Menu

8 Tappeti per arredare la zona giorno: trendy in versione extra large

Visite ricevute
2035
Immagini dell'articolo
9
Commenti ricevuti
0

Come arredare la zona giorno con tappeti XL


Acquistare tappeti grandi e di tendenza è un'idea molto efficace per l'arredamento della propria casa. Gli spazi della zona giorno risultano valorizzati grazie all'inserimento di un ampio tappeto. Un contemporaneo ed arioso open space oppure ambienti con una distribuzione più tradizionale per funzioni sono entrambe situazioni in cui attraverso un grande tappeto si possono realizzare soluzioni d'arredo trendy.

Un tappeto grande è un elemento ideale da utilizzare per enfatizzare una determinata area nella zona giorno ed aiuta a creare delle suddivisioni molto leggere ma percepibili.


Alcuni tappeti possono avere un grande valore e rendere la casa un ambiente sofisticato, ancora di più grazie alle dimensioni generose. Acquistare un tappeto a volte costituisce un vero e proprio un investimento ma è altrettanto possibile puntare su soluzioni a basso costo. 

Inoltre i tappeti grandi sono complementi d'arredo che rendono l'atmosfera più confortevole ed accogliente, grazie ai colori e alle fantasie che rallegrano gli ambienti della zona giorno.


tappeto grande per soggiorno


A seconda dello stile della casa si andranno a ricercare tipologie di tappeti di grande formato differenti, tra i quali:

  • tappeti classici;
  • tappeti persiani;
  • tappeti damascati;
  • tappeti monocromatici;
  • tappeti con motivi geometrici;
  • tappeti con motivi floreali;
  • tappeti a righe;
  • tappeti contemporanei;
  • tappeti vintage;
  • tappeti in fibre naturali;
  • tappeti in pelle di mucca;
  • tappeti a pelo lungo;
  • tappeti in stile etnico.


tappeti xl per la zona giorno


I tappeti XL sono quelli le cui dimensioni sono particolarmente ampie, sia in larghezza che in lunghezza. Alcuni esempi di misure di tappeti grandi che si possono trovare in negozi specializzati o online sono:

  • 200 x 300 cm;
  • 180 x 240 cm;
  • 250 x 350 cm;
  • 250 x 350 cm;
  • 350 x 400 cm;
  • 350 x 275 cm;
  • 300 x 450 cm;
  • 400 x 300 cm;

Tappeti più grandi sono meno comuni e possono raggiungere costi particolarmente elevati, tanto da essere considerati pezzi da collezione esclusivi. 



Tappeto a disegni per caratterizzare l’ingresso


Utilizzare tappeti grandi impreziositi da un disegno decorativo particolare come può essere un pattern geometrico o una fantasia consente di caratterizzare l'ingresso di casa definendo chiaramente l'identità di questo ambiente di passaggio. 

L'ingresso è il primo ambiente che si vede entrando in casa, il suo arredamento costituisce quindi un'anteprima dell'abitazione ed un grande tappeto a disegni consente di esprimere fin da subito il carattere della casa.


tappeto a disegni per ingresso



Tappeto vintage in pelle di mucca nell’open space


I tappeti vintage effetto pelle di mucca sono tappeti di grandi dimensioni adatti a zone giorno particolarmente ampie. Loft ed appartamenti con una distribuzione open space sono quindi tipologie di ambienti in cui questo genere di tappeti può trovare facilmente collocazione. 

Per quanto riguarda gli stili, il tappeto vintage in pelle di mucca si abbina molto bene ad un arredamento in chiave rétro che strizza l'occhio allo stile industriale poiché si mescola bene con materiali rustici e dall'effetto vissuto.


tappeto pelle di mucca



Tappeto naturale in fibra di juta nel living


Per l'arredamento di un living contemporaneo, spazioso e confortevole, un grande tappeto in juta è un'ottima soluzione. Le fibre naturali donano un aspetto gradevole e consentono di immergersi in un ambiente semplice ed accogliente. Tappeti realizzati in juta quadrati o rettangolari si intonano bene soprattutto con un arredamento in stile eco-chic, nordico o bohémien.

Inoltre, la manutenzione dei tappeti in fibre vegetali come la juta risulta piuttosto semplice. È sufficiente pulirli frequentemente con un'aspirapolvere ma bisogna far attenzione a non bagnarli ed utilizzare prodotti per la pulizia a secco per igienizzarli o in caso di macchie.


tappeto grande in juta



Tappeto damascato per definire la zona divani


Chi desidera inserire nella zona giorno un tappeto ricercato trova in quelli damascati una buona opzione. Grazie all'alto potere decorativo, un grande tappeto damascato è perfetto per definire la zona conversazione in salotto. 

Divani e poltrone andranno disposti intorno al tappeto le cui misure devono essere proporzionate a quelle delle sedute. Per un buon effetto il tappeto dovrebbe essere abbastanza grande da poter collocare i divani sopra, se invece le misure non lo consentono basterà appoggiare su di esso i piedi anteriori.

Il tappeto con decoro damascato di formato extralarge può andare bene sia per ambienti in stile classico sia per ambienti che si caratterizzano per uno stile più contemporaneo, in ogni caso apporta un tocco decorativo sofisticato ed elegante.


tappeto grande damascato



Soluzione doppia di tappeti nel soggiorno


Per creare una composizione dinamica ed originale nel soggiorno è possibile giocare con la sovrapposizione di due o più tappeti di grandi dimensioni. 

Si può ricorrere a questo tipo di soluzione quando si realizza l'arredamento di soggiorni ampi e spaziosi perché consente di avere maggiore varietà ed ottenere uno spazio che vince la monotonia.

Indispensabile in questo caso scegliere i tappeti in modo che possano formare un buon insieme. Un trucco per non sbagliare combinando diverse fantasie e colori consiste nello scegliere un tappeto a tinta unita da abbinare ad un secondo tappeto decorato. 

Per quanto riguarda i colori la scelta dipende dall'effetto che si vuole ottenere. Si punterà sulla scelta di colori neutri e simili tra di loro se si desidera un effetto sobrio e minimalista, mentre per un ambiente più allegro ed eclettico si potranno mescolare cromie vivaci con libertà.


doppio tappeto nella zona giorno



Tappeto colorato nella sala da pranzo


Un grande tappeto colorato è un complemento d'arredo su cui puntare per dare vivacità alla zona pranzo. Il colore andrà scelto in modo da far risaltare il tavolo e le sedie, giocando sul contrasto e scegliendo, ad esempio, delle nuance complementari.

Le dimensioni del tappeto in questo caso dovranno essere valutate in base a quelle del tavolo, assicurandosi che le sedie possano essere spostate per sedersi senza che le gambe escano al di fuori dal tappeto.

In questa situazione conviene puntare su un tappeto a tessitura piatta in modo che questa zona dedicata alla convivialità risulti più semplice da pulire.


tappeto colorato nella zona pranzo



Tappeto XL e morbido per arricchire lo studio


Grandi tappeti a pelo lungo sono un complemento da sfruttare per dare allo studio in casa un'atmosfera accogliente, necessaria per stare bene e trovare la concentrazione giusta per lavorare. Un tappeto a pelo lungo può suscitare dubbi per quanto riguarda pulizia e manutenzione. In realtà per mantenere in buono stato un tappeto di questo genere basta prestare un minimo di attenzioni ed essere costanti nell'eliminare polvere e sporco servendosi di un'aspirapolvere con spazzola adatta.



Tappeto geometrico nella zona lettura


All'interno delle case contemporanee i grandi tappeti impreziositi da decori geometrici stanno bene in qualsiasi ambiente della zona giorno. Decori di questo tipo non risultano mai eccessivi per cui sono adatti anche a spazi dedicati al relax. Un tappeto geometrico è perfetto quindi per arredare una zona lettura tranquilla ma trendy.


tappeto con decori geometrici

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla