Menu

Stile rustrial in casa: un tocco rustico dal sapore industriale

Visite ricevute
3061
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Rustrial: tendenza rustica e industrial design per arredare casa


Lo stile rustrial è uno tra gli innovativi trend che riguardano una nuova metodologia usata per arredare casa. Una tendenza rustica che si lega all’industrial design, facendo emergere i tratti esclusivi e distintivi di due home style, che si fondono per dar vita a una moda chic e attuale di progettare gli ambienti di un’abitazione per renderli oltremodo pratici, funzionali e vivibili, ma con un tocco indiscusso di originalità e tratti estetici davvero al top.


Rustrial: tendenza rustica e industrial design per arredare casa


Apparentemente in disaccordo tra loro, queste scelte stilistiche hanno in realtà molti elementi in comune e che hanno proprio reso possibile la fusione tra questi mood.

Insieme creano ed esaltano un clima casalingo non convenzionale, dove la parte calda e conviviale del rustico di campagna ben si amalgama al razionalismo minimalista del loft cittadino.

Proprio così, l’atmosfera tipica delle dimore immerse nella natura si mescola con quella degli appartamenti metropolitani, riscaldandola.


Stile rustrial in casa: un tocco rustico dal sapore industriale


Tale mix offre la possibilità a molti padroni di casa, di poter attingere gli aspetti positivi di entrambe le tendenze e di dare vita, grazie al supporto di architetti e interior designer preparatissimi, ad un progetto in stile rustrial ad hoc nella propria abitazione.



Arredare casa in stile rustrial: significato e caratteristiche


Arredare casa in stile rustrial significa utilizzare le peculiarità di ciascuna delle due tendenze che compongono questo nuovo modo di progettare gli interni di un’abitazione, con elementi di home decor caratteristici e accattivanti, che definiscono in modo inequivocabile entrambi gli orientamenti.

Rustrial= rustico + industrial, una parola che spiega benissimo la commistione di due termini e che definisce l’unione di due modalità di arredo casa, dove si acquisiscono idee e aspetti particolari che in modo sorprendente legano gli attributi comuni, esaltandoli al meglio.


Arredare casa in stile rustrial: significato e caratteristiche


I materiali naturali che definiscono una casa in rustic style riguardano non solo l’arredamento che la compone, ma anche i rivestimenti e le finiture impiegate per completare una progettazione classica senza tempo e molto spesso realizzata con lavorazioni di tipo artigianale. Pavimenti in cotto, mattoni a vista, pietra e legno sono tra i maggiormente utilizzati.

Nei loft metropolitani, a partire dagli anni ’70, si ritrovano alcuni di questi stessi elementi. Sensazionali quegli ambienti dove soffitti in mattoni intervallati da travi industriali fanno da sfondo a pareti semi intonacate dove si intravedono spesso, pietre originali del periodo di costruzione.


Arredare casa in stile rustrial: cos'è


Qui, l’uso sfrenato del metallo e del concrete design, anche in mobili per cucine, soggiorni e zone notte, connotano modernità assoluta per uno stile industrial contemporaneo.

Gli ingredienti comuni, con la giusta combinazione di quelli tipici di ciascuno, hanno reso possibile la nascita dello stile rustrial per arredare casa in maniera conviviale e accogliente, diventano l’archetipo di un nuovo modo di concepire l’arredo per interni.

Arredare in questo stile significa progettare a livello di involucro gli ambienti più che focalizzarsi sugli arredi, importantissimi, ma che diventano una diretta conseguenza di altre scelte fatte a priori.


Arredare casa in stile rustrial: caratteristiche



Arredare in stile rustrial: quali materiali scegliere


Per arredare in stile rustrial il punto di partenza da cui partire è la scelta dei materiali da impiegare in casa. Non tutti vanno bene e per chi non ne ha mai sentito parlare, è sufficiente guardare quelli presenti e impiegati nei più bei loft, come ferro e cemento e alleggerirli con il calore e l’aspetto naturale innato del legno, presente nei rustici di campagna.

Le commistioni sono infinite e tutte personalizzabili per esigenze e preferenze soggettive.

I pavimenti vedono due alternative possibili: il tradizionale parquet, ma sicuramente rivisitato con listoni di grandi dimensioni e disposti a correre o soluzioni senza fughe, pratiche e attuali, con l’impiego di cemento grigio lucido o resine con il medesimo e bellissimo effetto.


Arredare in stile rustrial: quali materiali scegliere


Per le pareti le opportunità sono molteplici:

  • prediligere l’intonacatura, rigorosamente in bianco, ma con qualche inserto in mattone o pietra a vista (una porzione di muro o una colonna);
  • azzardare con colori adatti, nero e grigio per diversificare ma solo se l’illuminazione naturale non rende troppo cupi gli ambienti;
  • optare per il laterizio completamente lasciato al naturale;
  • valutare l’imbiancatura dei mattoni.


Arredare in stile rustrial: quali materiali abbinare


Nei soffitti va per la maggiore la soluzione in bianco ma se volete distinguere la vostra cucina, piuttosto che un living, potrete utilizzare travi a vista in legno, lasciate nel loro aspetto primordiale. Altra scelta, se sapete di trovarlo al di sotto dell’intonaco, è quella di riportare in vita volte e voltini in mattoni, intervallati magari da putrelle in ferro, spettacolari e affascinanti.

Una volta effettuate queste scelte è possibile giocare con gli arredi di design, che propenderanno verso il legno se i rivestimenti favoriscono mattoni, cemento e ferro, o viceversa in metallo e sostegni in calcestruzzo se parquet e intonaco liscio fanno da padroni.



Arredare casa: colori e tessili in stili rustrial


Pellame e tessuti non lavorati dal sapore “grezzo” e naturale sono i primi a cui si deve fare riferimento per arredare in stile rustrial. Poltrone e divani imbottiti prediligono le soluzioni in pelle nera o marrone, se per gli amanti dello sfoderabile, anche tessuti in grigio sono contemplati e di grande effetto.


Arredare casa: colori e tessili in stili rustrial


Pochi cuscini e semplici tende leggere ed eteree devono essere presenti. Inoltre, se è vero che l’ascendente rustico deve ingentilire l’industriale, è altrettanto vero che alcuni aspetti primigeni di entrambi gli stili non possono essere sovvertiti, e che a volte alcuni prevalgono su altri, pertanto no ai tappeti.



Stile rustrial in casa e accessori fondamentali


Gli accessori presenti in una casa in stile rustrial non devono essere molti ma giusti. Pochi gli optional appesi, se non grandi e pratici orologi, e qualche mensola rigorosamente in legno, ma esclusivamente dove è necessario. Se vi piacciono gli specchi sono preferibili quelli senza cornice e da appoggio, a terra o su minimaliste consolle mai sospese. Luci leggere e mai applique o abat jour: ottimali le tesate, i faretti o pendant lamp, ma solo nella zona cucina su tavoli o piani di lavoro.


Stile rustrial in casa e accessori fondamentali


Se volete optare per un riscaldamento a pavimento va benissimo, ma non dimenticate di inserire un classico radiatore in ghisa, anche piccolo e in un angolino, a corredo di uno stile rustrial davvero perfetto.



Stile rustrial e il verde per arredare casa


Piante in una casa in stile rustrial? Si, ma con parsimonia. Meglio non esagerare con vasi e fiori per non incappare nell’errore di sfociare in uno urban jungle style.


Stile rustrial e il verde per arredare casa


Usatissimi fiori recisi e piccole composizioni che possono essere cambiate molto spesso o addirittura utilizzare composizioni agresti, con rami, foglie, bacche e frutti, per adornare tavole magari con l’ausilio di qualche candela profumata. Un modo soft di inserire del verde in casa che rende meno ruvida e fredda l’atmosfera che si respira nei vari ambienti, tipica di un effetto rustrial impeccabile.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla