Menu

8 pratiche idee per arredare con una scala a pioli

Visite ricevute
1729
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Scala a pioli: come inserirla negli ambienti di casa 


Le scale a pioli sono state da sempre un utile strumento, utilizzato in casa e outdoor, per raggiungere differenti altezze di piano in abitazioni, garage o tettoie, molto pratiche per il poco ingombro occupato. Per molti la ripidità e la difficoltà a volte di avere un appoggio stabile, ha fatto sì che questa tipologia di salita venisse leggermente abbandonata a favore di altri metodi più sicuri e funzionali.


Scala a pioli: come inserirla negli ambienti di casa


Gli interior designer e gli architetti contemporanei hanno reintrodotto questo oggetto pensando di inserirlo negli ambienti di casa in modo utile e versatile in molte progettazioni, o solamente come accessorio e complemento di home decor, in altre pianificazioni d’arredo, per completare il look di ambienti originali con idee particolari e inconsuete.

In entrambe le soluzioni si è pensato di dare nuovo lustro e spazio ad un elemento finito nel dimenticatoio ma che nella sua semplicità riesce a garantire un’espressività caratteristica dai toni artigianali ma distintivi in ogni zona della casa in cui viene utilizzata.


8 pratiche idee per arredare con una scala a pioli



Ingresso: scala a pioli come attaccapanni


Partendo dalla prima stanza che si incontra entrando in una abitazione, è normale dover trovare un vuota-tasche, un appendiabiti o un mobile dove riporre abbigliamento e accessori utili e comodi da poter essere ritrovati prima di uscire per affrontare una nuova giornata di lavoro o di svago.


Ingresso: scala a pioli come attaccapanni


Ecco che un ingresso di casa diventa funzionale e meno monotono se arredato in modo semplice ma con un pizzico di originalità grazie ad oggetti inaspettati come può essere una scala a pioli utilizzata come attaccapanni; sia in modo diretto con giacche e sciarpe sopra i pioli di legno, sia attrezzate di grucce particolari e contemporanee per un look più attuale.



Scala a pioli in salotto: decorativa sulle pareti


Una valida alternativa al posizionamento di quadri, mensole e orologi da parete, sono tutti quegli articoli vintage che rientrano nella categoria di prodotti un tempo utilizzati e ora destinati ad essere messi in soffitta o in un ripostiglio in garage. Chi avrebbe mai pensato che invece, collocati nel posto giusto, sarebbero divenuti un meraviglioso elemento d’arredo, con potenzialità per accessoriare una porzione delle nostre case?


Scala a pioli in salotto: decorativa sulle pareti


Una scala a pioli in salotto diventa decorativa sulle pareti non sfruttate di una stanza di casa che deve essere accogliente e ospitale. Appenderla tra le finestre, su piccoli pilastri aggettanti o anche sul soffitto, a discesa con ganci per composizioni floreali, risulterà perfetto per creare un’immagine inusuale ma d’effetto nel vostro ambiente.



Soggiorno con scala a pioli porta plaid


Come nell’ingresso, anche in soggiorno si ha la necessità di progettare molti punti con mobili, scaffali e mensole per organizzare libri, soprammobili e fotografie che completino l’arredo di una camera magnificamente ideata. Dopo aver disposto ogni complemento sarà più semplice valutare se sia opportuno ricorrere ad ulteriori accessori, esclusivamente per abbellire, o utili per soddisfare ancora qualche fabbisogno.


Soggiorno con scala a pioli porta plaid


Una scala a pioli porta plaid è ricorrente in molte progettazioni, in modo particolare provenienti da uno stile scandinavo che coniuga l’uso di materiali naturali (nel nostro caso la scala a pioli in legno), abbinato all’utilizzo di morbide trapunte nelle fresche giornate primaverili o per le fredde serate invernali. Un connubio ottimale di decor e funzionalità uniti in un oggetto poco invasivo e di stile.



Scala a pioli in cucina: utile per le altezze


In molte cucine, la progettazione di pensili per contenere, viene ideata in modo strutturato e pensato a tutt’altezza, per poter usufruire di ogni centimetro a disposizione, all’interno dell’ambiente.


Scala a pioli in cucina: utile per le altezze


Raggiungere però alti scaffali e ripiani non è sempre così agevole con sedie di fortuna o scalette richiudibili, per questo una scala a pioli integrata è assolutamente indispensabile per ovviare a questo problema. Semplice e lineare viene montata su binari per scorrere ogni volta che se ne ha bisogno.



Cucina: scala a pioli come porta tutto


Sempre in cucina, una scala a pioli, può diventare un’ottima alleata come porta tutto. Invece di utilizzare ganci e strutture leggere apposite per canovacci, mestoli e tutto ciò che riguarda l’attrezzatura di un angolo cottura, impiegare la vecchia scala del nonno per appendere utensili e asciuga-piatti è una modalità versatile per evitare di forare inevitabilmente muri e piastrelle e adoperare in modo intelligente uno strumento pensato per altri scopi.


Cucina: scala a pioli come porta tutto


Davvero sensazionale come elemento decorativo!


Scala a pioli in bagno, un utile porta salviette


All’interno del bagno, in molti, utilizzano la classica scala a pioli come porta asciugamani accanto a lavabi, docce e vasche. L’idea innovativa ha spinto industrial designer a creare un termo-arredo con la sagoma di una scala a pioli che diventa un utile porta salviette, oltre a funzionare come punto di calore per il bagno stesso.


Scala a pioli in bagno, un utile porta salviette


Geometria particolare per un termosifone che nel caso specifico ha davvero l’intento di essere un fulcro essenziale d’arredo per un locale di servizio molto chic.



Scala a pioli in camera matrimoniale: versatile porta libri


Una scala a pioli rivisitata diventa un versatile porta libri anche in una camera matrimoniale. Per i grandi lettori, che non sanno più dove riporre volumi e collezioni personali, utilizzare anche una apparentemente futile scala con mensole avvitate ai vari pioli di salita, diventa un escamotage prezioso per ottenere ulteriore spazio per opere e testi da leggere a letto o da visionare come strumento d’arredo in una camera padronale davvero glamour.


Scala a pioli in camera matrimoniale: versatile porta libri



Cameretta: scala a pioli come mensole


E infine si giunge alla cameretta più dolce presente in una qualsiasi abitazione: la stanza dei piccini di casa. Molte composizioni prevedono dei mobili coordinati dove lettino, armadio, scaffali e sedute ricalcano il medesimo stile per un ambiente lineare con un filo conduttore per tendenza e stile.


Cameretta: scala a pioli come mensole


E’ molto facile trovare delle soluzioni di mensole a salita incorporate a scale a pioli, questa volta da fissare al muro per la sicurezza dei bambini. Un tocco di design dove inserire dolci lampade e morbidi peluche.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla