Menu

Soluzioni utili per una piccola camera da letto

Visite ricevute
3556
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come ricavare più spazio in una piccola camera da letto


Arredare una camera da letto piccola è una sfida per nulla facile da affrontare, specialmente perché si è costretti inevitabilmente a dover fare delle rinunce in ambito di arredo per ottimizzare spazi e metratura a disposizione, a volte davvero limitatissimi.

Questo “inconveniente” può essere però aggirato con particolari e funzionali soluzioni, pensate e realizzate ad hoc per ciascuna progettazione, dove oltre alla praticità ed efficienza di mobili multiuso e accessori polivalenti, non li lasciano assolutamente da parte quei tocchi di design originali e personalizzati a cui tutti aspiriamo a voler introdurre in casa.


Come ricavare più spazio in una piccola camera da letto


Una zona notte contenuta viene solitamente associata ad una camera riconvertita e riorganizzata per ospitare i piccoli padroni di casa che crescono. Le camerette per i ragazzi in età preadolescenziale o per veri e propri teenager si prestano benissimo ad essere progettate in minime aree poiché più il loro mondo è circoscritto e intimo, più la voglia di viverlo appieno sarà esaudita.

Un primo consiglio è quello di lasciare da parte tutte le cose superflue e inutili e di giocare con escamotage e alternative validissime per sopperire alla mancanza di spazi per armadi, cassettiere e comodini.


Soluzioni utili per una piccola camera da letto


Nicchie a muro, letti contenitori, davanzali come scrivanie e quant’altro sono solamente alcuni tra gli espedienti, assolutamente vantaggiosi, da applicare quando i metri disponibili sono davvero pochi. Anche i colori, in tale circostanza, assumono un ruolo importante e incisivo, e propendere per palette chiare e con qualche tocco più energico qua e là, aiuterà ad ampliare almeno visivamente l’ambiente stesso senza farlo risultare opprimente e soffocante.


Soluzioni funzionali per una piccola camera da letto



Armadio a cassetti sotto al letto per massimizzare gli spazi


Un ottimo aiuto, quando non si sa davvero come e dove poter riporre abbigliamento e biancheria da letto, arriva dallo spazio solitamente inutilizzato sotto al letto. I più si limitano ad inserire strutture che si possono alzare con braccetti meccanici e che consentono di riporre scatole e sacchi sottovuoto più che altro pratici per i cambi di stagione. Quando però si hanno seri problemi di spazio, realizzare dei veri e propri armadi con ante e cassetti per accrescere e adoperare in modo intelligente la superficie a disposizione, è senza alcun dubbio un modo accorto per valorizzare la cameretta e renderla meno noiosa e monotona.


Armadio a cassetti sotto al letto per massimizzare gli spazi


Avere un giaciglio rialzato è sempre stato il sogno di tutti e questa progettazione permette di non avere il classico letto a castello, poiché le altezze potrebbero anche non consentirne l’impiego, ma di attuare una soluzione che sia una via di mezzo da raggiungere in modo semplice sia al piano di sopra che al piano di sotto nella sua duplice funzione.



Doppio letto a scomparsa: funzionalità e ordine


Se invece l’area che si possiede, risulta insufficiente per collocarvi due letti, ma vi risulta davvero impossibile rinunciare allo spazio già ristretto per scrivanie o armadi indispensabili, allora un’alternativa a scomparsa è ciò che fa per voi. Versatilità, funzionalità e ordine, e che trova largo utilizzo dalla notte dei tempi, è la scelta di avere un doppio letto scorrevole che di giorno viene riposto sotto quello principale e di notte viene estratto per essere comodamente utilizzato.

Dal punto di vista visivo ed estetico non è davvero il massimo avere una cameretta super ingombra di mobili che traslano di qua e di là, ma se questa mansione è limitata al periodo notturno, non crea davvero problematiche di sorta attuare un piano del genere.


Doppio letto a scomparsa: funzionalità e ordine


Brand del settore hanno inoltre creato delle linee di grande design, accattivanti e contemporanee, tali da non far quasi capire assolutamente che vi sia un secondo letto che all’occorrenza cambia sede!



Davanzali e mensole per comodino e libreria


I limitati ingombri di una zona notte danno a volte adito a progetti inaspettati ma indubbiamente utili e di tendenza, molto amati dai giovani fruitori della cameretta in questione. Incassare un letto in uno spazio esiguo ma che viene percepito come una sorta di tana rassicurante e ospitale è uno degli esempi più positivi e concreti da valutare. Se poi una meravigliosa finestra aiuta a far entrare molta luce naturale, il suo davanzale sarà ottimo per trasformarsi in pratico comodino e capiente libreria a giorno, dove tutto è sempre a portata di mano.


Davanzali per comodino e libreria


In altre composizioni, non essendoci superfici adatte ad ospitare scaffali per libri e riviste, risulta comoda e oltremodo sperimentata, l’idea di attrezzare la parete sopra il letto con mensole o realizzazioni in cartongesso che movimentano la parete rendendola frizzante e briosa, oltreché funzionale nell’ottimizzazione dei centimetri da sfruttare.


Mensole per comodino e libreria



Divano letto: per chi non può rinunciare alle due funzioni


Per i ragazzi che amano l’eclettismo e la compagnia di amici per studio e svago, possedere uno spazio dove ospitarli risulta una prerogativa che una zona notte con questa richiesta deve cercare di assolvere. Quando però la dimensione della cameretta è limitata e non è davvero fattibile far rientrare tutto ciò che si desidera, ecco che ispirazioni brillanti fanno capolino per cercare di soddisfare le esigenze messe in evidenza.


Divano letto: per chi non può rinunciare alle due funzioni


Se l’armadio non si può eliminare e nemmeno un letto per il riposo, ecco che un daybed, per chi non può rinunciare alle due funzioni, arriva a salvare la situazione. Per i più giovani, prodotti come futon facilmente convertibili nell’una piuttosto che nell’altra posizione, diventano un oggetto piacevole da gestire e comodo da usare, oltre ad avere un look più moderno e di design, che svecchia l’idea più tradizionale di un divano letto considerato dai teenager fuori moda.



Unica parete attrezzata per una soluzione lineare e pulita


Quando un ambiente si presenta lungo e stretto, con una parete già da eliminare per la presenza di infissi o porte finestre che non può essere sfruttata in alcun modo, nemmeno con panche sotto finestra, allora la soluzione ottimale per concentrare letto, armadio, ripiani ed eventuale scrivania, non può che ricadere in una progettazione su un’unica parete attrezzata, lineare e pulita e che contiene tutte le funzioni fondamentali di una camera per ragazzi.


Unica parete attrezzata per una soluzione lineare e pulita


Non è necessario ricorrere alle tipiche strutture a ponte. Con un pizzico di estrosità e fantasia ecco apparire delle fantastiche opzioni originali e trendy che faranno da invidia ad amici e ospiti. Ante che sembrano far parte del muro, scrivanie a sbalzo e pieni e vuoti che si alternano perfettamente per dare movimento all’unica parete accessibile in tutta l’area.


Cameretta: una parete attrezzata lineare e pulita


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla