Menu

Affidarsi ad un designer d’interni per realizzare una casa trendy

Visite ricevute
1818
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

5 motivi per affidarsi ad un designer d’interni per arredare casa


Intraprendere un intervento di progettazione per arredare casa, diventa davvero semplice e immediato quando si pensa di affidarsi ad un designer d’interni, con esperienza e grandi risorse da mettere in campo. Affrontare in autonomia una realizzazione corposa e che richiede tante competenze, può diventare stressante e l’entusiasmo che dovrebbe derivare da un progetto per l’abitazione dei propri sogni, molto spesso si tramuta in angoscia e insofferenza per i lavori che non vanno avanti nel modo in cui ci si aspettava.


5 motivi per affidarsi ad un designer d’interni per arredare casa


Servirsi dell’aiuto e dei consigli di professionisti seri e preparati è indispensabile quando si vuole realizzare una casa trendy dove tutto deve risultare armonioso e calibrato, e non si deve pensare che questa possibilità sia un’esclusiva solamente per chi non ha problemi di budget!

Il look da urlo di moltissime dimore non dipende esclusivamente da un orientamento in voga al momento e ripetuto nelle varie stanze in maniera abbinata e coordinata. Sovente i differenti stili che si vogliono far emergere nei vari ambienti o colori in contrapposizione a seconda delle funzioni nelle varie zone, aiuta maggiormente a stupire con particolari effetti, dando risultati originali e inaspettati.

Molti si chiedono se sia davvero efficace rivolgersi a un designer d’interni per un progetto di interior decor per arredare casa e se la spesa da sostenere per tale intervento farà in realtà risparmiare tempo e denaro.


Affidarsi ad un designer d’interni per arredare casa


La risposta è assolutamente sì e i 5 motivi che fanno propendere per questa affermazione positiva sono:

  • l’esperienza di capire i desideri del committente, fornendo consigli ad hoc;
  • l’attitudine a creare ambienti di stile anche con budget contenuti;
  • la capacità di creare sempre un effetto wow;
  • l’occhio per inserire arredi di tendenza adatti a tutte le esigenze;
  • la bravura di valutare le tempistiche e i costi di realizzazione.


Come arredare casa affidandosi a un interior designer



Progettare casa con l’aiuto e i consigli di un designer d’interni


Il primo approccio, dove sono già ben visibili la professionalità e competenza di un designer d’interni, riguarda la prima visita in loco. Entrare in una casa e ascoltare le richieste e le esigenze dei padroni di casa, con le loro preferenze su stili, colori, arredi e accessori, è senza alcun dubbio la fase più delicata in un progetto di interior design. L’abilità e l’esperienza di un architetto di interni, consistono nell’essere neutrale rispetto ai propri gusti personali, facendo emergere l’aiuto e i consigli più adatti, per valorizzare nel modo corretto le volontà dei committenti.


Progettare casa con l'aiuto di un designer d'interni


Ideare un progetto, in base a ciò che viene richiesto, con un filo conduttore che ricalchi i desideri espressi, è importantissimo per avere una linea guida ben stabilita su come si dovrà procedere step by step.

Infatti, un designer d’interni, avendo visionato dal vivo la metratura e la dislocazione degli ambienti, è in grado di avere una percezione immediata e globale del risultato finale, capendo come:

  • ottimizzare gli spazi;
  • valorizzare zone inutilizzate;
  • arredare in modo non standardizzato;
  • abbinare accessori e complementi inusuali;
  • coordinare stili e colori in contrapposizione.


Affidarsi a un pro per arredare casa



Arredare casa: un designer d’interni per ambienti di stile


Altro vantaggio, nell’affidarsi a un designer d’interni per arredare casa, riguarda l’attitudine di tali professionisti a creare degli ambienti di stile anche con budget contenuti. E’ naturale che le tutte le voci necessarie per realizzare un progetto casa, richiedano una somma totale di denaro non indifferente. La bravura sta nel saperla distribuire nel modo corretto per riuscire ad acquistare i pezzi giusti che sapranno fare davvero la differenza.


Arredare casa: meglio affidarsi a un designer d'interni


Attorno a questi sarà possibile costruire un intervento trendy con atmosfere accoglienti e alla moda. Idee inaspettate e che richiedono l’impiego di accessori low cost, basati magari anche sul relooking o il DIY, sapranno armonizzarsi al contesto circostante, grazie alla capacità e alle conoscenze di un designer d’interni di fiducia, in grado di riporre nel posto corretto ogni cosa.



Progettare casa: un designer d’interni per un effetto wow


Uno sguardo allenato e un occhio sempre attento al dettaglio, che può riguardare qualcosa di grande o essere apparentemente irrisorio ma indispensabile, è fondamentale quando si cerca l’effetto wow per progettare casa. Un designer d’interni, con la sua esperienza e bravura sa cogliere nell’immediato il punto di forza dell’ambiente che andrà ad arredare, valorizzando tutto lo spazio a disposizione e inserendo quel tocco da maestro tipico di una casa da copertina.

Pensare fuori dai soliti schemi è una prassi naturale per gli architetti d’interni che devono trovare il fattore determinante che caratterizza ciascun progetto nella sua unicità e ineguagliabilità.


Arredare casa con i consigli di un pro per un effetto wow


Possedere una bella casa, ben arredata e accessoriata, a volte non basta per soddisfare chi la vive. Possono essere sufficienti piccoli escamotage, suggeriti da designer d’interni esperti, per dare quella punta di estrosità e singolarità ad ambienti che devono essere funzionali e pratici, ma al contempo fashion e ricchi di charme.



Affidarsi a un designer d’interni per arredi di tendenza


Per coloro che non hanno in mente uno stile ben preciso per la propria casa, affidarsi a un designer d’interni è inevitabile per farsi consigliare sulla scelta di arredi di tendenza, che non ricalchino look da show room tutti in serie. Visionare su riviste o direttamente in negozio esempi di bellissimi mobili e complementi, è senza alcun dubbio un passo da compiere, ma ascoltare e mettere in pratica le idee e i consigli su misura che un interior designer ha da proporre per personalizzare ciò che viene richiesto è un ulteriore punto a favore nel coinvolgere questa figura professionale quando si vuole arredare casa.


Affidarsi ad un designer d’interni per una casa trendy


I commercianti hanno la facoltà di vendere prodotti bellissimi e qualitativamente perfetti, ma è l’intervento del “tecnico” giusto che fa la differenza tra la creazione di ambienti tutti pressoché identici e stanze di casa in cui gli arredi di tendenza, gestiti alla meglio, arricchiscono davvero tutti gli spazi combinandosi in maniera eclettica con altri mood e scelte stilistiche a corredo.



Progettare casa con un designer d’interni per costi e tempi


Tempi e costi sono un tasto dolente quando si decide di intraprendere un intervento che riguarda la realizzazione dal nuovo o la ristrutturazione della propria casa. Sulla carta tutto viene calcolato in base a computi precisi e a tempistiche stabilite, ma sforare su entrambi i fronti è cosa ben nota.

Progettare casa con un designer d’interni, per arredare rispettando scadenze e budget, semplificherà la vita a molti committenti, dal momento che questa figura avrà calcolato nel dettaglio i vari passi da attuare una volta terminate le eventuali opere edili in atto.


Arredare casa con un designer d’interni


Il vostro professionista di fiducia entrerà in casa, sapendo che nel limite di circa una decina di giorni, sarà possibile visionare il risultato finito.

Avendo a priori deciso i colori, le finiture, la tipologia di arredo e quant’altro, ogni giorno potrà seguire in loco l’avanzamento lavori con i tecnici preposti per ogni operazione da compiere, ottimizzando le ore sulla tabella di marcia e il costo della mano d’opera. Coordinando le varie figure tecniche, si potrà dare la giusta attenzione ai ritocchi finali e alla cura dei particolari, avendo concentrato l’esecuzione consequenziale delle azioni di tinteggiatura, montaggio e home decor da svolgere.


5 motivi per affidarsi ad un designer d’interni per arredare casa


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla