Menu

Tendenze pavimenti: design e risparmio

Visite ricevute
15050
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Pavimenti trendy e low cost: quali e come sceglierli


La scelta dei pavimenti, richiede un’attenta analisi di ciò che desideriamo davvero inserire all’interno degli ambienti di casa. Questo perché rientrano nella categoria di quegli elementi che non possono essere cambiati come il colore di una parete o un complemento d’arredo che non piace più.

Le tendenze e gli stili tra cui optare sono molti, così come le finiture e le palette infinite da abbinare ai vari formati proposti. Districarsi tra le innumerevoli possibilità, non è quindi così facile e farsi aiutare da professionisti, come designer d’interni o architetti è una strada che ci sentiamo di consigliare. Questo in special modo se si deve intervenire per coprire una situazione esistente.

Valutare pavimenti trendy e low cost è il desiderio di tutti, ma molto spesso bisogna scendere a dei compromessi.


Pavimenti trendy e low cost: quali e come sceglierli


Alcune soluzioni innovative e maggiormente attuali, sono più costose di altre alternative e a volte accantonate per il budget troppo oneroso. Tuttavia realizzate in ambienti contenuti e su superfici relativamente piccole, possono essere considerate per dare un tocco di novità ad un’abitazione, con una spesa contenuta in base ai pochi metri quadri da coprire.

Ma se design e risparmio devono andare di pari passo è bene vagliare i vantaggi di più opzioni e capire tra le tante proposte, quali pavimenti siano da far avanzare nella hit parade e come sceglierli.

Noi, tra i tanti pavimenti che devono rispettare le caratteristiche di trend estetico e budget low cost, ne abbiamo individuati 5 che riguardano:

  • resina: per realizzare pavimenti minimal e di stile;
  • moquette: per rinnovare in maniera veloce ed accogliente;
  • linoleum: per una soluzione di immediata praticità;
  • pvc autoadesivo; per pavimenti economici e senza fughe;
  • gres laminato: per un pavimento ultrasottile in sovrapposizione.


Pavimenti di tendenza: design e risparmio



Resina per i pavimenti: soluzione minimal e di stile


Una strada alternativa e abbastanza recente nell’ambito del settore edile, è l’utilizzo della resina per pavimenti, impiegata per rivestire ambienti indoor, attraverso una soluzione minimal e di stile.

Questo materiale è ideale per personalizzare i piani di calpestio interni di casa, in modo veloce e con una resa dal grande impatto visivo.

I pavimenti in resina presentano una superficie trattata liscia e continua, molto adatta in loft e appartamenti dal gusto industriale e moderno. E’ comunque ottimale anche abbinata ad arredi vintage o maggiormente tradizionali, perché nella sua uniformità di posa, si mostra come un rivestimento decisamente neutro.


Pavimenti in resina


Valutiamo i pro di questo pavimento in resina, trendy e low cost:

  • spessore ridotto;
  • applicabile su preesistenza;
  • resistente e duraturo;
  • elastico e con ottima conducibilità termica;
  • impermeabile a qualsiasi liquido;
  • immediata pulizia per assenza di fughe;
  • facile manutenzione;
  • personalizzazione di colori e finiture.

In un relooking interno dove non si vuole intervenire per sollevare o modificare porte interne e arredi fissi, la resina è l’unica opzione da svalutare grazie al suo strato superficiale sottilissimo. Il fatto che possa diventare esclusiva in base alle richieste dei proprietari, la rende maggiormente appetibile come scelta. Liscia, opaca, satinata, con inserti materici o colorati, crea degli effetti caratteristici e fantasiosi davvero unici.


Pavimenti in resina: come scegliere


A differenza di quanto si possa pensare, i costi rientrano tra i vantaggi di questo pavimento, con cifre standard ragionevoli. Naturalmente più connotati si richiede ai prodotti utilizzati più il prodotto aumenta il suo valore, come le resine autolivellanti che richiedono un budget superiore.



Moquette per rinnovare in maniera veloce ed accogliente


Molto in voga nei ruggenti anni ’70 e ’80, la moquette è una tipologia di pavimento tornata di moda perché presenta dei vantaggi notevoli da non sottovalutare e che sono stati ancor più ottimizzati nel tempo.

Per rinnovare in maniera veloce e accogliente, questo pavimento soffice si presta benissimo ad essere posato su uno esistente, con risvolti estetici innovativi e un dispendio economico contenuto.

Questo “tappeto”, disposto sull’intera superficie di calpestio, funge da isolante termico e al contempo anche acustico. La moquette contrasta il freddo che si forma sul pavimento stesso e ammortizza la propagazione delle onde sonore.


Moquette per rinnovare i pavimenti


Questi pro, insieme alla morbidezza e alla libertà di camminare a piedi nudi in ogni stagione, ha riportato in auge questo modo di arredare in maniera diversa soprattutto una zona notte, ma non solo.

Con toni neutri a tinta unita, con disegni geometrici dal sapore vintage o con fantasie floreali, possono essere impiegate anche in corridoio e living, abbinandosi allo stile e al design scelto per i vari ambienti.

Le moquette contemporanee vengono realizzate con differenti tecniche di lavorazione e con prodotti con elevati parametri a livello di pulizia e di assoluta resistenza alla fiamma.


Pavimenti e moquette


I materiali sono composti da fibre naturali anti-polvere e anti acaro, trattate per essere facilmente igienizzabili e assolutamente infiammabili.



Linoleum per una soluzione di praticità


Il linoleum è un rivestimento sostenibile e versatile, costituito da uno strato di fibra di juta con un rivestimento superficiale composto da una miscela di materiali naturali: olio di lino, sughero e segatura. A questo impasto vengono poi aggiunti dei coloranti, anch’essi naturali, per creare le palette che si possono visualizzare oggi giorno sul mercato.

Utilizzato in molte progettazioni, anche in ambito della bioedilizia, viene considerato come una soluzione pratica e funzionale per ricoprire svariati pavimenti, essendo un prodotto altamente performante, biodegradabile e dal prezzo contenuto.


Pavimenti in linoleum


Lavorazioni tecnologicamente innovative e più avanzate, hanno portato a standard elevati alcuni caratteri e prestazioni del linoleum, da utilizzare in tutti gli ambienti di casa, che riguardano:

  • l’elasticità;
  • il comfort acustico;
  • l’impermeabilità;
  • la resistenza al calore;
  • la refrattarietà agli agenti chimici.

Ulteriori grandi vantaggi sono:

  • l’ottimale resa estetica;
  • la facilità di manutenzione e pulizia (antibatterico e anti-acaro);
  • l’immediata posa (incollaggio o incastro) e la perfetta tenuta;



Pvc autoadesivo per pavimenti economici e senza fughe


Quando si è alla ricerca di una soluzione di tendenza, veloce da effettuare e contemporaneamente economica, ecco che un materiale come il pvc autoadesivo, è la risposta capace di esaudire queste tre richieste.

Il pavimento adesivo è una tipologia che ha preso piede per rivestire gli ambienti di molte case, grazie alla varietà di modelli, finiture e colorazioni disponibili e all’immediatezza di posa del prodotto.

Esteticamente si presenta come una superficie senza fughe, disponibile in rotoli o quadrotti, con un look contemporaneo e di stile.


Pavimenti in pvc adesivo


Un pavimento in pvc autoadesivo può ricalcare fedelmente molti effetti materici, come il legno, la pietra e il marmo e diventare un perfetto alleato per rivestire un pavimento che non piace più o che si è deteriorato in alcune parti.

Oltre a questi vantaggi, che un pavimento in pvc autoadesivo annovera, possiamo citare altri pro:

  • lo spessore contenuto;
  • la minima manodopera;
  • la resistenza ai liquidi;
  • il recupero e il riutilizzo.

Insomma, un’idea da tenere in grande considerazione, quando ci si appresta a voler rinnovare casa tenendo in considerazione design e risparmio.


Pavimenti in pvc autoadesivo



Gres laminato per un pavimento ultrasottile in sovrapposizione


Gres laminato è un rivestimento ultrasottile da sovrapporre ad un pavimento esistente. Le lastre impiegate hanno dimensioni XXL e spessori slim, ma sono trattate con reti di rinforzo che le rendono oltremodo resistenti.

I pavimenti in gres laminato sono elastici e facilmente lavorabili con tagli anche inusuali per pose su misura.

La sua applicazione in ambito di arredo d’interni è particolarmente apprezzata per il design a basso costo che caratterizza i vari ambienti in cui viene inserito. Gli effetti grafici naturali o le riproduzioni su richiesta, creano un aspetto estetico finale trendy e di stile.


Pavimenti in gres laminato


Anche in questo caso, l’enorme vantaggio è quello di non dover modificare gli infissi con tagli e rialzamenti, grazie al ridotto spessore delle lastre.

Il costo di questo materiale, nella versione medio-alta ricade nei prezzi standard delle piastrelle, ma con i pro aggiuntivi di cui abbiamo parlato. Nelle versioni top di gamma il budget sale necessariamente, ma viene valutato in situazioni particolari e dove le metrature cono contenute.





Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla