Menu

Un giardino botanico da realizzare nella serra di casa

Visite ricevute
3677
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Serra botanica in giardino: coltivare piante meravigliose per la casa  

    

Circondarsi di verde in casa è un’ottima soluzione non solamente per chi già ama la natura ma anche per chi vuole approcciarsi per la prima volta nel creare un giardino all’interno della propria abitazione. Trasformare un ambiente in o outdoor dismesso o progettarne uno nuovo per tale scopo, è utilissimo per realizzare un luogo da dedicare ad un passatempo terapeutico che oltre a dare benefici ai padroni di casa, saprà infondere valore aggiuntivo a una dimora già particolare e unica nel suo genere.


Un giardino botanico da realizzare nella serra di casa


Se nello specifico si intende realizzare un giardino botanico annesso o dislocato accanto alla casa, sarà bene prendere in precedenza alcune utili informazioni su come ci si deve avvicinare a questo mondo, dal momento che tale tipologia, implica l’inserimento di una flora non comune e che necessità di alcuni strumenti e condizioni per poter essere concretizzata.

La dimensione della zona da dedicare a questo progetto non ha limiti, sia nel piccolo che nel grande. Molto dipende dalla scelta delle piante che si vogliono introdurre e dalla loro quantità. Esistono graziosissimi mini giardini botanici, nati in orangerie abbandonate e annesse all’edificio principale ma riportate assolutamente a nuova vita con una vegetazione valutata ad hoc per un’area contenuta.


Serra botanica in giardino: coltivare piante meravigliose per la casa


O distese enormi di boccioli, fiori melliferi, specie grasse o officinali, che caratterizzano invece un giardino botanico con misure extra large ideato in strutture freestanding e collocate accanto alla casa, dove poter dedicarsi in tutta tranquillità al proprio rilassante hobby.



Serra botanica per la casa: strutture prefabbricate


Per i più fortunati, che possiedono uno spazio in casa o annesso, già adibito in passato a winter garden o da riconvertire per tale obiettivo, è un passo avanti da dove poter cominciare per intraprendere la nuova avventura di allestire e arredare nel modo giusto questo speciale ambiente di casa. In caso contrario avvalersi di una serra botanica prefabbricata è la soluzione ottimale che fa per voi. Una struttura leggera, facilmente removibile adattabile e installata senza permessi o concessioni, costituirà il vostro angolino provato dove ospitare bellissimi esemplari vegetali e perché no, anche qualche arredo adatto che vi permetta di contemplare la bellezza della vostra natura ricreata, sorseggiando tè o leggendo un buon libro.


Serra botanica per la casa: strutture prefabbricate


Una serra botanica prefabbricata può essere costruita in differenti materiali per quel che riguarda il telaio: legno, ferro e alluminio a seconda della tipologia che si preferisce installare. Solitamente le pareti perimetrali sono trasparenti e poggiano su blocchi removibili ancorati al terreno al cui culmine viene posizionato un tetto con aperture per arieggiare, a spiovente.

Costituendo una sorta di edificio che deve contenere delle piante ornamentali, questa tipologia di serra botanica può avere delle decorazioni più marcate a livello estetico oltre che tutti i confort adatti per far entrare la corretta luce naturale, regolare il calore del sole e variare il livello di umidità necessario per ricreare l’ambiente quanto più simile possibile a quello che le piante coltivate avrebbero nel loro habitat.


Serra botanica per la casa: una struttura prefabbricata


I raggi del sole devono attraversare la struttura della serra botanica stessa, per poter immagazzinare il caldo necessario per la sopravvivenza della vegetazione, che necessita di costanti temperature elevate. Per tale motivo orientarla in direzione est-ovest è il metodo corretto per sfruttare al massimo ogni fonte di calore durante tutta la giornata.



Serra botanica per la casa: piante rampicanti e arredi giardino


Oltre alla struttura ospitante, una serra botanica per la casa ha bisogno di oggetti dove appoggiare fisicamente i vari vasi e contenitori o impianti rampicanti per le specie che ne abbiano l’esigenza. Molto spesso, in ambienti a ridosso di un’abitazione, con una parete fissa e libera, è usuale impiegare del verde o delle piante floreali che trovino su una vasta superficie verticale il loro contesto più consono e ideale per vivere e al contempo fungano da ornamento ad una serra botanica chic e ben studiata.


Serra botanica per la casa: piante rampicanti e arredi giardino


Arredi da giardino trovano collocazione in tali ambienti per poter trascorrere del tempo libero in pieno relax e godere di momenti in un esterno ovattato, grazie alle condizioni climatiche più favorevoli anche nelle stagioni più fredde. Tale confort è dovuto alla temperatura mite creata dal sole ma anche da elementi riscaldanti ad hoc, che chi possiede uno spiccato pollice verde, sa che devono coesistere in autunno e in inverno per aumentare la rigogliosità e bellezza delle piante ornamentali che coltiva.



Serra botanica per la casa: tavoli per coltivare


I tavoli sono un elemento fondamentale per creare una serra botanica per la casa e dove poter coltivare ottimamente tante tipologie di piante differenti. Infatti ogni varietà dovrà essere posizionata all’interno della serra in un particolare modo e rispettando severamente distanze e simmetrie. Le specie più verdeggianti avranno una loro collocazione, solitamente verso il perimetro per lasciare più ariosità a grandi fogliami, mentre quelle tappezzanti saranno collocate in altro ambito più contenuto.


Serra botanica per la casa: tavoli per coltivare


Le piante più simili troveranno sedi ravvicinate, vuoi per la stessa quantità di luce e acqua necessaria, vuoi per mantenere una certa scansione e ritmo di una vegetazione analoga e somigliante, abbinate comunque ad altre colture vicine per creare un effetto estetico davvero sorprendente. Questi tavoli, a seconda del loro utilizzo, sono poi dotati di scomparti accessori che servono per incanalare e drenare l’acqua in eccesso o al contrario per mantenerla più stagnante ove sia indicato. Altri sono predisposti per contenere direttamente il terriccio e piantare in modo definitivo le piante stesse. Molteplici quindi, sono i fattori da valutare anche nel campo dell’arredo specifico e settoriale da progettare per un ambiente così unico e farsi aiutare dagli esperti del settore è sicuramente il metodo migliore per non incappare in errori e migliorare l’habitat di una serra botanica bella e funzionale.


Serra botanica per la casa: tavoli ad hoc per coltivare



Serra botanica per la casa: scaffali a tutt’altezza


Se la metratura disponibile è contenuta, valorizzare gli spazi con scaffalature a tutt’altezza è di sicuro l’escamotage consono per inserire un numero notevole di vegetazione disposta in modo regolare, disciplinato e organico. In questo caso specifico, non avendo soffitti così alti, sarà maneggevole gestire l’intera serra botanica in casa e mantenerla ordinata, pulita e bellissima da mostrare ad amici e parenti.


Serra botanica per la casa: scaffali a tutt’altezza



Serra botanica per la casa: costi di realizzazione


I costi di realizzazione per un progetto relativo ad una serra botanica per la casa variano enormemente a seconda di molteplici fattori determinanti, primi fra tutti se la struttura è:

·        esistente e in buono stato: allora il budget da investire riguarderà semplicemente l’acquisto di arredo adeguato e delle piante stesse;

·        esistente ma da ristrutturare: i costi più ingenti da considerare saranno quelli da preventivare dietro progetto da parte di un professionista accreditato per quel che riguarda il restauro;

·        nuova e quasi sempre prefabbricata: il prezzo di tali oggetti varia a seconda di materiali, grandezze e accessori che si intende eventualmente inserire e le fasce oscillano da un minimo di 600 – 700 euro per arrivare anche a oltre i 4.000 euro.


Serra botanica per la casa: costi di realizzazione


Avendo capito entro quale di queste tre casistiche rientrerà il vostro progetto potrete farvi un’idea approssimata di ciò che andreste a spendere, con il nostro consiglio però di appoggiarvi a tecnici settoriali che sapranno fornirvi dei preventivi dettagliati e studiati a livello puntuale per le richieste effettuate.


Serra botanica per la casa: budget per la realizzazione


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla