Menu

Urban style: arredare la zona giorno in stile urbano trendy e chic

Visite ricevute
523
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come realizzare una zona giorno in stile urbano


Lo urban style è una tra le tendenze più in voga per arredare una zona giorno in modo trendy e chic.

Una originale tipologia di arredamento, caratterizzata da una atmosfera dal gusto contemporaneo, che fa interagire elementi di stampo sia industriale che metropolitano.

La ricerca di questo perfetto outfit per la propria casa implica però una domanda fondamentale: ma come realizzare una zona giorno in stile urbano da manuale e che coinvolga tutti gli elementi necessari per la sua riuscita?

Questo orientamento, a differenza dell’industrial style o del tipico contemporaneo, si presta ad essere versatile e flessibile su molte soluzioni. Tutto ciò porta ad ottenere degli ambienti accoglienti, ospitali e per nulla freddi o distaccati.


Come realizzare una zona giorno in stile urbano


Lo urban style attinge dai concetti minimalisti e lineari di un trend naturalmente contemporaneo, ma li rielabora in modo originale, ammorbidendo con tante opzioni il clima che si viene a respirare in una zona giorno calda e informale.

I fattori che determinano l’ottimale realizzazione di uno stile urbano in casa, riguardano:

  • la gestione di spazi ampi e organizzati;
  • l’utilizzo di rivestimenti materici;
  • l’impiego di colori che definiscono a priori lo stile stesso;
  • l’uso di piante per alleggerire l’atmosfera;
  • l’inserimento di accessori indispensabili.


Urban style come arredare la zona giorno in stile urbano trendy e chic


L’arredare in stile urban determina una scelta dove ariosità e libertà nei movimenti fanno da padroni.

Open space e living sono perfetti per raggiungere quest’effetto, dove complementi e suppellettili misurati, dialogano in modo armonioso senza cadere nell’eccesso.



Stile urbano nella zona giorno: spazi ampi e organizzati


Nella concezione comune il loft è la tipologia di casa più adatta ad uno urban style che si rispetti. In verità molti ambienti, anche in abitazioni differenti, si possono prestare a quest’orientamento cittadino. Fondamentale è il poter lavorare su spazi ampi e organizzati, dove la progettazione interna della dislocazione di mobili e accessori, viene studiata e pianificata alla perfezione.

Molto spesso una zona giorno in stile urbano, parte dal concetto di avere un ampio soggiorno centrale, attorno al quale si collocano altri pochi ed essenziali elementi e a cui viene associata una cucina ben attrezzata.


Urban style: arredare la zona giorno in stile urbano


Questo avviene perché in tante circostanze, ci si trova ad avere pareti perimetrali occupate da più o meno grandi superfici finestrate, che non permettono di essere utilizzate a tutt’altezza e che implicano posizioni differenti dei tipici elementi che compongono una zona giorno di casa.

Ripensare alla migliore funzionalità degli spazi e avere la possibilità di giocare su una pianta con molti metri quadrati a disposizione, permette di distribuire in modo armonioso e ben proporzionato, tutte le mansioni che un living in tipico stile urbano deve avere.


Come arredare la zona giorno in urban style



Stile urbano nella zona giorno: rivestimenti materici


I rivestimenti materici, non possono davvero mancare in uno stile urbano in una zona giorno in fase di progetto. Mattoni e calcestruzzo vanno per la maggiore su muri perimetrali e interni. Per i pavimenti la resina è molto gettonata, ma anche soluzioni con piastrelle effetto legno o cemento. Per i soffitti, travi a vista in legno o in metallo con inserti di colonne decorative sono assolutamente apprezzate.


Come arredare la zona giorno in stile urbano con mattoni a vista


Utilizzare elementi esistenti, come pareti in laterizio a vista o pilastri in cemento armato, è fattibile trattando la superficie con prodotti appositi per evitare sfarinatura e decomposizione dei materiali.

Per chi invece deve utilizzare questa soluzione decorativa da zero, deve necessariamente fare delle valutazioni alternative, che si possono meglio adattare alle differenti situazioni.

A seconda della disposizione dell’ambiente, della luce e di strutture già presenti in loco, capire quale effetto si addice al proprio urban style è doveroso per non incappare nell’eccesso di avere troppo punti focali.


Come arredare la zona giorno in stile urbano con il cemento


Per arredare con rivestimenti materici una zona giorno in stile urbano, si devono tenere in considerazione:

  • i vari effetti materici (pietra, cemento, laterizio…);
  • le diverse finiture (bocciardato, martellato, liscio…);
  • la tipologia di posa (a correre, in linea, a quadrotti…);
  • la modalità di prodotto da applicare (materiale grezzo, pannelli prefabbricati in polistirene, piastrella…).

Il consiglio è quello di impiegare quanto più possibile materiali ad hoc, evitando carte da parati o soluzioni posticce che risultano eccessivamente “finte” e davvero non adatte a ricreare un vero e unico urban style.


Come arredare la zona giorno in stile urbano con i materiali



Zona giorno: i colori per uno stile urbano


I colori per uno stile urbano non si discostano di molto da quelli che vengono utilizzati per altre tendenze e che rientrano nelle palette dei bianchi, grigi e neri con tutte le loro varianti. La neutralità di base che è riscontrabile nella tinteggiatura delle pareti, sui soffitti e anche sul pavimento, permette di utilizzare qualche tono più vivace per gli accessori tessili, ad esempio, che riscaldano gli ambienti in modo naturale e senza esagerazioni.


Urban style come arredare la zona giorno in stile urbano con i colori



Zona giorno: le piante per definire uno urban style


Le piante e la vegetazione in generale, aiutano a definire uno urban style in una zona giorno che deve trasmettere calore e ospitalità. Inserire del verde in varie forme, aiuta a connotare un trend che sotto molti aspetti, ingloba elementi e concetti di altri orientamenti, per sfociare in un tripudio di charme che avvolge gli ambienti di casa, progettati in questo modo.


Urban style come arredare la zona giorno in stile urbano con le piante


La vegetazione per arredare in stie urbano una zona giorno di un’abitazione, si possono trovare sotto forma di:

  • piccoli vasetti su davanzali per del verde in miniatura;
  • grandi vasi posizionati a terra per una giungla studiata;
  • cesti sospesi a soffitto per piante aeree.

E’ preferibile una scelta che preveda il minimalismo anche nella natura evitando troppi fiori colorati.



Stile urbano nella zona giorno: gli accessori indispensabili


Lo stile urbano nella zona giorno prevede che anche gli accessori inseriti siano legati al contesto circostante e quelli davvero indispensabili riguardano:

  • una tipologia di illuminazione con elementi in formato XXL con paralumi metallici e dal sapore industriale;
  • una dislocazione di quadri e stampe dal gusto contemporaneo o per contro decisamente vintage;
  • tessuti per riscaldare l’atmosfera in ogni loro forma, dai tappetti ai cuscini, evitando l’inserimento superfluo di tendaggi che poco si sposano con lo urban style;
  • bauli, vecchi telefoni, macchine fotografiche, strumenti e tubature. Tutti oggetti che arricchiscono e infondono un senso di continuità tra uno stile del passato che ben si amalgama con i concetti contemporanei del vivere quotidiano.


Come arredare la zona giorno in stile urbano con gli accessori



Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla