Menu

5 nuance di colori primaverili per decorare gli ambienti

Visite ricevute
2927
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Primavera in arrivo: tinte calde e colorazioni allegre in casa


Rinnovare gli ambienti di casa con l'arrivo della primavera è un ottima maniera per dare un'aria rinnovata alla propria abitazione. Proprio dalle atmosfere di questa stagione si può trarre ispirazione per scegliere delle nuance particolari da utilizzare per decorare casa. Ricorrendo a colori primaverili si determina un'atmosfera impregnata di allegria, freschezza e leggerezza. Inoltre, puntando su tonalità calde per tinteggiare o decorare gli interni si ottengono ambienti particolarmente accoglienti, in cui i colori stimolano energia e vitalità.


colori primaverili per la casa


La primavera è un momento ideale per imbiancare la casa e per eliminare il grigiore dell'inverno. Questa stagione è un momento di rinascita per la natura e anche la casa ha bisogno di essere rimessa a posto così da poter avviare la bella stagione nel migliore dei modi.

Delle calde nuance primaverili sono quindi perfette per dare una rinfrescata ad una stanza, cambiare il colore degli elementi d'arredo o agli accesssori, sia negli interni che negli spazi outdoor. È innegabile come a volte basti solo aggiungere o cambiare un colore per trasformare completamente un ambiente.


arredare casa con colori caldi


Vediamo 5 esempi di diverse nuance calde da usare per decorare casa in primavera ed altrettante applicazioni a cui ispirarsi.



Un ingresso color corallo: pareti in & out


Colori primaverili e briosi funzionano bene per valorizzare l'ingresso di casa, tanto nella parte esterna che in quella interna. Una colorazione calda come il corallo si presta alla creazione di atmosfere accoglienti e vivaci. Si tratta di un colore che può avere differenti tonalità, alcune vanno verso l'arancio, altre verso il rosso o il rosa. 

Chi ama osare può utilizzare questa particolare nuance per tinteggiare la facciata di casa, oppure per decorare una recinzione o per dipingere il portone della propria abitazione. Per un risultato più delicato invece si può puntare su accessori decorativi in una magnifica colorazione corallo. Con il verde della natura produce un gradevole contrasto, per cui inserire qualche pianta aiuterà ad enfatizzare gli elementi color corallo in prossimità dell'ingresso di casa.


esterno casa color corallo


A seconda di come il colore corallo viene dosato si hanno effetti differenti. Se usato a piccoli tocchi decora con delicatezza l'ingresso di casa. Grazie alla sua vivacità, anche applicato su piccole superfici produce un grande effetto. Si può puntare su una bella tonalità di corallo, ad esempio, per caratterizzare un mobile posto nell'entrata di casa che risulta piuttosto anonimo, dipingendo alcune sue parti. Affiancato a colori neutri ed eleganti l'effetto energizzante del corallo appare notevolmente attenuato per un effetto molto gradevole e contemporaneo.


mobile ingresso casa corallo



Un tocco di rosso accesso per i divani nel living 


Tra i colori primaverili possiamo inserire anche il rosso acceso. Una colorazione calda e dirompente con cui decorare il living di casa donandogli un carattere davvero esplosivo.

Conviene aggiungere questa colorazione a piccole dosi considerando che ha un effetto piuttosto forte. Ad esempio, in un living contemporaneo dove la palette cromatica si mantiene su tonalità sobrie, il rosso acceso funziona bene per mettere in risalto un elemento particolare come una poltrona vintage in velluto in modo che questa risulti accentuata al massimo. 


divani vintage in velluto rosso acceso nel living


In un living epurato e minimalista, dominato da tonalità come il bianco e nero, inserire dei divani in una vibrante nuance di rosso acceso spezza la monotonia. Un abbinamento sempre attuale che riempie l'ambiente di calore e passione, rendendo l'atmosfera accogliente poiché il rosso acceso elimina ogni traccia di freddezza data dai colori neutri.


rosso acceso nel living contemporaneo



Giallo in cucina: arredi eleganti di design


Una cucina gialla può sembrare una scelta insolita, ma le ragioni per prendere in considerazione questo colore sono varie, anche quando si vuole creare un’atmosfera raffinata.  

Una sfumatura primaverile come il giallo è sinonimo di luce e di gioia, ma a seconda di come viene utilizzata può creare effetti sorprendenti.

Una calda tonalità di giallo impiegata per i mobili della cucina di design consente di creare un arredamento esclusivo poiché perde frivolezza e diventa una nuance elegante. Su questo effetto influiscono molto gli altri materiali presenti in cucina. Ad esempio, un mix in cui il giallo viene abbinato a marmo nero e dettagli color oro diventa estremamente sofisticato.


cucina gialla di design



Arancione: caldo e accogliente nella zona giorno


Uno dei colori primaverili per eccellenza è l'arancione. Una nuance calda che sprigiona energia e vitalità, da considerare per rinnovare la zona giorno quando si vuole creare un'ambiente vivace ed accogliente, in cui sia piacevole soggiornare. Arredi o complementi arancioni nel soggiorno aggiungono una nota di colore che riscalda l'atmosfera. Questo effetto viene rafforzato dall'abbinamento con materiali come il legno, per cui inserire dei divani arancioni in un ambiente dove è presente un bel parquet determina un buon connubio.


divani arancioni nel living


Calde tonalità aranciate e scure danno un carattere sofisticato alla zona giorno. Un divano contemporaneo impreziosito da un rivestimento realizzato in un tessuto elegante come il velluto risulta molto elegante. Un tipo di rivestimento classico tornato di tendenza che dona un carattere morbido ed avvolgente all'ambiente oltre a dare uno stile ricercato e chic. Un divano arancione scuro, abbinato a qualche complemento d'arredo in tonalità dark, come il nero o il marrone può determinare un'atmosfera lussuosa e molto accogliente.


divano arancione in velluto



Ruggine: perfetto negli accessori in tutta casa


Tra i colori caldi e primaverili possiamo inserire anche il color ruggine nelle sue sfumature più accese e luminose. Una colorazione calda e di tendenza, che si può trovare in molti accessori da utilizzare per decorare ogni angolo della casa, da collocare sia negli ambienti interni che in quelli esterni. Cuscini, tappeti, candele, vasi ed altri oggetti decor sono elementi su cui puntare per aggiungere un tocco di colore ruggine in qualsiasi spazio.

Essendo una nuance poco carica è facile da usare. Si tratta di una nuance di tendenza che si riesce ad inserire in diversi contesti. Il ruggine si abbina molto bene, ad esempio, con le sfumature naturali del legno e con tonalità neutre come il beige, il marrone, il panna o il bianco, creando atmosfere suggestive e rilassanti. Al contrario quando invece viene accostato a tonalità contrastanti come il blu o il verde, il color ruggine assume un carattere più audace.

Il ruggine si sposa molto bene anche con le tonalità del rosa per un effetto molto delicato e raffinato.


cuscini e tappeti color ruggine


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla