Menu

Wc con bidet integrato: soluzione salvaspazio per il bagno

Visite ricevute
14990
Immagini dell'articolo
9
Commenti ricevuti
0

Washlet: design ideale per un piccolo bagno


Un wc con bidet integrato è una tra le tante soluzioni salvaspazio per il bagno, da prendere in considerazione per affrontare tutte le problematiche di dover progettare degli ambienti contenuti in casa. Ottimizzare la scelta degli elementi da inserire in questa stanza di servizio, è fondamentale per non far mancare nulla di ciò che risulta assolutamente necessario, tenendo presenti i limiti delle misure a disposizione.

Un washlet è una tipologia di sanitario utilissima allo scopo. Un pezzo di design ideale per un piccolo bagno che sfrutta un’alta tecnologia, innovativa e all’avanguardia.


Washlet: wc con bidet integrato


Per tutti coloro che conoscono poco questa alternativa, vogliamo spiegare di seguito di cosa si tratta.Ovvero capire nel dettaglio che cos’è un washlet, come funziona, perché lo si dovrebbe scegliere, dove sia meglio installarlo e quali sono i costi d’acquisto e le relative manutenzioni da effettuare.



Washlet: che cos’è


Il washlet o water closet con doccetta, è una novità nel settore dei sanitari. Un termine che nasce dalla fusione delle parole wash e toilet, per indicare un unico elemento, in cui sono inglobate sia le funzioni di un wc che quelle di un bidet.

Nato in Europa nel 1956 dall’invenzione di Hans Maurer, ha avuto maggior successo negli Stati Uniti, ma è soprattutto in Giappone che in più della metà delle abitazioni è presente questo wc con bidet integrato.


Washlet: che cos'è


Proprio qui, l’attenzione per i dettagli e la voglia di migliorare un prodotto che si è rivelato utilissimo in molte situazioni progettuali, ha indotto le aziende asiatiche a lanciare un sanitario attento a ogni tipo di esigenza.

I washlet odierni hanno raggiunto degli standard igienici ottimali, per l’ergonomia della silhouette e per i vari migliorati sistemi di pulizia ad acqua calda, purificazione dell’aria e funzioni automatiche.


wc e bidet integrato: cos'è


Oltre a queste caratteristiche standard possono essere dotati di molti accessori: riscaldamento della tavoletta e sua regolazione in altezza in relazione a quella del fruitore, utilizzo di deodoranti incorporati e illuminazione in mancanza di luce.



Wc e bidet integrato: come funziona


Il funzionamento di un wc e bidet integrato presuppone l’’inevitabile utilizzo di corrente elettrica. Tutte le tipologie presentano delle funzioni base, a cui possono essere aggiunti degli optional. Le attivazioni delle varie mansioni vengono comandate da pilsanti presenti su un pannello di controllo del washlet stesso, attraverso eventuale telecomando o nei modelli più avanzati da rilevatori ad infrarossi.


Washlet: come funziona


Vediamo i tre passaggi fondamentali di come funziona un washlet:

  1. attivazione apertura: può avvenire in modo manuale, ma le tecnologie odierne permettono di dotare il wc con bidet integrato, di sensori che aprono il copri water quando individuano la presenza di una persona o quando viene aperta la porta del bagno stesso;
  2. attivazione pulizia: dopo aver espletato le proprie necessità ecco che entra in gioco la modalità bidet. Un ugello viene azionato per ottenere l’erogazione di acqua utile per il lavaggio delle parti intime. In questa fase è possibile naturalmente scegliere la temperatura, la posizione e l’intensità del getto. Successivamente si può avviare una ventola per la fuoriuscita di aria calda;
  3. attivazione conclusione: terminate le attività è necessario utilizzare lo sciacquone. Come nei wc tradizionali sono presenti due pulsanti, da premere in relazione al bisogno effettuato con utilizzo intelligente della quantità d’acqua emessa.


Washlet: come funziona un wc con bidet integrato



Washlet: perché sceglierlo


Perché scegliere un washlet per il proprio progetto di interni? Come abbiamo detto la necessità nasce dal fatto di dover attrezzare un piccolo bagno, dove non si vuole rinunciare ad alcuna comodità. Solitamente è il bidet che viene messo sempre da parte. Questo perché o la metratura non consente di inserirlo o perché viene ripetuto che in un locale di servizio può anche non essere contemplato.


Washlet: perché sceglierlo


La soluzione di avere invece un wc con bidet integrato permette di poter utilizzare tutti i pezzi sanitari utili e pratici a cui siamo abituati, avvalendosi dell’escamotage di avere due funzioni in unico elemento.

Tale espediente viene preso in considerazione anche in abitazioni con bagni più grandi, ma dove si vuole arredare con un pizzico di design aggiuntivo o perché si è amanti di alternative tecnologiche che sfruttano concetti moderni e all’avanguardia del vivere in modo differente le attività quotidiane di casa.


Washlet: perché sceglierlo per il bagno



Wc e bidet integrato: dove installarlo


Quando si progetta un piccolo bagno e si intende inserire un washlet salvaspazio, è necessario prestare molta attenzione al “dove” installare questo apparecchio.

Modelli e design differenti influenzano delle peculiarità importanti di ogni singolo prodotto, che incidono necessariamente sulla valutazione del luogo in cui il washlet stesso dovrà essere montato.


Wc e bidet integrato: dove installarlo


Per gestire al meglio la sua collocazione nell’ambiente bagno, è doveroso prendere in esame alcune caratteristiche che riguardano:

  • la dimensione del sanitario;
  • la forma del wc con bidet integrato;
  • la presenza di prese di corrente vicine;
  • la vicinanza ad altre fonti erogatrici di acqua;
  • l’ostruzione di movimento da parte di elementi secondari.

Rispetto alle normali grandezze, un washlet è necessariamente più ingombrante, e anche la sua forma risulta leggermente più impattante per tutto il sistema integrato necessario al suo funzionamento. Pertanto va valutato il globale volume del prodotto.


Washlet: dove collocarlo nel bagno


La vicinanza alle prese di corrente è un ulteriore elemento che influenza la posizione di questo sanitario, così come la distanza minima che si dovrebbe avere da lavabi e docce (l’acqua limitrofa può causare danni ad un sanitario elettrico) o armadietti contenitore. Indicativamente, per avere un’accessibilità consona al washlet, si dovrebbe mantenere un raggio libero di circa 30 cm intorno al wc con bidet integrato.



Washlet: costi





Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla