Menu

Voglia di primavera: 5 idee per profumare gli ambienti di casa

Visite ricevute
2893
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come profumare casa in modo originale


La primavera è ormai giunta alle porte e con i suoi colori lascia un’immagine di sé sempre spettacolare e simbolo di rinascita tanto attesa, dopo il lungo periodo invernale appena trascorso. Anche le sue fragranze sono inconfondibili e far entrare i suoi profumi in casa è un’idea che piace molto e che con candele, incensi, oli e bastoncini o stick elettrici è stata sperimentata e molto apprezzata, diffondendosi all’interno dei vari ambienti delle nostre abitazioni.


Voglia di primavera: 5 idee per profumare gli ambienti di casa


Ma nel tempo sono state sviluppate nuove tipologie di modalità per profumare casa in maniera originale dove molto spesso ci si chiede da dove arrivino quei meravigliosi aromi non percependo immediatamente la provenienza e l’oggetto che li emana.

Vediamo insieme 5 idee per far entrare i profumi della primavera, e non solo, in casa!


Come profumare casa in modo originale



Soffioni con oli balsamici per profumare la doccia


All’interno del bagno è usuale e tipico impiegare delle essenze per una particolare stanza di casa che deve sempre in ogni momento emanare un buon odore. Se siete alla ricerca di soluzioni alternative e originali, vi proponiamo allora dei particolari soffioni che con oli balsamici aiuteranno a profumare l’intero ambiente, durante e dopo aver utilizzato la doccia.


Soffioni con oli balsamici per profumare la doccia


Queste nuove tecnologie rientrano nella categoria delle cosiddette “docce emozionali” dove in questo caso l’aromaterapia viene esaltata al meglio, grazie ad un piccolo aeratore che diffonde la fragranza scelta in base cicli a tempo, per non risultare eccessiva o addirittura nauseante. Un modo semplice e immediato per introdurre i comfort e i benefici riscontrabili solitamente in una spa, ma che possono diventare invece una chicca a livello casalingo, con il duplice vantaggio di aumentare il benessere fisico quotidiano con i pro di un aroma che caratterizza e arricchisce una stanza di servizio della propria casa.


Soffioni con oli balsamici per la doccia



Pitture aromatiche per profumare gli ambienti


Se già è particolare che una doccia emani dei profumi, cosa ne pensate delle pitture aromatiche per profumare gli ambienti di casa?

Una delle ultime novità nel campo dell'interior decor riguarda l’impiego di colori olfattivi per tinteggiare gli interni delle abitazioni.


Pitture aromatiche per profumare gli ambienti


E’ infatti particolare che oltre a poter scegliere la nuance da associare alle stanze di una dimora, in base allo stile o al design che le dovrà caratterizzare, è fattibile valutare anche gli olii e le fragranze da abbinargli per attivare un esperienza multipla a livello di percezione dei sensi.

A livello pratico, all’idropittura che si andrà ad acquistare per il proprio progetto di interni, verrà aggiunto il profumo selezionato tra i tanti proposti e che una volta steso in più mani sulle pareti, diffonderà nella stanza a poco a poco la fragranza prediletta.


Pitture profumate per gli ambienti di casa



Fragranze per smudge stick per profumare casa


Gli smudge stick sono degli incensi realizzati con essenze naturali dove fragranze ed erbe aromatiche essiccate, vengono usate per profumare casa in modo versatile e con preparazioni DIY molto rilassanti da ideare e creare. Naturalmente, per chi volesse una soluzione già pronta all’uso, è facile reperirli nelle botteghe di prodotti e alimenti naturali o in erboristeria.

E’ possibile quindi impiegare sia i fiori che foglie, lasciate prima al sole o vicino ad una fonte di calore per essere disidratati, recuperandoli dalle piante aromatiche che maggiormente piacciono, come lavanda, cedro e agrumi in genere o andare decisamente su aromi che si possono anche coltivare in vaso o nel proprio giardino di casa, come rosmarino, salvia e basilico.


Smudge stick per profumare casa


L’olio presente in queste piante, oltre ad emanare un aroma piacevolissimo, diventa anche un prezioso alleato per combattere i batteri e gli acari presenti negli ambienti di casa.

Le fasi per realizzare uno smudge stick sono:

  • raccogliere la materia prima durante la loro massima fioritura;
  • disporre le foglie e i fiori tutte nello stesso senso e pareggiarle per una lunghezza di circa 15 cm;
  • legare prima in un verso e poi nell’altro con dello spago creando un cappuccio alle estremità;
  • lasciare essiccare per un periodo di tempo variabile a seconda delle essenze scelte.


Fragranze per smudge stick per profumare casa


Una volta pronto è sufficiente accendere lo stick, appoggiato in un contenitore, avendo cura di spegnere immediatamente il fuoco. Il fumo che continuerà a fuoriuscire emanerà un gradevolissimo profumo negli ambienti di casa.



Diffusori a ultrasuoni per profumare casa


I diffusori a ultrasuoni sono una tra le tipologie di elementi per profumare casa più gettonati da utilizzare in luoghi indoor per una serie di svariati motivi:

  • sono facilmente reperibili e hanno costi relativamente contenuti e alla portata di tutti;
  • sono indicati per qualsiasi ambiente indipendentemente dalla grandezza e metratura, poiché in base ad una regolazione sul dispositivo è molto semplice disciplinare l’aumento o la diminuzione della quantità di flusso aromatico che deve fuoriuscire;


Diffusori a ultrasuoni per profumare casa


  • sono dei veri e propri oggetti di design con particolari forme e tanti modelli tra cui scegliere che arricchiscono anche a livello visivo l’ambiente in cui vengono utilizzati;
  • il profumo emanato è molto leggero e delicato poiché l’olio viene scaldato gradatamente ad una temperatura costante, mantenendo sempre la medesima efficacia e intensità. In alcuni modelli con la versione nebulizzante, l’olio stesso viene mescolato insieme all’acqua e reso ancor più tenue.



Lampade con essenze profumate


Le lampade aromatiche con essenze profumate sono delle sorte di diffusori d’ambiente, ma con la peculiarità di associare l’elemento luminoso durante il loro funzionamento e di poter beneficiare sia dell’aroma che della cromoterapia in uno stesso dispositivo. Possono essere di due tipi: lampade berger e lampade elettriche.

La “lampe berger” è un metodo di profumazione brevettato da un farmacista francese che oltre a diffondere le fragranze che più piacciono, distrugge gli spiacevoli odori a volte presenti in casa, attraverso l’ossidazione catalitica emanata da uno stoppino che brucia lentamente e che crea una luminosità soffusa al contempo.

Le lampade elettriche sono quelle che invece sfruttano la corrente in modo continuo o a ricarica tramite USB, e riescono a diffondere profumi ed esalazioni gradevoli in casa, in abbinamento ad una luce particolare fissa, intermittente o a cambio di gradazione e nuances a seconda dei modelli.


Lampade con essenze profumate


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla