Menu

Twins bedroom: letti in una cameretta per gemelli

Visite ricevute
1543
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Cameretta per gemelli: dalla nursery alla teenager room


Quando arrivano due gemelli bisogna allestire una nursery doppia per accogliere i due neonati. Per i primi mesi di vita questo sarà il loro nido per cui deve essere un ambiente accogliente e familiare. Ma quali sono gli elementi da utilizzare per arredare la cameretta per dei gemelli? Se non si ha esperienza è normale porsi questa domanda. Gli elementi fondamentali da inserire in una nursery sono pratiche cassettiere ed armadi, fasciatoi e le immancabili culle. Naturalmente tutto deve essere doppio per semplificare la gestione quotidiana.  

La culla è il cuore della nursery, ha un'importanza cruciale in quanto è qui che il bambino riposerà nei primi mesi per cui deve essere confortevole, sicura e pratica per l'utilizzo da parte dei genitori. 


nursery per gemelli


Man mano che i gemelli crescono le esigenze cambiano. Pensare fin dall'inizio alle evoluzioni future permette di poter arrivare preparati alla progressiva trasformazione della nursery in camera per teenagers.

Questo significa ad esempio usare soluzioni che evolvono nel tempo come dei letti trasformabili, pensati per seguire la crescita del bambino.

Nel caso di gemelli ogni cosa deve essere pensata per due, cercando di fare in modo che ognuno abbia il proprio spazio e mantenga la propria indipendenza rispetto al fratello.

Quando avviene il trasferimento dalle culle ai primi lettini i bambini diventano un po' più indipendenti ed i letti non hanno solo dimensioni maggiori ma cambiano anche le funzioni. Per i primi anni di vita dei gemelli è importante usare letti idonei alla loro età. Le sponde laterali di sicurezza rimarranno utili fino a quando i bambini non si abitueranno a dormire nel lettino.

Molto importante per la crescita la scelta di materassi e reti. Appena nato il bambino avrà bisogno di dormire su un materasso poco spesso e rigido, facendo a meno di cuscini, mentre gradualmente si passerà a materassi più morbidi.


lettini per gemelli



Cameretta per gemelli: due lettini e tanta organizzazione


La camera dei gemelli può trasformarsi in uno spazio caotico se non ci si organizza al meglio. Essendo due bambini della stessa età hanno le stesse necessità nello stesso momento e gestire il tutto può essere complicato.

Per questo motivo è necessario ottimizzare al meglio gli spazi, pensando per tempo alla disposizione degli elementi d’arredo all'interno della stanza.

L'obiettivo è fare in modo che ci possano stare almeno gli elementi indispensabili e che rimanga lo spazio sufficiente per muoversi. 


acquistare culle per gemelli


Per effettuare l'acquisto delle culle per l'arredamento della camera dei gemelli è importante verificare che siano conformi alle normative europee che regolano i criteri che l'arredamento per bambini deve necessariamente avere. Si tratta in questo caso della EN 1130 e della EN 716, secondo cui una culla per neonato deve avere specifici requisiti di sicurezza quali:

  • presenza di sponde laterali, fisse o mobili;
  • altezza minima delle sponde di 60 centimetri per impedire al bambino di cavalcare;
  • distanza minima di 27,5 cm tra la base della culla ed il punto più alto della sponda;
  • distanza tra le stecche che formano deve essere compresa tra 6 e 7,5 cm per impedire che il bambino possa rimanere incastrato con la testa;
  • utilizzo di materiali e vernici non tossiche;
  • assenza di fori per evitare che le dita del bambino possano rimanere incastrate;
  • assenza di parti affilate, sporgenti o appuntite;
  • necessità di eseguire due movimenti diversi simultanei o consecutivi, oppure di impiegare una forza di 50 N per muovere la sponda;
  • se la culla è su ruote queste devono essere bloccabili oppure alternate a piedini (quattro ruote bloccabili oppure due ruote e due piedini);
  • se la culla presenta gambe pieghevoli deve essere provvista di fermi di sicurezza;

Tutte le culle in commercio dovrebbero rispettare queste normative, ma vale sempre la pena controllare al momento dell'acquisto.


culle per gemelli



Cameretta per gemelli: letti allungabili per la crescita


Lasciate le culle, si può passare a dei letti trasformabili che seguiranno i cambiamenti del bambino nel tempo. Questo genere di letti richiede degli adeguamenti, con elementi da togliere ed altri da aggiungere. Per adattarli si possono acquistare dei kit con le componenti necessari a seconda della fase di crescita. 

Sono provvisti ad esempio di materassi speciali, con un modulo da aggiungere quando si allunga il letto. 


letti allungabili per gemelli


Questa soluzione consente di poter acquistare un solo letto, due nel caso dei gemelli, da sfruttare da quando il bambino nasce fino a quando non avrà bisogno di un letto grande assicurando un importante risparmio.

Solitamente nei letti trasformabili è possibile variare elementi come:

  • le sponde, da rimuovere quando il bambino è in grado di salire e scendere da solo dal letto;
  • l'altezza del materasso grazie ad una base regolabile in altezza, da posizionare più alto quando il bambino è piccolo ed abbassare quando cresce;
  • la lunghezza del letto.



Cameretta per gemelli: un pratico letto a castello


I letti a castello essendo la soluzione salvaspazio per eccellenza sono perfetti per arredare la camera da letto di due gemelli.

È importante che abbiano una struttura solida e robusta, in grado di resistere ai giochi più scatenati, soprattutto per quanto riguarda elementi come le scale. Inoltre per ottimizzare al meglio lo spazio possono integrare anche scrivanie, armadi, cassettoni o pratici vani contenitori estraibili.


letti a castello per gemelli


La norma a cui devono attenersi i letti a castello è la UNI EN 747-1 che contiene indicazioni specifiche per i produttori. Tra queste:

  • il letto posto in alto deve essere provvisto di dispositivi anticaduta più alti del materasso;
  • le barriere di sicurezza devono essere continue con l'eccezione di una apertura per accedere ai letti;
  • bordi e spigoli devono essere arrotondati o smussati;
  • non devono essere presenti tubi con estremità aperte;
  • non deve essere possibile smontare il letto o sue componenti senza l'utilizzo di un utensile.


cameretta salvaspazio per gemelli



Cameretta per gemelli: a ciascuno il suo letto


I gemelli solitamente accettano volentieri di condividere la cameretta. Disponendo i letti uno parallelo all'altro i gemelli potranno mantenere il contatto, chiacchierare e farsi compagnia prima di dormire.

Se è vero che essendo coetanei possono avere interessi ed esigenze comuni, è altrettanto importante ricordare che ognuno di essi ha una propria personalità. 

Il letto è molto di più che un luogo per riposare. Per questo crescendo i gemelli possono iniziare a scegliere i colori che preferiscono per distinguersi dal proprio fratello o sorella.


personalizzare cameretta gemelli



Cameretta per gemelli: letti uguali in tutto e per tutto


Se invece si temono rivalità tra i gemelli conviene optare per letti perfettamente identici, non ci saranno invidie o gelosie. Eventualmente ognuno potrà aggiungere qualche piccolo tocco per rendere la sua porzione di stanza più personale.


letti per gemelli


Gemelli che amano vestirsi uguali ameranno anche l'idea di realizzare un match perfetto non solo per l'arredamento ma anche per quanto riguarda la biancheria della cameretta. Scegliere lenzuola, coperte e cuscini uguali in tutto e per tutto unirà ancora di più i due gemelli.


biancheria letto per gemelli

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla