Menu

Vetri per finestre: 5 motivi per scegliere quelli giusti

Visite ricevute
4881
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Infissi: perché è importante scegliere i vetri giusti


Quando si scelgono gli infissi, oltre al tipo di materiale che costituisce i telai bisogna valutare anche la tipologia di vetri da installare. Essendo una parte importante dell'infisso ed occupando un’ampia superficie infatti contribuiscono notevolmente alla sua efficienza e ne influenzano tutte le sue proprietà. 

La funzione dei vetri delle finestre è essenzialmente quella di proteggere dagli agenti atmosferici, dai rumori e dalle temperature esterne. Ci sono numerose varianti di vetri adatti alle finestre di casa con differenti soluzioni studiate per dare particolari prestazioni tecniche. 

Attraverso i materiali delle finestre si può migliorare il comfort degli ambienti interni. In base alle esigenze ed alle condizioni esterne ed ambientali bisognerà selezionare quelli che possiedono determinate caratteristiche.


portefinestre ampie


Oltre al comune vetro float, i vetri più impiegati attualmente dalle industrie di serramenti sono quelli di sicurezza che possono essere temprati o stratificati. Una fondamentale caratteristica di questi vetri è il comportamento in caso di rottura che viene sfruttato come misura antinfortunistica. Rompendosi a causa di un urto queste lastre non costituiscono un pericolo per l'uomo. Nello specifico, iI vetro temprato rompendosi forma una serie di frantumi ma questi non hanno superfici dai bordi taglienti o appuntite.

I vetri stratificati invece sono costituiti da due o più lastre di vetro tenute insieme da speciali pellicole in materiale plastico. In questo caso, quando si verifica una rottura, gli strati sono tenuti insieme dal film e non producono frammenti.

I vetri di sicurezza sono regolamentati dalla norma UNI 7697:2014 e possono essere utilizzati per realizzare vetrocamera in cui i diversi strati di vetro sono separati da un'intercapedine con azione isolante.

La stessa normativa prevede che le vetrocamere usate per gli infissi abbiano vetri di sicurezza sul lato interno per le finestre mentre questo tipo di vetro deve essere presente su entrambi i lati per le portefinestre.


ambiente moderno con portafinestra


I vetrocamera possono essere doppi, tripli o anche quadrupli. Ogni soluzione è adatta a situazioni differenti per cui, per scegliere quella più appropriata al proprio caso, è opportuno farsi consigliare da esperti nel settore. Solitamente il doppio vetro è sufficiente, mentre un numero superiore di strati è da considerare solo in casi molto particolari.


Di seguito 5 motivi per i quali vale la pena scegliere i vetri giusti per le finestre della propria casa, considerando che ogni ambiente può avere esigenze differenti.



Vetri per finestre: migliore illuminazione in casa


La luminosità degli ambienti interni è influenzata notevolmente dai vetri installati sulle finestre. Per ottenere una buona illuminazione bisogna individuare i prodotti giusti. Il vetro float pur essendo trasparente ha una minima colorazione che riduce la quantità di luce che riesce a filtrare attraverso la sua superficie. I vetri extra chiari invece sono praticamente privi di colore, garantendo una perfetta trasparenza. Con questo tipo di vetro si riesce ad ottenere una buona illuminazione anche se le finestre sono piccole.


finestre trasparenti


Per valutare quanta luce riesce a penetrare all'interno di un ambiente si deve considerare il coefficiente di trasmissione luminosa, un particolare valore che fornisce indicazioni sulla quantità di luce che può attraversare la vetrocamera. Un valore percentuale alto indica un passaggio di luce ottimale.

Inoltre, bisogna considerare che determinate tipologie di vetri influiscono sull'ingresso di luce nell'ambiente. Ad esempio, i vetri selettivi possono ridurre sensibilmente la luminosità mentre i vetri basso emissivi non limitano il passaggio di luce.


salotto bianco e nero



Vetri per finestre: ottimo isolamento termico


I vetri giusti possono incidere significativamente sull'isolamento termico, invernale ed estivo, di un edificio. Sono ideali a questo scopo i vetri basso emissivi, sui quali viene applicata una pellicola speciale contenente ossidi di metallo che permettono di far entrare il calore durante l'inverno limitandone la dispersione dall’interno verso l’esterno.

I vetri selettivi invece impediscono ai raggi solari di entrare, proteggendo dal caldo in estate ed evitando il surriscaldamento.


finestra cucina


La presenza di argon o kripton all'interno delle camere d’aria dei vetrocamera aumenta le proprietà termiche della finestra se si fa un paragone con quelle riempite soltanto con aria disidratata. Importante osservare che maggiore è lo spessore dell'intercapedine più il vetro avrà capacità isolante. Allo stesso tempo, più sono spessi i singoli vetri maggiore sarà il livello di isolamento ottenuto. 

Dove c'è l'esigenza di avere un isolamento molto elevato a causa di un clima particolarmente rigido si può utilizzare un triplo vetro.

Importante tenere presente che quando migliora l'isolamento termico si ottiene un notevole risparmio energetico.


portefinestre nella zona giorno



Vetri per finestre: perfetto isolamento acustico


Molte abitazioni sono penalizzate dall'eccessivo rumore proveniente dall’esterno, prodotto dal traffico, dalla voce delle persone oppure dalla vicinanza con stazioni, aeroporti o linee di trasporto pubblico. Installando vetri antirumore si riesce ad arginare questo problema.

I vetri fonoisolanti si caratterizzano per lo spessore elevato, sia per le lastre che li compongono che per la camera d'aria. L'effetto della camera d'aria è più efficace se presenti al suo interno gas che migliorano efficacemente l'isolamento acustico come l'argon. 

Inoltre, per i vetri stratificati, la presenza del film plastico consente di aumentare le proprietà isolanti.


vetri per le finestre in cucina



Vetri per finestre: assicurato risparmio energetico


Il risparmio energetico si ottiene grazie ad un buon isolamento termico. Perciò materiali in grado di isolare l'immobile consentono anche di ottenere un importante riduzione dei consumi e quindi avere bollette alleggerite.

Il consumo energetico di un edificio è strettamente connesso alla dispersione termica dell'edificio stesso ed i vetri delle finestre possono causare importanti perdite di calore verso l'esterno. 

Per raggiungere un alto livello di efficienza energetica è necessario quindi installare infissi con vetri che possano ridurre le dispersioni ed i vetri basso emissivi sono stati sviluppati appositamente per questo.


studio in casa


Installare vetri che garantiscono l’isolamento termico permetterà di mantenere la temperatura interna più a lungo, riducendo la necessità di ricorrere ad impianti per il riscaldamento invernale o per il raffrescamento estivo con ulteriore risparmio sui costi di alimentazione degli stessi. Oltre agli effetti sul proprio portafogli non si può trascurare l'importanza che la riduzione dei consumi ha sull’ambiente, perciò ricorrere a vetri che favoriscono il risparmio energetico diventa ancora più importante.


isola per cucina moderna



Vetri per finestre: garantita sicurezza contro effrazioni


Infine, i vetri delle finestre sono determinanti nella sicurezza dell'edificio e possono proteggere da tentativi di effrazione. Aumentare la protezione e la sicurezza dell’abitazione significa quindi individuare i vetri giusti anche da questo punto di vista. 

Poiché possono essere considerati punti facilmente vulnerabili è bene dotare la propria casa di vetri antieffrazione e antisfondamento, in grado di garantire un alto livello di sicurezza poiché sono stati messi a punto e testati per di resistere a tentativi di intrusione. Questa tipologia di vetri viene classificata in base alla classe antieffrazione che indica il livello di protezione offerta. Naturalmente, per una maggiore sicurezza anche il telaio deve avere proprietà antieffrazione.


grande vetrata trasparente aperta


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla