Menu

Tendenze casa: un loft in perfetto stile industriale

Visite ricevute
165
Immagini dell'articolo
9
Commenti ricevuti
0

Un bellissimo relooking di un loft cittadino


Le tendenze che interessano un bellissimo relooking in un qualsiasi progetto di interni, sono davvero tante e tutte ispirate da meravigliosi esempi che si possono trovare su riviste del settore o su siti specializzati in ristrutturazioni e arredamento di design. Ciò che vi vogliamo presentare oggi è un magnifico intervento di rinnovamento di un loft in perfetto stile cittadino.

Pur mantenendo le originarie concezioni di un ex stabilimento industriale, questo appartamento è il risultato di una sapiente ideazione di interior che coniuga funzionalità ed estetica, in un grande esempio progettuale davvero elegante e chic.


Loft in stile industriale: progetto e arredo


Partendo da un contesto nato per lo sviluppo produttivo e commerciale urbano, i progettisti hanno saputo dare il giusto peso a connotati tipici dell’epoca di costruzione, amalgamandoli con lavori edili innovativi e utili per poter adattarsi alla quotidianità moderna con le sue esigenze e i bisogni da soddisfare.

Nel dettaglio vedremo come pochi materiali (il legno e il metallo), e una palette davvero minimal sapranno armonizzarsi in combinazioni differenti per dar vita ad ambienti essenziali, ma completi di ogni comfort, sia nella zona giorno che nella zona notte.



Loft industriale e ambienti a tutt’altezza


La bellezza di un loft risiede inevitabilmente negli ambienti a tutt’altezza che lo caratterizzano e contraddistinguono. Soffitti immensi e spazi sconfinati sono indispensabili per definire un perfetto stile industriale, tutto da progettare per coloro che amano questa particolare visione della casa, anche dall’alto. Un modo di costruire unico che implica però l’accettazione di qualche compromesso con ciò che di solito si dovrebbe trovare in casa. Pareti finestrate continue, soffitti con vista e inevitabili arredi su misura sono alcuni tra i tanti elementi che non seguono le canoniche regole di un’abitazione, e che invece sono presenti in ambienti a tutt’altezza.


Loft in stile industriale a tutt'altezza


Il bellissimo relooking di questo loft cittadino, ha previsto una ideazione spettacolare nella giusta condivisione di pieni e vuoti che non fanno percepire proporzioni sbagliate delle tre dimensioni. L’escamotage di lasciare a tutt’altezza solamente metà dell’intero appartamento, è stata pensata con successo volendo sfruttare al meglio i metri a disposizione per creare un aggiuntivo ambiente ammezzato, dove è presente la zona notte, ma lasciando comunque dello spazio per un ideale corridoio, arioso e leggero verso la parete finestrata.


Loft a tutt'altezza in stile industriale


Da qui è possibile ammirare la balaustra del piano superiore che con la sua metratura spezza l’infinita verticalità di un locale unico, troppo difficile da mantenere nella sua originaria concezione.



Un living open space: funzionale e spazioso


La zona giorno del nostro loft in perfetto stile industriale comprende un living open space funzionale e spazioso. Gli ambienti sono uno il proseguimento dell’altro e pur condividendo la stessa metratura ciascuno occupa la sua area in modo completo e organico rispetto alle altre. Entrati nell’ingresso, organizzato con capienti armadi a nicchia con ante chiare lucide, si passa immediatamente nella vasta e armonica cucina. L’arredamento lineare e minimalista fa da padrone nei toni del bianco, del nero e del grigio.


Loft in stile industriale: soggiorno


Questi colori si mescolano tra i pensili della zona cottura e i divani di un capiente soggiorno con tv a muro. Nella parte terminale dell’intera sala in parquet naturale, si colloca il bagno dietro una porta vedo non vedo, che si mimetizza con la nuance scelta per tinteggiare tutte le pareti di casa. Grandioso il progetto delle luci che prevedono delle tesate a led incassate nel piano di calpestio del soppalco con proseguimento a sbalzo sul corridoio a tutt’altezza.



Cucina ampia e organizzata


Una cucina ampia e organizzata arreda in maniera perfetta la porzione iniziale dello sconfinato spazio a disposizione in questo loft cittadino, dove è stato previsto un intervento di relooking impeccabile sotto tutti i punti di vista. La suddivisione degli elettrodomestici, anche a livello cromatico, divide la zona cottura in due parti.


Loft in stile industriale: cucina


Quella principale in bianco, è composta da una parete attrezzata con pensili e bancone da lavoro intervallato da lavello e piano cottura a induzione. Quella secondaria, in grigio, prevede invece colonna forno con microonde e frigorifero freestanding, posizionato in una nicchia creata appositamente. Il tutto è completato da un’isola capiente e progettata con ante e cassettoni su entrambi i lati, con parte finale aperta per ospitare i due sgabelli accanto al piano snack. Il top in marmo è un pezzo unico, che dona quel tocco glam e di design ricercato per un perfetto loft industriale urbano.


Loft in stile industriale: cucina moderna



Un soppalco per la zona notte


Un esteso soppalco per la zona notte, risolve la mancanza di pareti divisorie di un loft dove non sono presenti ambienti separati da muri. Una capiente scala a chiocciola, metallica e contemporanea, collega i due dislivelli.


Loft in stile industriale: soppalco


Attraversando un breve corridoio in parquet chiaro, con porta divisoria in vetro scorrevole, ci si trova immediatamente catapultati nella camera matrimoniale: composta di letto con testiera attrezzata e luci incorporate, estremamente essenziale nelle forme e nei colori. Un armadio incassato a scomparsa, che si confonde con il bianco etereo della parete circostante, trova spazio nel tramezzo adiacente al punto di passaggio. Nulla di più per un perfetto arredamento in stile industriale da manuale, senza fronzoli o accessori inutili al suo interno.


Loft in stile industriale: camera da letto




Un’illuminazione naturale ad hoc


Ciò che sorprende sempre in un loft cittadino in perfetto stile industriale sono le immense aperture presenti, che garantiscono in ogni dove un’illuminazione naturale ad hoc. Già ideate e costruite proprio per tale scopo, nella loro concezione originale di fabbrica, anche riconvertita ad uso domestico questa “nuova” tipologia di abitazione sfrutta il grande potenziale della luce proveniente dall’esterno dall’alba al tramonto.


Loft in stile industriale con lucernari


Nel nostro progetto i serramenti assumono un ruolo fondamentale e vengono gestiti nel modo migliore con l’alternanza di porzioni statiche su pareti e a mò di lucernari e classiche finestre apribili a battente su due differenti livelli. Tale soluzione aiuta piacevolmente nel ricircolo quotidiano di aria, rendendo anche più semplice la pulizia delle parti trasparenti mobili. Non vi sono oscuranti, né esterni né interni, e il minimalismo tipico di una abitazione definita loft, viene accentuato da profili rigorosi e lineari per il telaio degli infissi, realizzato in pvc di colore nero.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla