dotate di sistemi che consentono di evitare l'intrusione di altri cani o gatti, alcuni grazie al riconoscimento dell'animale tramite microchip, altri con apertura magnetica che consentono all'animale di entrare soltanto se dotato di collare metallico. 


gattaiola vetrata


L'installazione può richiedere l'intervento di un professionista poiché è necessario realizzare un'apertura sulla porta e dunque è necessario avere l'attrezzatura necessaria, soprattutto se si tratta di una porta vetrata.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla