Menu

Arredare la terrazza per l’estate in modo moderno e organizzato

Visite ricevute
301
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare una terrazza per l’estate


Gli spazi esterni di casa prendono letteralmente vita in estate. È il momento in cui la terrazza diventa il fulcro della casa, in città o in vacanza, divenendo la cornice ideale per trascorrere momenti di relax o di convivialità. Arredare questo spazio outdoor in modo moderno ed organizzato diviene quindi imprescindibile per renderlo confortevole oltre che per dargli un aspetto attuale ed in sintonia con lo stile degli interni della casa. 

Preparare la terrazza per l'estate donandole un aspetto di tendenza mantenendo un alto livello di confort presuppone l'utilizzo di elementi di qualità, preferendo soluzioni dal design essenziale che si distinguono per l'utilizzo di linee pulite e materiali durevoli, resistenti all'azione del sole e degli agenti atmosferici.


terrazza moderna e organizzata


Per arredare la terrazza di casa come un professionista, ottenendo spazi moderni, accoglienti e piacevoli da vivere ci sono diverse fasi da prevedere:

  • disposizione degli elementi d'arredo;
  • aggiunta di complementi d'arredo;
  • inserimento di piante;
  • installazione di luci.

Inoltre, è importante la scelta di colori e texture di ciascun elemento utilizzato per l'arredamento della terrazza, al fine di ottenere un insieme armonioso. Per raggiungere l'obiettivo è necessario evitare il superfluo, evitando la presenza di elementi fuori stile.

Una terrazza moderna e ben organizzata aumenta notevolmente la bellezza ed il valore dell'immobile per cui vale la pena investire nell'arredamento di questa area esterna di casa.


arredamento moderno terrazza



Terrazza moderna: seguire disposizioni casuali


In vista dell’estate per arredare una terrazza in modo moderno occorre procedere con ordine, così da avere un piano da seguire e curare ogni aspetto nella maniera migliore.

Per cominciare bisogna pensare alla scelta e alla distribuzione degli arredi da esterni in rapporto allo spazio disponibile. Fondamentale acquistare arredi da esterni dalle linee contemporanee e proporzionati alla superficie della terrazza.

Arredi outdoor moderni disposti in modo casuale consentono di creare ambienti informali in cui ognuno può prendere liberamente posto per momenti di condivisione da trascorrere in terrazza. Anche un piccolo spazio viene così valorizzato attraverso la disposizione dei mobili.


disposizione arredamento in terrazza


La disposizione casuale degli arredi rappresenta un modo di sfruttare lo spazio con la massima libertà, adattandosi anche a zone complesse da arredare. Si tratta infatti di una soluzione ideale per risolvere brillantemente l'arredamento di terrazze dalla forma irregolare, poiché l'assenza di un ordine rigoroso nella disposizione dell'arredamento fa percepire in modo meno evidente difetti come una superficie dalla forma atipica o asimmetrica.

Seguendo questo principio, i lettini su cui adagiarsi per prendere il sole possono essere distribuiti in modo libero in diverse aree della terrazza per occupare al meglio lo spazio. Allo stesso modo, una serie di poltroncine o sedie outdoor disposte intorno ad un tavolo senza un ordine preciso conferiscono alla terrazza ha un aspetto moderno e dinamico, che invoglia a permanere all'aperto.


distribuzione mobili in terrazza



Terrazza moderna: utilizzare essenziali complementi d’arredo


Utilizzare complementi d’arredo dalle linee essenziali quando si realizza l'arredamento della terrazza per l’estate contribuisce a conseguire un risultato moderno ed organizzato. 

L'effetto dato dall'aggiunta di accessori ed elementi decorativi deve quindi essere molto leggero. Sono da evitare complementi d'arredo dai colori particolarmente vistosi o impreziositi da lavorazioni molto elaborate, poiché non si integrerebbero in maniera armoniosa con un contesto dalle linee molto essenziali. Nella scelta dei complementi d'arredo per la terrazza moderna è preferibile quindi optare per la massima semplicità, senza rinunciare a qualche dettaglio decorativo.


 complementi d’arredo per terrazza moderna


Per ottenere uno stile epurato, orientato verso il minimalismo, si andranno ad aggiungere all'arredamento della terrazza soltanto pochi ed essenziali accessori e complementi d'arredo adatti all'utilizzo in ambienti esterni, tra i quali:

  • cuscini per esterni;
  • plaid;
  • tappeti da esterni;
  • lanterne da esterni;
  • decori murali per esterni
  • piante ornamentali;
  • luci per esterni.


complementi d’arredo moderni per esterni



Terrazza moderna: puntare su pochi colori


Un trucco per arredare la terrazza per l’estate in modo moderno è limitare la palette cromatica a poche nuance differenti. Quando si elabora il proprio progetto di arredamento la scelta dei colori è infatti un passaggio indispensabile per la riuscita finale.

Colori neutri e tonalità soft declinate su arredi e complementi outdoor consentono di avere una terrazza dall'aspetto sobrio ed attuale. Lo stesso discorso vale anche per le finiture come pavimenti, pitture e rivestimenti murali che vanno a costituire lo sfondo all'arredamento della terrazza.


colori per terrazza moderna



Terrazza moderna: inserire solo piante verdi


Le piante sono un altro elemento da utilizzare sempre per completare in maniera impeccabile l'arredamento della terrazza e prepararla così per l’utilizzo in estate. Circondarsi di verde rende gli ambienti esterni come le terrazze più gradevoli ed accoglienti. Le piante apportano infatti quel tocco naturale che aggiunge un po' di freschezza e vivacità all'atmosfera. Inserire solo piante verdi in terrazza dona uniformità ed è una soluzione perfettamente in linea con un arredamento dallo stile moderno.


piante per terrazza moderna


Per organizzare le piante in una terrazza moderna è fondamentale la scelta dei vasi e dei sistemi di installazione, da valutare a seconda dello spazio disponibile. Alcuni dei vasi e porta vasi per esterni da usare per l'arredamento della terrazza sono:

  • vasi per piante sospese;
  • porta vasi free standing;
  • porta vasi da fissare a parete;
  • fioriere grandi da esterno;
  • fioriere da ringhiera.


supporti per piante da esterni


Mescolare differenti tipologie di vasi e supporti per piante è una buona strategia per avere del verde in diverse aree della terrazza, riempiendo anche lo spazio verticale, ed ottenere un effetto variegato. 

Anche le specie di piante da inserire nella terrazza moderna vanno selezionate con cura, considerando che il risultato ottenuto varia molto in funzione della forma e del colore delle foglie.


Terrazza moderna: arricchire con le luci


Infine, come ultimo passaggio per arricchire l'arredamento della terrazza per l’estate non possono mancare dei punti luce. A seconda delle dimensioni e della conformazione dello spazio si possono studiare diverse soluzioni per l'illuminazione di esterni. Le luci LED sono quelle su cui puntare poiché assicurano buona efficienza a bassi consumi anche all'aperto. Per illuminare bene la terrazza in modo moderno si potranno utilizzare diverse tipologie di sorgenti luminose come:

  • lampade da terra per esterni;
  • lampade a parete per esterni;
  • lampade da tavolo per esterni;
  • faretti da esterni.

L'installazione di lampade o faretti solari, invece, risulta vantaggiosa quando non si dispone dell'impianto elettrico in terrazza. Per lo stesso motivo si può considerare anche l'utilizzo di lampade ricaricabili da esterni che hanno il vantaggio di essere portatili. Oggi si possono trovare facilmente anche lampade led di design ricaricabili con cui aggiungere un tocco decorativo e moderno alla terrazza.


illuminazione terrazza moderna

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla