Menu

8 ispirazioni per usare una lampada orientabile nella zona giorno

Visite ricevute
1328
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Quale tipologia di lampada orientabile scegliere per il soggiorno


L’illuminazione, all’interno di una casa, è assolutamente fondamentale sia che si tratti di luce naturale che artificiale. Per valorizzare i vari ambienti è necessario, in fase progettuale, capire come saranno dislocate le funzioni e allestiti i vari spazi, per poter programmare l’inserimento di punti luminosi efficaci e dove è realmente necessario.


8 ispirazioni per usare una lampada orientabile nella zona giorno


In un soggiorno è oltremodo essenziale, organizzare la sistemazione del settore che riguarda lampade sospese, da tavolo, applique e piantane per rischiarare al meglio una zona giorno di casa particolarmente vissuta e che vede solitamente utilizzare dei sistemi combinati:

  • luci d’ambiente, perfette per generare un’illuminazione complessiva;
  • luci intermedie, adatte per alimentare la luminosità in uno spazio piccolo e definito, come una zona lettura;
  • luci d’accento, utili per enfatizzare un particolare e importante oggetto o un elemento di pregio, come ad esempio un quadro.


Quale tipologia di lampada orientabile scegliere per il soggiorno


Oggi, su Archisio, ci soffermeremo su una particolare scelta che può essere collocata a metà strada tra la seconda e la terza scelta sopra descritte, ovvero una lampada orientabile che può all’occorrenza essere spostata, per conferire luce nel punto in cui ci trova in quel determinato momento, zona divani o angolo studio, o essere indirizzata come spot d’accento su un unico complemento o accessorio d’arredo.



Lampada orientabile in soggiorno: modello da scrivania XXL


Un modello particolarmente alla moda e utilizzato in contesti contemporanei, è quello che ricorda nelle linee e forma, la tipica lampada da scrivania, solamente riprodotta nella sua versione XXL per poter essere inserita come piantana orientabile in soggiorno. Un prodotto di questo tipo è particolarmente versatile, perché dotato in genere di tre snodi che possono davvero far ruotare struttura e paralume in ogni direzione lo si voglia direzionare.


Lampada orientabile in soggiorno: modello da scrivania XXL


Ottimale in contesti moderni, grazie al materiale metallico che la costituisce e al tipico paralume a tronco di cono, questa lampada orientabile è disponibile in moltissime varianti di colore, da abbinare in qualsiasi contesto, ad ogni mobile e optional presenti nella zona giorno.



Soggiorno con lampada orientabile minimal e affusolata


Per gli amanti dei concetti che richiamano l’essenzialità in ogni sua forma, inserire in soggiorno una tipologia di illuminazione basilare, poco invasiva e minimalista, può non essere sempre semplice. Un modello che può soddisfare questa esigenza, riguarda una particolare lampada orientabile, minimal e affusolata, che impercettibilmente adempie al suo scopo, senza interferire con le altre poche e sostanziali componenti presenti all’interno della stanza.


Soggiorno con lampada orientabile minimal e affusolata


Una piccola base sostiene un esile fusto ad arco con lampada a led finale e può essere indirizzata a piacimento, spostandola senza la minima difficoltà. 



Lampada a stelo: orientabile con bracci segmentati


Per utilizzare una tipologia di illuminazione multi livello, è possibile arredare il soggiorno con una lampada a stelo orientabile, realizzata con bracci segmentati e direzionabili verso punti differenti pur lasciando stabile la piantana stessa.


Lampada a stelo: orientabile con bracci segmentati


Una soluzione ingegnosa e di design per chi desidera usufruire di un unico supposto fisso ma con paralumi orientabili in modo flessibile con angolazioni differenti.



Lampada orientabile in soggiorno con paralume semisferico


Se si possiede un living dalle dimensioni ampie, dove un grande open space racchiude cucina e living in un unico spazio, valorizzare al meglio le fonti di illuminazione in ogni punto è sicuramente una bella sfida da vincere.


Lampada orientabile in soggiorno con paralume semisferico


Proprio per la peculiarità relativa alla grandezza, inserire una maestosa ma armonica lampada orientabile arcuata con paralume moderno semisferico, oltre a contribuire l’allestimento dell’apparato decorativo dell’intero ambiente, favorirà piacevolmente i vari punti luce a seconda della direzione datagli per ogni occasione.



Soggiorno con lampada orientabile imponente in legno


Gusto scandinavo e materiale tipico per i progetti in stile nordico. Ecco che una lampada orientabile imponente in legno, entra a gran voce in un soggiorno, rendendosi protagonista in una stanza gioiosa e allegra.


Soggiorno con lampada orientabile imponente in legno


La forma semplice e lineare, realizzata con una stabile base rettangolare e struttura formata da due bracci snodati con filo a vista, si conclude con un paralume a cono metallico, che ravviva e rende più attuale l’intera conformazione di una lamp simpatica e oltremodo funzionale.



Lampada orientabile ad arco per il soggiorno


Si cambia totalmente genere con questa lampada orientabile ad arco di design per un soggiorno odierno, contemporaneo e materico. Una fonte di illuminazione tutta italiana, nata all’inizio degli anni ’60 da un progetto firmato dai fratelli Castiglioni e prodotta da Flos, brand affermatissimo della nostra penisola. Il concetto di questa lampada è racchiuso in due parole: praticità e versatilità. Ha origine dall'idea di avere una luce che rimanga "sospesa" sopra un punto particolare in un soggiorno, ma che non sia vincolato in modo fisso, come un lampadario a soffitto e a discesa.


Lampada orientabile ad arco per il soggiorno


La lampada orientabile Arco arriva quindi in ogni luogo desiderato perché può essere tranquillamente trasportata da uno spazio ad un altro.

Un elemento d’arredo multimaterico, creato con una base a forma di parallelepipedo in marmo bianco, con spigoli smussati ad angolo e struttura in acciaio, fissata con delle viti, all’interno di una guida scanalata nel marmo stesso.


 

Lampada con braccio orientabile e paralume cilindrico


Altro modello da valutare per illuminare il proprio soggiorno, è nuovamente una lampada realizzata ad arco, ma con qualche variante per base e paralume. Un braccio metallico orientabile svetta da una base piatta nello stesso materiale, per terminare con un grande paralume cilindrico in stoffa bianca, utilissimo per aumentare e amplificare la luce artificiale all’interno di una zona giorno impeccabile.


Lampada con braccio orientabile e paralume cilindrico



Soggiorno con lampada orientabile alternativa


Utilizzando lo stesso principio di una lampada orientabile ad arco, che può essere completamente spostata in vari punti o direzionata semplicemente nella parte superiore caratterizzata da un braccio snodato, questo modello per soggiorno è una splendida alternativa per chi ama le innovazioni ma non vuole rinunciare ad un effetto estetico tradizionale.


Soggiorno con lampada orientabile alternativa


A prima vista, questa particolare lampada, sembra in effetti un classico lampadario sospeso, per la sua forma e per il materiale trasparente con cui è stata realizzata. Un perfetto connubio di classicità e modernità, che coniuga elementi del passato e del presente, in un risultato spettacolare.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla