Menu

Arredare casa con le mensole: idee e consigli

Visite ricevute
122
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Mensole in casa: un arredo versatile e di stile


Le mensole in casa sono decisamente diventate un arredo versatile e di stile, davvero prezioso in una progettazione di design. Una soluzione ideale che si inserisce benissimo in ciascun ambiente, interno ed esterno di un’abitazione, rendendosi al contempo un elemento accessorio e decorativo, ma anche un oggetto funzionale e utile in tantissime ideazioni progettuali.

Chiunque all’interno della propria dimora ha almeno una mensola o un ripiano a parete, pratico per appoggiare le chiavi di casa, libri, barattoli, lampade e quant’altro.

In ogni stanza trovano collocazione diversa, ma sempre vantaggiosa per facilitare le operazioni quotidiane di routine che si compiono in casa.


Arredare casa con le mensole: idee e consigli


Per soddisfare qualsiasi richiesta a livello stilistico ed estetico, si devono considerare alcuni aspetti importanti.

Questi fattori, indispensabili per avere maggiori idee e consigli su come arredare casa con le mensole, riguardano:

  • dimensioni: le mensole possono essere di grandi formati per riempire zone ampie o contenute in eccezionali soluzioni salvaspazio, sino ad arrivare anche a realizzazioni su misura;
  • materiali: dal legno al metallo, dal vetro alla plastica riescono a soddisfare qualsiasi scelta i padroni di casa vogliano inserire nei loro ambienti da arredare;
  • forma: sempre in voga nella classica versione rettangolare, riescono con disegni particolari e circolari ad essere originali e uniche. Per non parlare delle sagome con profili di numeri, lettere o animali;
  • colore: qualsiasi tonalità presente nelle palette RAL può essere riprodotta su ogni mensola;
  • finitura: come per ogni altro arredo, anche per le mensole in casa, le scelte variano dal lucido al satinato, dall’opaco al laccato, dal glitterato all’illuminato;
  • tipologia di montaggio: le mensole in seconda del luogo in cui vanno posizionate, possono essere sospese con tasselli a scomparsa nel muro, applicate con staffe a vista, appese con elementi di sostegno per i radiatori.


Arredare casa con le mensole: idee e consigli per la casa


Ma vediamo insieme come inserire questi semplici e indispensabili oggetti in casa, in maniera diversa e versatile con stile e fascino.



Mensole in casa: capiente libreria nel soggiorno


Impeccabili in ogni ambiente, le mensole in casa riescono ad offrire look allegri e informali o più eleganti e ricercati, in base allo stile che l’arredamento circostante propone. Questo è il punto da cui partire, ovvero abbinare la tipologia di ripiano ai complementi, per evitare risultati estetici in contrapposizione tra loro. Se è vero che alcuni oggetti possono essere accostati anche in antitesi, per le mensole ciò non è fattibile. Provate ad immaginare elementi a parete in legno massello in un living minimalista in bianco con arredi metallici laccato lucidi: assolutamente da non fare!


Arredare casa con le mensole: capiente libreria in soggiorno


Nella zona giorno le mensole assumono ruoli importantissimi e a volte, con idee un po' fuori dal comune, è fattibile dar vita a veri e propri mobili unici e personalizzati. Tanti sostegni posizionati in modo proporzionato e lineare o con schemi asimmetrici studiati, creano una capiente libreria nel soggiorno funzionale e trendy.

Tantissime sono le possibilità di progettare a misura di ambiente una biblioteca casalinga dove i ripiani si moltiplicano in base ai nuovi libri da inserire, trovano nuove disposizioni proseguendo su pareti limitrofe e non hanno necessità di strutture particolari perché vengono direttamente fissate a muro.


Arredare casa con le mensole pe runa libreria in soggiorno


Semplice, immediato e di tendenza!



Mensole in casa: in cucina come alternativa ai pensili


La concezione di cucina viene oggigiorno sovvertita da nuove modalità di pensiero che ne alterano talvolta i canoni più tradizionali. Uno di questi si riferisce all’abbandono totale di mobiletti sospesi e all’utilizzo di mensole in casa come alternativa ai pensili. Un’idea che piace a molti e che implica alcuni accorgimenti per chi desidera mantenere piatti, bicchieri e contenitori sempre a vista.


Arredare casa con le mensole in cucina: un'alternativa ai pensili


E’ vero che in un armadietto chiuso, polvere e vapori del piano cottura non intaccano in modo così immediato le stoviglie o la zona dispensa, posizionata nella parte superiore della cucina stessa. Detto ciò è assolutamente percettibile il look fresco, accogliente e ospitale che tale disposizione porta invece in uno degli ambienti più vissuti di casa e con qualunque stile venga abbinato. Un’idea più soft per attrezzare i muri di un’area cottura organizzata e dove molti utensili sono maggiormente a portata di mano.


Arredare casa con le mensole: funzionali in cucina


Il consiglio utile è quello di collocare le mensole in posizioni strategiche, magari leggermente più lontane dai fornelli, ad altezze gestibili e con materiali che possono essere facilmente igienizzati.



Mensole in casa: pratiche in bagno


E’ decisamente normale trovare in bagno le tradizionali mensole porta oggetti, sopra il lavabo, con tutto il necessaire da toilette organizzato per un utilizzo costante e quotidiano.

Meno usuali sono le mensole in casa e pratiche in bagno, costituite da un vero e proprio set di complementi d’arredo che sospesi a parete diventano un vero e proprio mobile attrezzato che arreda un ambiente di servizio in maniera completa e davvero di stile.


Arredare casa con le mensole: idee pratiche in bagno


Una via di mezzo tra un semplice ripiano e un vero e proprio arredo, che aiuta a risolvere il problema di dove collocare tutto l’occorrente per l’igiene personale, senza dover forzatamente inserire un oggetto ingombrante e più protocollare.



Mensole in casa: mini comodini in camera da letto


Il poco spazio nella camera matrimoniale, mette a volte a dura prova la possibilità di poter inserire tutto ciò che si desidera in un ambiente limitato dalla poca metratura a disposizione. E se non è decisamente fattibile rinunciare a letto e armadio, ecco che i primi da sacrificare sono i tavolini da notte.


Arredare casa con le mensole: comodini alternativi in camera da letto


Un’opzione che può salvare capra e cavoli è quella di utilizzare mensole in casa come comodini in camera da letto, in modo da non ostruire l’apertura di ante e di ottimizzare uno spazio verticale altrimenti inutilizzato.

Minimal e contenute in versione “classic” o più lavorate con vani e scomparti sempre comodi, adempiono perfettamente al loro scopo.


Arredare casa con le mensole: comodini in camera matrimoniale



Mensole in casa: decorative per un outdoor green


Possedete un vecchio mobile, ma non sapete assolutamente dove collocarlo in casa perché non adatto a nessun ambiente? Con una mano di vernice e qualche lavoretto DIY riuscirete a rigenerare un cimelio di famiglia, stupendo da mettere in mostra.

L’idea vincente è quella di collocare mensole versatili e di stile che siano decorative per un outdoor green.

Pochi sostegni in linea con il trend del complemento stesso, avranno la funzione di sorreggere i vari ripiani per collocarvi sopra piante e fiori in un giardino d’inverno tutto da vivere e curare.


Arredare casa con le mensole per un outdoor green


Una realizzazione un po' retrò e bellissima dove elementi diversi si combinano arredare con una soluzione personalizzata e e di grande tendenza.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla