Menu

Vetrate panoramiche per valorizzare gli esterni di casa

Visite ricevute
1558
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Facciate panoramiche in casa: cosa c’è da sapere


Le vetrate panoramiche sono una soluzione che consente di valorizzare gli spazi esterni della propria casa poiché permettono di sfruttare aree talvolta poco utilizzate come balconi, terrazze, verande, tettoie, portici o pergole. 

Si tratta di grandi pareti vetrate da installare quando si desidera chiudere uno spazio esterno al fine di poterlo sfruttare durante tutto l'anno, sia in estate che in inverno. Una volta delimitato lo spazio attraverso l'installazione di vetrate panoramiche questo può essere riscaldato o climatizzato per avere una temperatura interna ottimale.


vetrate panoramiche


Sono molto utilizzate in spazi commerciali come i dehors e le terrazze di bar e ristoranti, ma le vetrate panoramiche sono idonee per l'installazione nelle abitazioni private dove si integrano perfettamente nella facciata donando un aspetto moderno all'edificio. 

Quando sono completamente aperte la sensazione è quella di avere uno spazio esterno a tutti gli effetti, da chiudere all'occorrenza. Alcuni modelli risultano praticamente invisibili anche da chiuse grazie all'assenza di profili verticali per un effetto molto leggero.


vetrate panoramiche scorrevoli


Si possono distinguere diverse tipologie di vetrate panoramiche:

  • vetrate panoramiche senza profili verticali;
  • vetrate panoramiche con profili in alluminio;
  • vetrate panoramiche scorrevoli;
  • vetrate panoramiche scorrevoli a pacchetto;
  • vetrate panoramiche a libro o a fisarmonica.


Per una posa perfetta delle vetrate panoramiche in casa è preferibile richiedere un'installazione professionale che assicura una perfetta funzionalità nel tempo. Non è necessario invece richiedere titoli abilitativi quando l'installazione di vetrate panoramica non modifica la destinazione d’uso dello spazio in cui vengono installate e non crea cambiamenti nella volumetria dell'edificio. Le ante prive di profili, inoltre, per le loro caratteristiche peculiari, poiché non alterano l'aspetto delle facciate non richiedono neppure l'approvazione condominiale.



Vetrate panoramiche: pro e contro


Installare delle vetrate panoramiche per chiudere gli esterni della casa migliora notevolmente il comfort abitativo domestico, influendo positivamente sulla qualità della vita. Grazie a questa delimitazione trasparente in facciata si ottengono infatti spazi con caratteristiche che favoriscono il benessere psicofisico delle persone. 

Tra i vantaggi delle vetrate panoramiche si possono evidenziare:

  • estetica pulita;
  • permettono di chiudere spazi aperti in maniera temporanea;
  • valorizzazione della facciata dell'edificio;
  • consentono di aumentare la superficie della propria casa;
  • regalano ampie viste sugli esterni;
  • assicurano buon isolamento termico ed acustico;
  • proteggono le pareti e i pavimenti esterni da agenti atmosferici, smog, polvere e vento;
  • sono un dispositivo di sicurezza in presenza di bambini o animali domestici;
  • migliorano il risparmio energetico;
  • regalano spazi luminosi
  • per aumentare la sicurezza possono essere dotate di serrature antieffrazione.


vetrate panoramiche trasparenti


I punti a favore per le vetrate panoramiche sono dunque molti, ma per una valutazione obiettiva bisogna considerare anche i punti negativi. Tra gli svantaggi delle vetrate panoramiche troviamo:

  • necessità di prevedere lo spazio occupato dalle ante per i modelli apribili;
  • nei binari si accumula sporco che può compromettere il funzionamento;
  • la pulizia del lato esterno del vetro può essere difficoltosa;
  • costo piuttosto elevato per grandi dimensioni.


vetrate panoramiche fisse



Vetrate panoramiche: fisse o apribili


Le vetrate panoramiche fisse hanno un costo più basso rispetto a quelle apribili, ma poiché non consentono l'apertura impediscono di avere spazi fluidi. Sono quindi la soluzione ideale quando non si ha la necessità o la possibilità di aprire lo spazio da chiudere. In questo caso è sufficiente avere solo qualche anta apribile per l'aerazione mentre le altre ante possono essere fisse.

Per risparmiare si possono alternare delle zone con ante fisse ad altre ante scorrevoli, creando uno spazio differenziato. 


vetrate panoramiche grandi


Per quanto riguarda le vetrate apribili queste possono essere provviste di sistemi di apertura differenti, da scegliere in base alla praticità oltre che all'estetica.

Le vetrate scorrevoli sono dotate di un binario superiore ed uno inferiore su cui le ante possono scorrere grazie ai carrelli su cui poggiano. Quando sono aperte le ante si dispongono in parallelo in più file parallele riducendo così lo spazio occupato.

Nelle vetrate scorrevoli a pacchetto, oltre a scorrere, le ante in vetro si aprono per affiancarsi una all'altra ma rimanendo ancorate al binario in un unico punto. In questo modo si forma un pacchetto dal minimo ingombro.

Nei modelli di vetrate panoramiche a libro, o a fisarmonica, le ante sono tutte incernierate tra loro e con l'apertura si ripiegano su se stesse creando una sorta di fisarmonica.


chiudere terrazza con vetrate panoramiche



Facciate panoramiche: quale tipologia di vetro usare


Per le vetrate panoramiche si utilizza soprattutto il vetro temprato, generalmente con spessore compreso tra 8 mm e 12mm. Questa tipologia di vetro è particolarmente flessibile ma allo stesso tempo ha alta resistenza al vento, agli urti ed alle sollecitazioni. Il vetro temprato resiste bene anche ai cambi di temperatura più repentini.


installazione vetrate panoramiche


Per quanto siano fenomeni rari, in caso di rottura della vetrata panoramica in vetro temprato non si producono mai pezzi dal bordo tagliente evitando così il rischio di pericolosi incidenti. Si tratta quindi di una tipologia di vetro che garantisce grande sicurezza a 360°. 


vetrate panoramiche in alluminio



Vetrate panoramiche: oscuranti si o no


L'utilizzo di vetro extrachiaro per la creazione di vetrate panoramiche regala una trasparenza assoluta, consentendo di avere un'impareggiabile vista sul panorama circostante. Inoltre, con questa tipologia di vetri l'ambiente delimitato riceve maggiore luminosità e calore. Questo effetto è amplificato se si opta per vetrate senza montanti verticali. 

I vetri oscuranti hanno una composizione che riduce il passaggio dei raggi solari nocivi, inoltre questo tipo di vetri abbassa la dispersione termica ed applicati a vetrate panoramiche consentono di protegge la privacy delle persone. Può essere una soluzione adatta per la chiusura di terrazzi o balconi che a causa dell'esposizione ricevono una luce diretta molto forte.

La scelta della tipologia di vetro, oscurante o meno, dipende quindi dalle singole esigenze.


vetrate panoramiche ad angolo



Vetrate panoramiche: acquisto e manutenzione


Informarsi sulle differenti possibilità relative all'acquisto di vetrate panoramiche per la casa è utile per prendere una decisione consapevole, anche se solo il consiglio di un professionista dopo un sopralluogo può dare precisazioni sul proprio caso specifico.

Per quanto riguarda i costi, ad esempio, orientativamente i prezzi al metro quadro per le vetrate panoramiche oscillano tra 700 e 1.200 €, ma variano molto in base alle dimensioni delle vetrate ed ai materiali utilizzati per i profili. Occorre quindi una valutazione personalizzata per avere un'idea più precisa.

Pulizia e manutenzione delle vetrate panoramiche possono avere dei costi elevati. Più è ampia la superficie trasparente più i costi aumentano, considerate le difficoltà soprattutto se l'intervento deve essere eseguito dall'esterno. Per una pulizia automatica e senza fatica, sul lato esterno delle vetrate panoramiche si possono applicare dei rivestimenti fotocatalitici che si attivano con i raggi solari sciogliendo lo sporco, portato via dalla pioggia.


vetrate panoramiche con telai neri

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla