Menu

Tende per gli ambienti di casa: idee che ispirano

Visite ricevute
2465
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Scegliere il giusto tipo di tende per la casa


All’interno degli ambienti di casa, le tende assumono un ruolo fondamentale poiché a seconda della tipologia scelta riescono a valorizzare lo spazio arredato, mettendone in risalto lo stile e attribuendogli una grande personalità.

Molto spesso trascurate o addirittura non valutate in un progetto d’interni, le tende sono invece una grande risorsa nell’arredamento di un’abitazione. Con pochi tocchi riescono a modificare l’atmosfera in una stanza, definendone connotati e potenziale. Sono oltremodo versatili e possono essere modificate, sostituite e intercambiate per offrire spunti sempre nuovi di home decor.


Scegliere il giusto tipo di tende per la casa


In una casa di campagna, in un appartamento cittadino o in un cottage al mare, una stessa area può essere caratterizzata in maniera assolutamente differente a seconda di come vengono inseriti i vari accessori, in modo particolare quelli tessili, offrendo svariate soluzioni estetiche tra cui optare.

Molti sono gli elementi da considerare per scegliere il giusto tipo di tende per la casa. Materiali, modelli, colorazioni, pattern e fantasie e vari optional da accostare. Usufruire di alcune linee guida, per trasformare gli ambienti in una abitazione con le tende, è opportuno per capire quante e quali possibilità esistano di inserirle al meglio in casa non tralasciando stili e trend per look davvero originali e mai scontati.


Tende per gli ambienti di casa: idee che ispirano

 


Tende a veneziana: pratiche in ogni ambiente


Pratiche in ogni ambiente in cui vengono utilizzate, le tende a veneziana sono solitamente realizzate con una struttura di listelli sottilissimi e con una forma leggermente ad arco. Vengono dotate di un facile meccanismo, che azionabile con un sistema di cordini a coppie scorrevoli, permette di muoverle in modo compatto in altezza per alzarle o chiuderle in modo parziale o totale, e di regolare l’ampiezza di ogni lamella, orientandola in modi differenti per far filtrare più o meno luce naturale desiderata.

La loro applicazione è oltremodo semplice. Un piccolo telaio, composto da una barra con contrappeso, viene collocato a parete o a soffitto per permettere alla tenda a veneziana stessa, di poter cadere con naturalezza davanti al serramento.


Tende a veneziana: pratiche in ogni ambiente

 

Solitamente pensate per essere impiegate in luoghi pubblici quali uffici o negozi, trovano in realtà anche negli spazi casalinghi un largo utilizzo, grazie alla loro maneggevolezza ed efficienza oltre che alla molteplicità di materiali usati per la loro produzione. Si passa dalla plastica al legno, dalla stoffa all’alluminio, dal bambù al rattan, per adattarsi ad ogni mood scelto per il proprio arredo. Funzionali in un ingresso, cucina o in un bagno, versatili in soggiorno o nella cameretta per bambini, eclettiche in camera da letto, riescono nella loro ovvietà e semplicità a conferire comunque un aspetto non freddo né scontato in soluzioni di interior design particolari e sicuramente da riproporre.



Tende in tessuto: morbide e leggere o corpose e consistenti


La scelta del corretto tendaggio in casa, comporta una valutazione dell’ambiente in cui deve essere inserito a 360° e in modo particolare va ben considerata la grandezza dei serramenti per orientarsi verso la tipologia più opportuna.

Nella zona giorno, in particolare in living o soggiorni, l’idea è spesso quella di giocare con le tipiche tende in tessuto che trovano su larghe ampiezze la loro perfetta e immediata collocazione. Tendaggi a tutta altezza sono indicate laddove porte finestre e grandi infissi in generale, caratterizzano una stanza luminosa e diventano quasi i protagonisti all’interno del complessivo progetto d’arredo.


Tende in tessuto in pannelli


In base allo stile e al look che si vuole seguire e ricreare nella propria casa, ci si può indirizzare verso tende morbide e leggere o verso tessuti maggiormente corposi e consistenti. In ideazioni contemporanee, bianche tende in tessuto svolazzante e lasciato a cascata sul pavimento, sono perfette in spazi dove si vuole aggiungere comunque uno schermo protettivo, ma molto soft per lasciar trasparire tutta la luce naturale pur preservando una certa intimità domestica.


Tende in tessuto: morbide e leggere


Anche in una camera da letto questa idea viene molto apprezzata e a volte abbinata all’inserimento di tende aggiuntive, più pesanti e oscuranti, che molto spesso sostituiscono persiane e tapparelle una volta distese per la notte. I modelli e le varianti proposte dai migliori professionisti del settore tessile sono pressoché illimitate e riescono davvero ad esaudire qualsiasi richiesta venga effettuata. Semplici pannelli lineari, tendaggi in bianco e leggermente movimentati con inserti di bande monocrome o tendoni completamente colorati, sono solamente alcuni tra i tanti esempi di tende in tessuto che possono ispirarvi. 


Tende in tessuto: corpose ma trasparenti



Tende a pacchetto: versatili nelle soluzioni lisce o arricciate


Le tende a pacchetto sono un’idea meno vincolante rispetto ad altri modelli e tipologie, e si trovano a metà strada tra quelli più tradizionali e quelli davvero minimalisti e moderni. Hanno la caratteristica fondamentale di arredare secondo modalità differenti un ambiente poiché versatili nelle soluzioni lisce o arricciate. Proteggono la privacy interna di una casa e riescono a calibrare l’illuminazione naturale schermandola all’occorrenza in colorazioni neutre di bianchi, ecrù e grigi chiari.

Impiegate inizialmente come semplici tende per il bagno o per piccole finestre in cucina, oggi giorno sono inserite anche in altri contesti in bellissime varianti, con lo scopo di completare un progetto di interior design originale e unico.


Tende a pacchetto: soluzioni funzionali in casa


Possono essere acquistate già confezionate in misure standard o realizzate su richiesta per soddisfare dimensioni particolari, scelte di tessuti non convenzionali e più pregiati, come jacquard e sete, e palette inusuali.

Le tende a pacchetto a telo liscio devono essere realizzate con un tessuto che cada in modo esemplare e senza difetti e sono decisamente meno rigide nelle varie pieghe che interessano la lunghezza quando vengono sollevate tramite semplici cordini. Le tende a pacchetto nella versione arricciata, prevedono invece l’inserimento di stecche a distanze regolari che determinano un effetto a plissé ordinato e regolare.


Tende a pacchetto: versatili nelle soluzioni lisce o arricciate


Hanno una duplice modalità per essere fissate o a parete tramite un binario o nella parte superiore dell’anta della finestra con ganci ad hoc.



Tende a vetro: utili per soluzioni salvaspazio


Le classiche tende a vetro sono ancora molto in voga quando ci si deve apprestare a dover appendere degli oscuranti utili per soluzioni salvaspazio in casa. Per chi non ama riparare le proprie finestre con grandi tessuti e preferisce idee easy e pratiche per poter donare con facilità un nuovo aspetto agli ambienti della propria abitazione, queste tendine sono perfette perché immediate da montare, convenienti e adattabili a tutti i tipi di stanza.


Tende a vetro: utili per soluzioni salvaspazio


Sbarazzine nella cameretta, lineari in un soggiorno, floreali in cucina o colorate in bagno, possono con diversi pattern e accessori cambiare aspetto ad una qualsiasi zona, in men che non si dica. Calamite, bacchette sagomate e in diversi materiali, bottoni e asole personalizzeranno ulteriormente delle tende a vetro mai fuori moda e davvero attuali.



Tende a rullo dal disegno contemporaneo


Una tipologia di tenda non così tanto presa in considerazione da chi si appresta ad attuare un intervento di decorazione e arredo in casa, perché poco conosciuta per le sue qualità e caratteristiche. Rigorosa, geometrica e minimalista una tenda a rullo dal design contemporaneo, è in realtà un modello assolutamente valido e performante per chi desidera ottenere un’immagine alla moda bella e di tendenza.


Tende a rullo dal disegno contemporaneo


Sono disponibili in molteplici varianti di nuance e motivi decorativi e con un meccanismo tecnologico molto preciso il tessuto si riavvolge senza intoppi su sé stesso rimanendo intatto e ben tirato per i successivi utilizzi. Una soluzione funzionale e moderna per infissi e serramenti che vogliono essere arricchiti con elementi all’avanguardia. 

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla